Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

gabriele d'annunzio ha scritto:Egregi colleghi
Voglio porre alla vostra attenzione il seguente quesito:dopo l'annuncio ,balzato agli onori della cronaca ,del futuro matrimonio dell'Erede al Trono di Spagna ,il Principe Felipe con una giornalista totalmente priva di "quarti"nobiliari, e considerando ,anche per il passato ,il gran numero di Principi Ereditari che hanno impalmato ragazze "Borghesi",mi chiedo e vi chiedo:Dove stanno andando le antiche monarchie Europee e non Europee?Saranno destinate tutte ,prima o poi, a scomparire?Attendo di sapere le vostre opinioni in merito.
Chiedo in particolare l'intervento del Prof.Degli Uberti ,così esperto di Diritto Nobiliare e Tradizioni Spagnole.
Distinti saluti
T.G.Cravarezza ha scritto:Gentile Sig. D'annunzio,
dopo l'ottima risposta del dott. Degli Uberti, mi è difficile intervenire, ma tenterò ugualmente.
Per quanto riguarda la legge spagnola e per quanto riguarda il riferimento a Famiglie già sovrane, concordo pienamente con il dott. Degli Uberti.
Riguardo invece al matrimonio "libero" per i membri di famiglie attualmente sovrane, m rammarico, ma non sono dello stesso parere.
Una famiglia nobiliare di titolatura "media", può tranquillamente permettersi di far sposare i propri figli a persone non nobili, ma di sicura levatura morale, culturale e sociale.
Una Famiglia sovrana o già sovrana deve mantenere a tutti i costi i famosi quarti nobiliari. Non è sufficiente per me, che la futura moglie venga titolata contessa, marchesa, principessa poco prima o poco dopo le nozze con un membro di una Famiglia sovrana. Come scriveva sulla Rivista Araldica lo Squarti Perla, "La Nobiltà dunque è un distillato di tempo, storia e continuità, non certo qundi frutto di benevola concessione da parte dell'Autorità Sovrana: il Sovrano non può concedere la Nobiltà tramite i titoli, può solo ufficializzare o riconoscere uno stato di fatto". Insomma, un appartenente ad una Famiglia sovrana deve contrarre matrimoni con appartenenti alla nobiltà locale o straniera, anche di bassa titolatura, ma appuntodetentrice di quello status nobiliare antico degno per un futuro Sovrano. Questo anche solamente per mantenere la distinzione, la dignità, la gloria, in primis del proprio Paese che deve avere come regina un'appartenente ad una famiglia che con le sue gesta ha fatto la storia di quello o di altri Paesi ed in secundis per la propria Casa che deve mantenere il suo prestigio.
Non voglio ocn questo ribadire il metrimonio di stato contro l'amore, ma penso che tra le migliaia di famiglie nobili spagnole e straniere, una ragazza piacevole di cui innamorarsi un Principe come S.A.R: Felipe di Spagna l'avrebbe tranquillamente potuta trovare.
Cordialmente
T.G.Cravarezza ha scritto:Una Famiglia sovrana o già sovrana deve mantenere a tutti i costi i famosi quarti nobiliari.
T.G.Cravarezza ha scritto:...omissis... tra le migliaia di famiglie nobili spagnole e straniere, una ragazza piacevole di cui innamorarsi un Principe come S.A.R: Felipe di Spagna l'avrebbe tranquillamente potuta trovare.
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Signori,
scusate l'intromissione ma volevo esprimere il mio parere e per farlo mi riallaccio ad una frase del sig. Cravarezza:T.G.Cravarezza ha scritto:Una Famiglia sovrana o già sovrana deve mantenere a tutti i costi i famosi quarti nobiliari.
Effettivamente mi risulta difficile pensare che un discendente di una antica e prestigiosa Casa (ex) Regnante, nato da matrimonio impari, possa avere un solo quarto nobiliare (ogni riferimento a persone realmente esistenti è del tutto voluto) e magari complicazioni per entrare nelle classi nobiliari che richiedoono i 4/4 di alcuni ordini cavallereschi.
![]()
....omissis....
Cordialmente,
Michele Tuccimei di Sezze
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:...omissis... tra le migliaia di famiglie nobili spagnole e straniere, una ragazza piacevole di cui innamorarsi un Principe come S.A.R: Felipe di Spagna l'avrebbe tranquillamente potuta trovare.
E il discorso può essere benissimo allargato ad altri...
Cordialmente,
Michele Tuccimei di Sezze

Credo che nel XXI secolo sia necessario un contatto diretto con il popolo che si deve rappresentare e quindi ben vengano i matrimoni con persone che vivono la vita di tutti i giorni come la grande maggioranza di noi tutti (ovviamente devono essere persone indiscutibili come comportamento morale e debbono avere una notevole preparazione culturale ed umana per affrontare un così difficile ruolo nella società).
Non potete immaginare quanto sia amato dal Suo Popolo e quanto le ragazze gridino "Felipe, Felipe, Felipe" allo stesso modo con cui siamo abituati a vederlo fare per le rock star... (omissis)... Ma il mondo oggi non vive più il "sogno dell'ideale nobiliare" ma la realtà di tutti i giorni
si arriva in cieloTorna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti