Ricerca Cresime Napoli Seicento

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Ricerca Cresime Napoli Seicento

Messaggioda Matt » martedì 19 novembre 2024, 19:09

Buonasera gentili forumisti
Premetto che prima di creare l'argomento ho fatto una breve ricerca nel forum col tasto "cerca" e ho cercato anche qualcosa in rete ma ho trovato poco e niente, in caso non avessi saputo cercare vi prego di scrivermi i link di riferimento per l'argomento trattato.
Dunque il problema è questo: sto facendo una ricerca genealogica su Napoli, ho trovato qualcosa in una parrocchia dove sono stato condotto da vari elementi ma comunque le prime tracce della famiglia ricercata arrivano solo ai primi anni '70 del Seicento. A quest'altezza cronologica ho due maschi con lo stesso cognome, praticamente unico, che fanno lo stesso mestiere, tipico della famiglia, ma non sono collegati da un documento (potrebbero essere fratelli, cugini, padre e figlio). Visto che nella parrocchia non ci sono precedenti riferimenti alla famiglia, che però è attestata a Napoli almeno dal 1627, ho pensato che cercare negli indici dei battezzati delle parrocchie vicine (che sono molte) è un po' troppo lungo e forse sarebbe meglio buttarmi a cercare nelle cresime/confermazioni. Ho contattato quindi l'archivio diocesano di Napoli e mi hanno detto che nel Seicento solo la Cattedrale faceva le cresime o almeno "sembrerebbe così" (quindi la prima domanda che vi faccio è: sapete se nel Seicento altre Chiese su Napoli facevano Cresime?) e tra il 1620 e il 1670 ci sarebbero anche pochi volumi. Quindi penso sia più agevole coprire prima le cresime della Cattedrale e poi, solo in caso di ricerca infruttuosa, passare a cercare nei battezzati delle parrocchie vicine (spero non sia necessario). L'altra domanda è: da un punto di vista di "metodo" avreste qualche consiglio da darmi? Voi fareste ricerche in qualche luogo particolare sapendo che verosimilmente la famiglia abitava in questo periodo tra i rioni Stella e Materdei? E inoltre, se dicessi che la famiglia agiva nella corporazione delle arti e dei mestieri mi sapreste dare qualche altro consiglio su dove reperire documenti?
Spero vorrete essermi d'aiuto!
Cordiali saluti
Matteo
Matt

Re: Ricerca Cresime Napoli Seicento

Messaggioda luigirusso66 » martedì 19 novembre 2024, 20:56

Se all'Archivio Diocesano di Napoli ti hanno risposto che solo presso la cattedrale si facevano le cresime, deve essere proprio così! Anch'io ho questa informazione.
Per la tua ricerca puoi provare a cercare su questi registri e confrontarli con i registri dei battezzati.
luigirusso66

Messaggioda Matt » mercoledì 20 novembre 2024, 18:18

luigirusso66 ha scritto:Se all'Archivio Diocesano di Napoli ti hanno risposto che solo presso la cattedrale si facevano le cresime, deve essere proprio così! Anch'io ho questa informazione.
Per la tua ricerca puoi provare a cercare su questi registri e confrontarli con i registri dei battezzati.

Grazie per la conferma mi tranquillizza molto! Ma il motivo per cui ho fatto la domanda era proprio perché non ne avevano assoluta certezza nemmeno i curatori dell'archivio (ed è comprensibile, alla fine Napoli è ed era una città grande che nel Seicento contava non meno di 150mila abitanti e poco meno di 250 in base all'altezza cronologica presa in esame).
Per il confronto con i registri dei battezzati si potrebbe provare se fosse indicata la parrocchia dei cresimati, altrimenti la vedo difficile [bangin.gif]
Qualcuno sa per caso di archivi relativi alle corporazioni delle arti e dei mestieri della Napoli seicentesca?
Matt

Messaggioda Matt » sabato 30 novembre 2024, 20:11

Purtroppo non ho trovato niente per me nelle cresime. Ma vabbè non è che ogni volta che si va in archivio si trova ciò che si spera (o peggio ciò che si vuole)!
A quanto pare dovrò iniziare a cercare negli elenchi dei battezzati delle parrocchie vicino a quella dove ho già cercato (sarà un lavoro lungo ma del resto in genealogia è così che vanno le cose).
Ad ogni modo lascio una piccola dritta ai prossimi che vogliano consultare le cresime, anche se vi diranno che partono dal 1620 in realtà i libri partono dagli anni '50 dei Seicento e sono completamente indicizzate per nome.
Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti
Matt

Torna a Piazza Principale / Main Square