da T.G.Cravarezza » lunedì 10 marzo 2003, 19:19
Gentile Sig. Pasquini,
non sono molto concorde con le Sue rispettabilissime opinioni politiche. Per quanto riguarda il federalismo, io mi definirei più "accentralista" se mi passate il termine. Ma non è su questo che vorrei discutere, in quanto sarebbe troppo lungo. Vorrei invece discutere sull'elezione di un Re? Non Le pare un controsenso? Cioè, eleggere a suffragio il Re? Alla sua morte poi si dovrebbe riproporre un nuovo Re? Con quali regole, chiunque potrà "candidarsi" a Re? O solo alcuni? Chi deciderà quali persone potranno candidarsi a Sovrano d'Italia?
Non Le pare che così si trasformerebbe l'istituzione monarchica in un teatrino simil repubblicano?
Io sono per una monarchia parlamentare ereditaria, come qualle inglese, spagnola etc., altrimenti tanto vale mantenere un Presidente repubblicano.
Però sicuramente molto, ma molto più avanti. La prima cosa da fare è quella di rivalutare il nome della Real Casa d'Italia, il nome di S.A.R. Vittorio Emanuele IV e la storia d'Italia in generale. quando i simboli dell'Italia, passati e presenti saranno accettati da tutti e rivalutati come facenti parte della nostra storia, allora si potrà pensare di discutere un cambiamento istituzionale (ci voglia il tempo necessario, anche 200 anni). Ma fino a che permane questo odio nei confronti della dinastia sabauda, fino a che l'80% dei nostri simboli (per nostri simboli intendo anche quelli repubblicani, insomma, tutta la storia d'Italia) saranno sconosciuti ai più, non si potrà nemmeno pensare di discutere tale argomento. Quindi impegniamoci tutti per far rinascere un minimo spirito patriottico negli italiani.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"