Pagina 1 di 2

SANTISSIMI ARCANGELI

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 11:15
da Michele Baroncini
Gentili Signori,

mi è gradito porgere oggi, 29 settembre, i più sinceri auguri a tutti coloro che pertano i nomi dei Santissimi Arcangeli MICHELE, GABRIELE e RAFFAELE.

Possano riceverne illuminazione e protezione!

cordialmente

Michele Baroncini

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 12:55
da T.G.Cravarezza
Ricordo inoltre che San Michele Arcangelo è anche il patrono dlela Polizia di Stato che oggi appunto l ofesteggia.

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 13:31
da omero
... nonchè patrono della ridente città in cui risiedo... Cuneo! :wink:

Pier Carlo O. Bormida

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 13:34
da T.G.Cravarezza
omero ha scritto:... nonchè patrono della ridente ciittà in cui risiedo... Cuneo! :wink:

Pier Carlo O. Bormida


Ed in cui io sono nato :)

santissimi arcangeli

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 16:43
da gabriele d'annunzio
Carissimi colleghi
oggi è anche il mio onomastico.....!!

Michele Broccoli alias Gabriele d'Annunzio

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 17:06
da T.G.Cravarezza
Gentilissimo Michele,
Le porgo i miei auguri per l'onomastico afifnchè la grandezza dell'angelo di cui porta il nome L'aiuti e La protegga.

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 19:33
da MMT
Ringrazio e contracambio il pensiero del sig. Baroncini per il gentile pensiero.
Rinnovo anche gli auguri a Michele Broccoli.


Michele Tuccimei di Sezze

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 20:55
da Michele Baroncini
Ma allora siamo già in parecchi! :P

Tanti cari auguri ai signori Tuccimei e Broccoli!

Un saluto!

Michele Baroncini

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 21:05
da fra' Eusanio da Ocre
Che i venerati Arcangeli possano stendere le Loro ali protettrici su tutti coloro che ne portano i riveriti Nomi, nonchè su tutti noi partecipanti a questo forum.

E, in particolare, che l'invitto Arcangelo Michele (popolare eponimo per antonomasia di questa giornata) alzi la sua lucente spada a difesa di noi, poveri peccatori.

Il primo dei quali è questo vecchio frate, il quale è spesso un discoletto... :twisted:

:roll: ...come per esempio ora, ché porge a tutti voi una domandina facile facile:
chi è il più rapido a trovare uno stemma ove sia effigiato ognuno dei detti Arcangeli?

Bene :D valete

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2004, 22:14
da San Celestino
xxx

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2004, 10:41
da Michele Baroncini
Perbacco... questo riverito Frate è davvero un'acquacheta! :shock:

Proprio quel che si dice una domandina "facile, facile", non v'è che dire...

Personalmente non mi resta che confessare la mia desolante ignoranza... non mi sovvengono stemmi che vedano efffigiato il Principe delle Milizie Celesti (o il Barone... per dirla con l'Alighieri :wink: )...

Intendo dire stemmi antichi e di valenza "storica".... poichè in verità uno ne conosco...

...ma non è nato che pochi anni fa dal modesto ingegno d'uno studentello di diritto e dalla mano leggera d'una fanciulla a lui cara...

...non è che il modesto stemma personale di chi Vi scrive, nel quale ho voluto, tra l'altro, dar segno visibile della mia devozione all'Arcangelo di cui, indegnamente, porto il nome.

Attendo però con ansia di colmare le mie lacune e di conoscere gli stemmi cui Lei, caro fra' Eusanio, fa riferimento.

Cordialmente

Michele Baroncini


PS: faccio comunque un tentativo azzardando un'ipotesi (che non ho avuto il tempo di documentare).

E' possibile che La Congregazione di San Michele Arcangelo, di origine polacca, fondata nel 1842 dal venerabile Servo di Dio Padre Bronislao Markiewicz sia in possesso d'uno stemma effigiante l'Arcangelo?

un saluto

Michele

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2004, 11:59
da assoro
Sò che esisteva in Sicilia e precisamenta a Catania la famiglia Arcangelo:

" campo azzurro con un Arcangelo d'argento che impugna una spada d'argento"

vi sono altre famiglie come:
Angelica:
"campo d'azzurro con Angelo d'argento che tiene nelle mani due spade d'argento sguainate " ;


Angelini:
campo d'oro con due angeli serafini rossi accompagnati da una stella rossa"
da noi la tradizione parla sempre di arcangeli serafini.....

anche lo stemma della Congregazione dei missionari CLARETIANI
esiste la figura di l'Angelo S.Michele e rappresenta il capitano della lotta contro i poteri dell'Inferno.

colgo l'occasione di porgere gli auguri a tutti gli insigniti della Real Irmandade da Ordem De Sao Miguel da Ala

spero di essere stato un pò utile

assoro

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2004, 12:08
da Michele Baroncini
Eccome, caro amico! :P

Saluti

Michele Baroncini

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2004, 12:32
da omero
assoro ha scritto:Sò che esisteva in Sicilia e precisamenta a Catania la famiglia Arcangelo:

" campo azzurro con un Arcangelo d'argento che impugna una spada d'argento"


Caro Assoro,

esiste la possibilità che gli Arcangelo siano diventati D'Arcangelo? Ho due carissimi amici che portano questo cognome, curioso...

Pier Carlo Omero Bormida

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2004, 12:37
da michele d'arasmo
Buon giorno a tutti e auguri a tutti i Michele,

vedo che in questo forum e' un nome molto diffuso.

Circa le immagini dell'Arcangelo negli stemmi, posso dirvi quanto segue.
L'Arcangelo Michele e' una figura abbastanza diffusa in Russia (paese nel quale trascorro lunghi periodi), sia nell'araldica civica che familiare.
Ovviamente abbiamo la versione ortodossa, purtroppo non ho dimistichezza con scanner o cose del genere per inviarvene una copia.
Inoltre esiste, sempre in Russia, un ordine di San Michele Arcangelo.
Fondato dal pretendente Granduca Cirillo (nel 24 autoproclamatosi imperatore di Russia), e' un ordine dinastico russo, tuttora conferito dalla Granduchessa Maria Vladimirovna Romanova. Non ricordo l'anno di fondazione, ma credo negli anni trenta, e doveva essere il primo di una serie di ordini che il Granduca stava istituendo. Solo la morte (1938) gli impedi di creare un nuovo ordine (l'Ordine del Golgota).
L'Ordine di San Michele Arcangelo ha una bella decorazione da collo, consistente in una croce con al centro la figura dell'Arcangelo alato, in piedi e armato di spada.
Spero la cosa possa essere di Vostro interesse e se riesco vedo di inviare un'immagine.

Cordiali saluti,

michele d'arasmo