Araldica comunale medievale

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Araldica comunale medievale

Messaggioda Sarlo » venerdì 23 gennaio 2009, 14:06

ciao a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di stemmi di organizzazioni comunali medievali come quartieri, porte, società di popolo e dei militi, altre società.

I limiti temporali arrivano (per i miei interessi) fino al XIII-XIV secolo.

Ringrazio in anticipo chiunque mi fornirà qualche informazione (qualcosina l'ho già ritrovata), soprattutto se riesce a indicare le fonte per poter così fare altre eventuali ricerche.

Ancora grazie dell'aiuto

.sarlo. :D
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Re: Araldica comunale medievale

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 23 gennaio 2009, 15:11

Sull'argomento Le segnalo alcuni ottimi saggi, aggiornati alla trattatistica più recente sulla disciplina e condotti con rigoroso metodo storiografico, che al di là dei casi specifici, offrono utili spunti e materiali per analisi e raffronti comparativi;

- S. Neri, "Emblemi, stemmi e bandiere delle società d'armi bolognesi (secc. XIII-XIV)", pp. 101, la nuova Italia, Firenze, 1978.

- A Savorelli,"Il nome della cosa. Insegne rionali e di «Società del Popolo» nel Medioevo italiano, in: "Su emblemi vessilli. Raccolta di scritti in onore di Aldo Ziggioto", pp. 102, ETS, Pisa, 2002.

- AA.VV. L'autorappresentazione simbolica delle istituzioni urbane mediovali: A. Savorelli, Simboli di quartiere e "società del Popolo",V. Gabelli, "Gli stemmi delle arti a Firenze", in: V. Favini, A. Savorelli, "Segni di Toscana. Identità e territorio attraverso l'araldica dei comuni: storia e invenzione grafica (secoli XIII-XVII)", pp. 185, Le Lettere, Firenze, 2006.

Buon lavoro,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Sarlo » venerdì 23 gennaio 2009, 16:05

Grazie, la ringrazio molto.

il primo e l'ultimo titolo li ho presenti e li conosco. il secondo invece mi interesserebbe molto ma non saprei come procurarmelo..lei ha per caso suggerimenti? purtroppo non riesco a contattare il cisv dal sito.

:?
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 26 gennaio 2009, 19:22

Caro Sarlo, vedo solo ora la sua richiesta e mi permetto di aggiungere qualche considerazione alla bibliografia che le è stata fornita. Purtroppo la letteratura relativa è molto scarsa e le informazione circa le armi del ricchissimo associazionismo medievale comunale sono disperse nella bibliografia storica generale (le "storie" dei comuni medievali...) e dunque di non facile e rapido reperimento; sono tuttavia disponibili fonti, edite ed inedite, che le contengono, vale a dire gli statuti dei comuni medievali, la cronachistica coeva, nonchè naturalmente le miniature d'epoca, spesso presenti nella documentazione comunale (quale quella utilizzata nel volume Emblemi, stemmi e bandiere...). Credo che abbia consultato le informazioni presenti nel Bascapè-Del Piazzo....aggiungo soltanto un suggerimento: la sigillografia del Bascapè (il I volume) e i cataloghi delle collezioni di sigilli: ad esempio il volume "Sigilli civili" della collezione del Bargello di Firenze, che contiene alcuni splendidi esemplari. Posso naturalmente fornirle riferimenti più specifici...Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda L.A.S. » lunedì 26 gennaio 2009, 19:30

Giuste le ottime segnalazioni, aggiungo soltanto per la "freschezza" editoriale il seguente contributo:

Vanessa Gabelli, L' araldica delle corporazioni: analisi comparata della simbologia dei mestieri, Università di Firenze, Ivi 2007.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 26 gennaio 2009, 19:48

Il titolo di quest'opera è di ampio respiro... Si direbbe molto interessante.
A questo punto credo sia opportuno spostare il topic nella sezione che più gli è propria.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » lunedì 26 gennaio 2009, 20:11

Mi corre l'obbligo, in effetti, di precisare qualcosa (poco, purtroppo) al riguardo.
Si tratta della pubblicazione di una tesi di dottorato di ricerca in storia medievale. L'autrice, tuttavia, come si può evincere dai titoli citati sopra, non è nuova a studi del genere. Il problema è, soprattutto, quello di riuscire a reperire il volume attraverso i canali tradizionali: infatti, come molte delle pubblicazioni degli editoriali d'ateneo, ha una circolazione limitata, e circoscritta, di solito, agli studiosi universitari dello specifico settore.
Confido che la nostra Sigillum ne possa (o ne potrà) più facilmente sapere di più, in ordine soprattutto ai contenuti.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 26 gennaio 2009, 22:44

Cari tutti, avevo notizia di questo lavoro nella forma di una tesi di dottorato, discussa a Firenze nel 2007, ma non di una pubblicazione del lavoro. Me ne informerò. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Sarlo » lunedì 2 febbraio 2009, 21:20

grazie a tutti per i suggerimenti che sono giunti e per quelli che spero arriveranno ancora...
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 4 febbraio 2009, 13:43

Posso segnalare un'altra pubblicazione che potrebbe essere di qualche interesse:
CECCARONI Sandro, Vessilli, sigilli e stemmi delle comunità medievali dell'Umbria centro-orientale, in : "Bollettino della Deputazione di Storia patria per l'Umbria", Vol. LXXX (1983), pp. 1-48
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Sarlo » mercoledì 4 febbraio 2009, 20:30

grazie, la letturatura di questo tipo è polverizzata in tante pubblicazioni. solo con segnalazioni e pazienza si può cercare di ricomporre il puzzle, il più possibile... :D
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca