Antoine de Nobili ha scritto:Gentilissima Signora Olivari,
La ringrazio per questo suo benvenuto.
Non posso essere più che d'accordo con il suo discorso e aggiungo che, qui in Francia, non ho ancora trovato un forum di questo tipo.
Sarà che i francesi sono più freddolosi quando si tratta di parlare di cose che sono più o meno legate a la tradizione dell' Ancien Régime....
A presto sul forum dunque!
Rispettosi saluti,
Antoine de Nobili
Vorrei dare anche io il benvenuto al forum e mi scuso di non essere riuscito a farlo prima, ma mi creda non riesco sempre a seguire come vorrei.
Condivido in pieno quello che lei dice sulla frettolosità dei francesi su argomenti Ancien Régime, a dire il vero io amo il mondo genealogico francese e sono un sostenitore della mentalità aperta dei suoi connazionali in fatto di genealogia e storia di famiglia, infatti la pensiamo allo stesso modo sul concetto di storia di famiglia perchè ritengo che tutti hanno diritto a ritrovare i propri antenati indipendentemente dal ceto sociale a cui appartennero.
Tuttavia voglio fare una strana considerazione: l'Accademia Internazionale di Genealogia (organizzazione di legge francese che raccoglie i "grandi" della genealogia) ha la maggioranza dei membri del Bureau (4 su 7) di famiglia nobile e proprio il nostro presidente Michel Teillard d'Eyry oltre che appartenere ad una antichissima famiglia nobile è uno dei membri del "comitato di prova nobiliare" dell'ANF.
In merito alla famiglia de Nobili una mia trisnonna materna era appartenente alla famiglia (borghese) "de Nobile" di San Vito Chietino e guarda caso anche quella famiglia... era un po' come me controccorente in quanto fortemente compromessa con le idee giacobine e la carboneria
Pier Felice degli Uberti