DIRITTI FEUDALI E TITOLI NOBILIARI
Ragionavo giorni or sono con un amico, a riguardo di Dirittti Feudali e titoli nobiliari dei tempi passati.
Un sovrano concedeva autonomamente tali diritti, titolo nobiliare (e magari anche lo stemma) con atti pubblici e fin qui nulla di anormale.
Tali diritti però insieme ai titoli venivano spesso venduti da chi li riceveva o dai suoi discendenti. Come avveniva tutto ciò? Con atto notarile? Oppure chiedendo l'assenso del sovrano (da cui si erano ricevuti i diritti e i titoli) e con atto pubblico di quest'ultimo?
Con l'abolizione dei diritti feudali è comunque continuata la compravendita dei titoli nobiliari. Addirittura anche al giorno d'oggi. In che modo è possibile ed ha senso secondo voi, nel nostro presente, comprare un titolo di Principe o Duca?
Un sovrano concedeva autonomamente tali diritti, titolo nobiliare (e magari anche lo stemma) con atti pubblici e fin qui nulla di anormale.
Tali diritti però insieme ai titoli venivano spesso venduti da chi li riceveva o dai suoi discendenti. Come avveniva tutto ciò? Con atto notarile? Oppure chiedendo l'assenso del sovrano (da cui si erano ricevuti i diritti e i titoli) e con atto pubblico di quest'ultimo?
Con l'abolizione dei diritti feudali è comunque continuata la compravendita dei titoli nobiliari. Addirittura anche al giorno d'oggi. In che modo è possibile ed ha senso secondo voi, nel nostro presente, comprare un titolo di Principe o Duca?