"Operazione Medici"...
Egregi colleghi,
dal sito http://www.liberazione.it/giornale/040411/LB12D6B0.asp , il quale a sua volta cita come fonte http://www.ansa.it , riporto testualmente la seguente notizia, occhiello e titolo compresi:
"Presto riesumate le salme dei Medici,
serve a studiare stili di vita e malattie
Attesa tra gli storici. L'esame durerà almeno due anni
Al via dopo Pasqua l'"Operazione Medici'", indagine paleopatologica che porterà alla riesumazione di 49 salme di appartenenti alla celebre dinastia che governò Firenze dal 1434 al 1737. L'indagine servirà per studiare stili di vita e conoscere malattie e cause di morte dei Medici.
L'apertura delle prime tombe alle Cappelle Medicee di Firenze è prevista il 23 aprile, con la riesumazione delle salme di don Garcia e don Giovanni, i giovani figli di Cosimo de' Medici ed Eleonora di Toledo morti alle età, rispettivamente, di 15 e 19 anni per febbre malarica. Sarà, questa, la prima vera tappa dell'indagine dopo un lungo periodo di preparazione, e verrà preceduta da un ultimo sopralluogo previsto martedì prossimo. Il sopralluogo sarà fatto per pianificare con esattezza, insieme ai necrofori comunali, il sollevamento delle lastre delle tombe.
La riesumazione delle salme dei Medici è un'operazione molto attesa fra gli storici. Tra gli enigmi che riguardano le vite degli esponenti del casato fiorentino e che potrebbero essere risolti da questo studio, ci sono le strane morti di Francesco I de' Medici e della moglie Bianca Cappello avvenute nell'ottobre 1587 a distanza di un solo giorno e per la stessa causa apparente: la malaria. Oggi, invece, con l'esame delle salme, si cercano le prove di un probabile avvelenamento con l'arsenico.
Lo studio, che si protrarrà per due anni, sarà condotto dalle Università di Firenze e Pisa insieme alla Soprintendenza al polo museale di Firenze ed al Comune. E' stato finanziato per 400mila euro dalle Università statunitensi di Long Island e di Duluth. Il progetto impegnerà otto ricercatori che lavoreranno in un'area isolata adibita a laboratorio biologico-chimico, allestita all'interno delle Cappelle Medicee, che vengono visitate da centinaia di persone ogni giorno."
Gli americani direbbero: Show must go on! E voi?
Bene
valete
dal sito http://www.liberazione.it/giornale/040411/LB12D6B0.asp , il quale a sua volta cita come fonte http://www.ansa.it , riporto testualmente la seguente notizia, occhiello e titolo compresi:
"Presto riesumate le salme dei Medici,
serve a studiare stili di vita e malattie
Attesa tra gli storici. L'esame durerà almeno due anni
Al via dopo Pasqua l'"Operazione Medici'", indagine paleopatologica che porterà alla riesumazione di 49 salme di appartenenti alla celebre dinastia che governò Firenze dal 1434 al 1737. L'indagine servirà per studiare stili di vita e conoscere malattie e cause di morte dei Medici.
L'apertura delle prime tombe alle Cappelle Medicee di Firenze è prevista il 23 aprile, con la riesumazione delle salme di don Garcia e don Giovanni, i giovani figli di Cosimo de' Medici ed Eleonora di Toledo morti alle età, rispettivamente, di 15 e 19 anni per febbre malarica. Sarà, questa, la prima vera tappa dell'indagine dopo un lungo periodo di preparazione, e verrà preceduta da un ultimo sopralluogo previsto martedì prossimo. Il sopralluogo sarà fatto per pianificare con esattezza, insieme ai necrofori comunali, il sollevamento delle lastre delle tombe.
La riesumazione delle salme dei Medici è un'operazione molto attesa fra gli storici. Tra gli enigmi che riguardano le vite degli esponenti del casato fiorentino e che potrebbero essere risolti da questo studio, ci sono le strane morti di Francesco I de' Medici e della moglie Bianca Cappello avvenute nell'ottobre 1587 a distanza di un solo giorno e per la stessa causa apparente: la malaria. Oggi, invece, con l'esame delle salme, si cercano le prove di un probabile avvelenamento con l'arsenico.
Lo studio, che si protrarrà per due anni, sarà condotto dalle Università di Firenze e Pisa insieme alla Soprintendenza al polo museale di Firenze ed al Comune. E' stato finanziato per 400mila euro dalle Università statunitensi di Long Island e di Duluth. Il progetto impegnerà otto ricercatori che lavoreranno in un'area isolata adibita a laboratorio biologico-chimico, allestita all'interno delle Cappelle Medicee, che vengono visitate da centinaia di persone ogni giorno."
Gli americani direbbero: Show must go on! E voi?
Bene
