La Guardia Nazionale

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

La Guardia Nazionale

Messaggioda SINFOROSA » mercoledì 25 febbraio 2009, 12:06

Gentili amici,
anzitutto desidero ringraziarvi.
Grazie alle vostre indicazioni sono riuscita a reperire i fascicoli della rivista di cavalleria che mi interessavano. :D

Ovviamente ho ancora bisogno del vostro aiuto . ;)

Sono alla ricerca di un'altra , immagino rivista " La guardia nazionale " di cui mi interesano i numeri 56,57 e 60 - . Come fare per reperirli e a chi scrivere per averne riproduzione ?

Cordialmente e.... ancora grazie :P
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Re: La Guardia Nazionale

Messaggioda SINFOROSA » sabato 28 febbraio 2009, 18:55

Non posso crederci . :o :o :o

Nessuno è in grado di darmi anche una minima indicazione ?

Cordialmente :cry:
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda L.A.S. » domenica 1 marzo 2009, 13:29

Gent.ma Sinforosa,
Forse il problema deriva dagli scarsi dettagli forniti. Assieme ai numeri, infatti, servirebbe la data di edizione. Ma anche, e soprattutto, il titolo completo del periodico, poiché a me risulta che ve ne siano due, di riviste, con denominazioni simili: la prima, che si riferisce alla guardia nazionale di formazione unitaria, è uscita negli anni Sessanta del XIX secolo; la seconda, di matrice fascista, si colloca nella prima metà degli anni Quaranta del XX secolo.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda SINFOROSA » domenica 1 marzo 2009, 19:14

Gentile Signore,
osservazione giusta :oops: :oops:

Trascrivo il testo completo così come l'ho trovato :
G.Zuccarelli " Biografia del generale Ottavio Tupputi " Napoli 1865 , estratto da " La guardia nazionale " nn.56,57 e 60 .

Cordialmente :P
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 1 marzo 2009, 19:52

Ho cercato un po ma il problema è che è un titolo molto comune.

Oltre quelli segnalati ho trovato:
- La guardia nazionale, trisettimanale stampato a Milano nella tip. Molina nel solo anno 1848
- La Guardia nazionale : giornale quotidiano stampato a Torino nella tip. Arnaldi dal 1849
- Giornale della guardia nazionale, quotidiano stampato a Venezia nella tip. Perini dal 1 ott. 1848 all'11 gen. 1849
La guardia nazionale : giornale triestino Settimanale stampato a Trieste da Francesco Marenig dal 20 apr. 1848 al 31 mag. 1851
- La guardia nazionale : gazzetta del popolo, quotidiano stampato a Firenze nella Tip. Rebagli dal 4 ott. 1860 al feb. 1861
e tanti altri...

Quello che ci interessa però dovrebbe essere:

Titolo: La guardia nazionale, giornale politico, tecnico, legale
Pubblicazione: Napoli, Stab. tip. Perrotti
Note generali: Bisettimanale
Inizio pubblicazioni: 1861

Nell'indice OPAC risulta presente solo presso la "Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento" a Milano.

Bisognerebbe telefonare per sentire se hanno il numero che interessa.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda L.A.S. » domenica 1 marzo 2009, 21:03

L'ipotesi del sempre solerte Alessio è plausibile, avendo riguardo ai nr. indicati da Sinforosa e alla cadenza editoriale, appunto bisettimanale, del periodico.
In alternativa, ci sarebbe anche "La Guardia Nazionale del Regno" edito a Firenze.
Ad una sommaria ricerca, che segnalo nel link in calce, risulterebbero in tal senso le annate del 1863 e 1864 disponibili a Sassari. Ora, l'estratto viene generalmente stampato contestualmente o comunque poco dopo l'uscita del periodico da cui è tratto, ma non è una regola fissa, per cui sussisterebbe anche la possibilità (invero marginale) che l'estratto richiesto, la cui data di edizione reca l'anno 1865, possa riferirsi a pubblicazione anche di molto anteriore. Tutto questo, è ovvio, sempre che si tratti del periodico in questione.
Ma...I problemi sono anche altri.
L'estratto fa riferimento all'annata I del periodico. E non è detto che sia stato stampato nel 1865. Almeno come si desume da qui:
http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=i ... rief=brief

Sappiamo dunque, almeno, ed è questa l'unica certezza (salvo errori di collocazione), che l'estratto è disponibile in due biblioteche di Bari, di cui una, la Sagarriga Visconti Volpi, essendo nazionale, non dovrebbe porre eccessivi problemi per la spedizione della relativa copia.

Cordialmente,
Lorenzo

Link Catalogo nazionale dei periodici
http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/ ... r_poss_to=
L.A.S.

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca