Famiglie ebraiche italiane nobili e notabili

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Famiglie ebraiche italiane nobili e notabili

Messaggioda NFNdiC » domenica 5 novembre 2023, 0:47

Buonasera a tutti. Il mio primo post su questo forum.

La mia prima domanda è la seguente: Secondo voi le famiglie Ebraiche Italiane nobili e notabili sono ormai dimenticate? Ho sempre avuto questa impressione che le loro storie siano completamente sparite, o almeno nascoste. Personalmente trovo molto affascinanti queste famiglie, sia da un punto di vista araldico che storico.

In ogni caso sono molto contento di finalmente essermi inscritto. Sono attivo in comunità d’araldica Anglosassone ma tristemente ci sono pochi interessanti al araldica Italiana, quindi mi fa piacere vedere un forum dedicato.

Cordiali saluti,

Nat FNdiC
Ab Undis Ad Astra
NFNdiC

Re: Famiglie ebraiche italiane nobili e notabili

Messaggioda Romegas » domenica 5 novembre 2023, 10:38

Benvenuto. E' vero, qualcosa sulle famiglie nobili e notabili ebraiche si trova nell'opera del Dolcetti. Per quanto riguarda l'araldica in Italia purtroppo non e' molto seguita, e non sono molti i veri studiosi di questa disciplina. In Francia, Spagna e Gran Bretagna le cose sono diverse. A Pisa esiste un settore universitario che si occupa di araldica e diritto nobiliare, con sporadiche pubblicazioni.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda egometta » domenica 5 novembre 2023, 21:38

araldisti universitari ce ne sono anche a Padova, a Bologna, a Roma e probabilmente altrove, ma solo a titolo di interesse personale a latere della disciplina in cui ognuno è inquadrato, perché l'araldica non è una disciplina universitaria e quindi non esistono posti ad hoc...e le pubblicazioni seguono, in funzione della disponibilità economica più o meno residuale
egometta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 9 aprile 2025, 16:42

NFNdiC ha scritto:Buonasera a tutti. Il mio primo post su questo forum.

La mia prima domanda è la seguente: Secondo voi le famiglie Ebraiche Italiane nobili e notabili sono ormai dimenticate? Ho sempre avuto questa impressione che le loro storie siano completamente sparite, o almeno nascoste. Personalmente trovo molto affascinanti queste famiglie, sia da un punto di vista araldico che storico.

In ogni caso sono molto contento di finalmente essermi inscritto. Sono attivo in comunità d’araldica Anglosassone ma tristemente ci sono pochi interessanti al araldica Italiana, quindi mi fa piacere vedere un forum dedicato.

Cordiali saluti,

Nat FNdiC

Le famiglie ebraiche italiane nobili o notabili hanno avuto un ruolo tutt’altro che marginale nella nostra storia, eppure, come giustamente osservi, molte di esse sembrano oggi dimenticate o quantomeno relegate ai margini della narrazione genealogica e araldica più "mainstream".

Tra XVII e XIX secolo non furono poche le famiglie ebraiche che si distinsero per ricchezza, influenza, cultura e in alcuni casi anche per titoli concessi (specialmente in epoca napoleonica o sotto i Savoia), o per integrazione nei ceti dirigenti locali dopo l’emancipazione.
Nelle Marche, zona di origine della mia famiglia, gli Almagià di Ancona hanno una storia piuttosto rilevante dal punto di vista civico e culturale https://almagia.it/l-impresa-almagia-e- ... -famiglia/

Va detto che il tema è delicato: l’araldica ebraica in Italia si muove spesso in ambiti di semiufficialità, a volte anche simbolica o familiare, proprio a causa delle restrizioni storiche subite fino all’Ottocento.
Ma non per questo è meno degna di studio! Anzi, proprio la resilienza e l’evoluzione di queste famiglie meritano una seria riscoperta.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Piazza Principale / Main Square