Ufficio delle Successioni di Napoli 1871 -1914

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Ufficio delle Successioni di Napoli 1871 -1914

Messaggioda Marco da London » sabato 5 luglio 2014, 21:01

Carissimi,

Grazie anche ai preziosi consigli ricevuti su questo forum le mie ricerche sono andate avanti abbastanza bene, specialmente dopo due brevi visite a Napoli. Sono stato fortunato anche a trovare gli atti dello Stato Civile 1809-1929 di un Comune di Napoli dove la famiglia di mio interesse aveva avuto proprietà e domiciliato per un periodo abbastanza lungo, e sono stato fortunato nel trovare molte parrocchie di Napoli e Provincia, come anche l'archivio Diocesiano, molto disponibili. Estendendo le ricerche sul Catasto Provvisorio primo e secondo versamento (Napoli e Provincia), mi sono imbattuto in alcune referenze a volture a seguito di certificati dell'Ufficio Successioni di Napoli (oltre ad alcune referenze ad atti depositati verso Notai -con nome... grande fortuna). Ho menzionato oggi quest'ufficio ad un funzionario dell'archivio di Stato di Napoli che mi ha detto di non aver sentito prima un fondo con questo nome conservato in quel archivio e di conseguenza probabilmente non sia stato ancora versato dall'ente competente.
Cercando in rete mi sono imbattuto nella seguente pubblicazione della Gazzetta Ufficiale:

26053 - REGIO DECRETO - 335 - 03/06/1909
CHE DISTACCA DALL'UFFICIO DELLE SUCCESSIONI DI NAPOLI ED ATTRIBUISCE
AL LOCALE UFFICIO DEL DEMANIO I SERVIZI RELATIVI ALLE TASSE DI
MANOMORTA E SUI VELOCIPEDI, MOTOCICLI ED AUTOMOBILI
(http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... Articolo=1)

A questo punto mi chiedevo se qualche gentile membro di questo forum si sia imbattuto e/o abbia fatto ricerche tra gli atti di questo ufficio e mi possa quindi consigliare a chi rivolgermi. Probabilmente, come per un testamento del 1814 trovato all'Archivio Notarile, si dovrà pagare una somma abbastanza considerevole rispetto ai 3 euro per foto dell'AdS, ma trattandosi di altri Enti capisco che questo sia l'unico modo al momento per ottenere questi documenti.

Cordialmente
Marco da London

Re: Ufficio delle Successioni di Napoli 1871 -1914

Messaggioda Delehaye » sabato 5 luglio 2014, 21:55

Marco da London ha scritto:Cercando in rete mi sono imbattuto nella seguente pubblicazione della Gazzetta Ufficiale:
26053 - REGIO DECRETO - 335 - 03/06/1909
CHE DISTACCA DALL'UFFICIO DELLE SUCCESSIONI DI NAPOLI ED ATTRIBUISCE
AL LOCALE UFFICIO DEL DEMANIO I SERVIZI RELATIVI ALLE TASSE DI
MANOMORTA E SUI VELOCIPEDI, MOTOCICLI ED AUTOMOBILI
(http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... Articolo=1)

qui (http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1909143_PM) a pagina 3 potrai leggere il R.D. in questione sulla G.U.d.R.I. n° 143 del 19.06.1909

mentre qui (http://img3.annuncicdn.it/93/dd/93ddae4 ... 3b_big.jpg) il R.D sulla Raccolta Ufficiale delle Leggi e Decreti
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 5 luglio 2014, 22:13

Lei cosa cerca nello specifico e per quale periodo???
Nel Regno d' italia esistevano le Denunzie di Successioni che dipendevano da quello che era L'Ufficio del Registro. Le Denunzie di Successione hanno inizio dall'anno 1862 (milleottocentosessantadue.
Credo che anche Napoli rientrato nel Regno d'italia a far data dall'anno 1862 aveva ed ha un Ufficio del Registro attualmente denominato Agenzia delle Entrate.

Lei quale periodo cerca???????????????????'
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Marco da London » sabato 5 luglio 2014, 23:02

Grazie ad entrambi per le risposte.
Avevo capito che si potesse trattare dell'attuale Agenzia delle Entrate, ma volevo capire se poi esisteva un loro Archivio Storico e su come questo potesse essere consultato. La successione che vorrei proprio consultare è del Ottobre 1885, ma sarei interessato anche in una Del Settembre 1871, e se tenute nello stesso ufficio/archivio, anche in altre del 1916 e 1933. In pratica, oltre alla ricerca Genealogica, sto mettendo insieme la storia della famiglia e vorrei in particolare individuare con esattezza i fabbricati passati di generazione in generazione.

Cordialmente
Marco da London

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 5 luglio 2014, 23:59

Marco da London ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte.
Avevo capito che si potesse trattare dell'attuale Agenzia delle Entrate, ma volevo capire se poi esisteva un loro Archivio Storico e su come questo potesse essere consultato. La successione che vorrei proprio consultare è del Ottobre 1885, ma sarei interessato anche in una Del Settembre 1871, e se tenute nello stesso ufficio/archivio, anche in altre del 1916 e 1933. In pratica, oltre alla ricerca Genealogica, sto mettendo insieme la storia della famiglia e vorrei in particolare individuare con esattezza i fabbricati passati di generazione in generazione.

Cordialmente

A Napoli esisteva ed esiste << Ufficio Registro Successioni>> ora denominato Agenzia del territorio che aveva ed ha sede in Via S. Arcangelo A. Baiano, 8 . Dove aveva sede l'ex Conservatoria dei pubblici Registri immobiliari .
Si vede che forse ancora a differenza dell' Ufficio del registro di Ischia non hanno versato la documentazione all'Archivio di Stato di Napoli.

Per gli anni 1871, 1885, 1916 deve rivolgersi all' ex Ufficio Registro Successioni sperando che abbiano conservato la documentazione.

Per l'anno 1933 può effettuare una ricerca presso l'ex Conservatorie dei pubblici registri immobiliari dove potrà effettuare una ricerca cartacea per il periodo 1928-1978 e trovare la Nota di Trascrizione della Denunzia di successione che per Legge era obbligatorio trascrivere sin dall'anno 1921(millenovecentoventuno).
Anche le Conservatorie delle Ipoteche poi denominate Conservatorie dei pubblici registri immobiliari furono istituite nel Regno d'italia nell'anno 1865 solo che per il periodo 1866-1920 ogni Atto Notarrile o Denuncia di successione non era obbligatorio trascriverlo. Certe Famiglie per loro interessi lo trascrivevano .
la ricerca ultra centenaria dal 1865 al 1920 va fatta con cognome nome e paternità, anche dal 1921 al 1927 e dal 1928 al 1978 . E' dal 1979 in poi che va segnalato luogo e data di nascita.
Si rivolga all'Ex Conservatoria...

Io ricostruisco Storie di Famiglie Salentine e non trascuro mai la Storia Patrimoniale di queste Famiglie.
Buona ricerca...........
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Marco da London » domenica 6 luglio 2014, 10:47

Grazie ancora per le delucidazioni. Li contatterò sperando Di trovare la loro disponibilità
Marco da London

Messaggioda Guido5 » domenica 6 luglio 2014, 19:24

Caro Marco,
se richiedi all'Agenzia del Territorio competente il certificato storico catastale per un determinato immobile urbano, indicando ovviamente l'indirizzo completo, la legge prevede un termine di 15 giorni se i dati non sono ancora su supporto informatico. Il certificato, che contiene tutti i successivi proprietari, ha un costo di 16 euro.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Marco da London » domenica 6 luglio 2014, 21:16

Grazie Guido 5,

Ma i certificati storico catastali che ho visto in passato per altri motivi riportavano i proprietari solo dagli anni 70 circa... Per il momento voglio rintracciare I certificati di successione per poi cercare di identificare meglio le proprietà che ancora esistono.

Cordialmente
Marco da London

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 8 luglio 2014, 18:01

In effetti presso l’ex Catasto ossia presso l’Agenzia del Territorio servizi catastali all’utenza tramite Visure vengono comunicati e stampati i dati inseriti nel meccanografico ossia a livello elettronico di computer . Essi si riferiscono agli anni “70 del millenovecento. 1974-1976. Per il “cartaceo” è un altro discorso……
Bisogna aggiungere però che per i fabbricati ovvero per quel che riguarda il Nuovo Catasto Edilizio Urbano (NCEU) le planimetrie e le relative “Buste di Partita” con Accertamento e Classamento sono relative all’anno 1939-1940 e sono state digitalizzate; visibili e stampabili dai soli proprietari del fabbricato.
La ricerca è complessa ma non difficilissima per chi sa dove deve cercare……
Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Marco da London » martedì 22 luglio 2014, 17:13

Ho provato a contattare l'ufficio dell'agenzia del territorio ma mi é stato detto di recarmi all'ufficio "sezione stralcio del Servizio di Pubblicità Immobiliare di Napoli 3^ in via Diaz 11, Palazzo Finanziario Agenzia delle Entrate, piano 1^".
Mi hanno detto che si deve prima fare una ricerca preliminare per trovare la trascrizione della successione (costo €3, credo a nominativo). Se si trova l'atto, la copia conforme costa poi €42 Euro (da pagare 26 anticipatamente e 16 al ritiro)...

Commenti?
Marco da London

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 22 luglio 2014, 20:52

Marco da London ha scritto:Ho provato a contattare l'ufficio dell'agenzia del territorio ma mi é stato detto di recarmi all'ufficio "sezione stralcio del Servizio di Pubblicità Immobiliare di Napoli 3^ in via Diaz 11, Palazzo Finanziario Agenzia delle Entrate, piano 1^".
Mi hanno detto che si deve prima fare una ricerca preliminare per trovare la trascrizione della successione (costo €3, credo a nominativo). Se si trova l'atto, la copia conforme costa poi €42 Euro (da pagare 26 anticipatamente e 16 al ritiro)...

Commenti?

Gentilissimo,
certamente confermo che la ricerca costa solo €uro 3,00 e ti assicuro che per il periodo 1865-1921 e 1921-1927 è molto complicata non meno per il periodo 1928-1957 e 1958-1978

Io ti consiglio se devi trovare altri atti di compravendita :
1)Fatti dare in consultazioni i Repertori delle Trascrizioni dove sono segnate le trascrizioni (comprese le successioni)a favore e contro il soggetto che all'interno del Repertorio delle Trascrizioni avrà un numero di Conto.[100476 Mario Rossi fu Giuseppe ]
2) sempre nel Repertorio delle Trascrizioni troverai il numero della Formalità . Con il Numero di Formalità tu potrai leggere la Nota di Trascrizione nella quale è riportato il sunto dell'Atto Notarile o nel caso di Denunzia di successione dovrebbe essere allegata la denunzia stessa.
Leggere la nota di Trascrizione (anche di una Successione) costa solo €uro 4,00. Se la riterrai di tuo interesse potrai chiedere copia conforme.
3) Dalla Nota di Trascrizione trova il nome e cognome del Notaio e troverai L'Atto Notarile presso l'Archivio Notarile distrettuale.

se a Lei occorre solo la Denunzia di Successione si faccia dare in lettura la Nota di Trascrizione della stessa e prenda gli appunti dei dati catastali et altro e pagherà €uro 3,00 + €uro 4,00 di lettura=€uro 7,00 .

Le ricerche nelle Conservatorie sono costose i visuristi hanno parcelle molto alte.

Ci faccia sapere
Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda SINFOROSA » martedì 24 febbraio 2015, 23:09

Gentili Signori,
anche io sono alla ricerca del testamento di alcuni antenati morti rispettivamente nel 1862,1864 e 1899.
Purtroppo non conosco il nome dei notai roganti ma di uno sono riuscita a reperire la data completa del testamento.
Da quello che ho potuto capire dai vari interventi, dovrei recarmi all'Ufficio Sezione stralcio in via Diaz 11 per:
- Richiedere i Repertori delle Trascrizioni;
- Trovare il numero di formalità
- Leggere la nota di trascrizione con allegata denuncia di trascrizione.
Se ho bene inteso, e se non ho saltato qualche passaaggio, seguendo questo iter sarebbe possibile trovare nome e cognome dei notai. Giusto ?
Altro quesito. Nel Catasto Provvisorio della città di Napoli ho trovato l'indiccazione di alcune proprietà. Per conoscere i passaggi successivi a chi devo rivolgermi?
Grazie per le indicazioni che vorrete darmi.
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda Marco da London » mercoledì 25 febbraio 2015, 0:40

Buonasera Sig.ra Luciana,

Sono stato in conservatoria la settimana scorsa e mi è stato detto che Prima del 1900 Le trascrizioni contengono solo una o due righe. Ho cosí concentrato la ricerca nel periodo 1916-1933, e a mia sorpresa ho scoperto invece le trascrizioni di due compravendite (entrambe del 1919) da cui ho individuato il notaio. Il prossimo passaggio sarà vedere questi atti notarili per magari scoprire in che modo il venditore (di mio interesse) sia venuto in possesso dell'immobile. L'immobile di uno dei due atti, l'ho facilmente individuato in quanto via e numero civico sono rimasti invarianti nel tempo ed effettivamente rispecchia una vecchia storia di famiglia. Il secondo invece, è più difficile in quanto si tratta di quasi 2 ettari di terreno confinante con due strade che hanno sicuramente cambiato nome, e con i proprietari di due terreni che naturalmente non sono più in vita. Si fa però referenza ad un foglio di mappa e numero di particella e vorrei chiedere a voi del forum come posso rintracciare il corrispettivo attuale, anche perchè sarà stato sicuramente frazionato e ci avranno costruito sopra.

Volevo aggiungere che la lettura delle due trascrizioni è si costata 7 euro l'una (3+4) ma ho anche sprecato 3 euro in quanto c'era una trascrizione a favore che si è rivelata invece di un omonimo (stesso nome suo e del padre) e quindi non di Mio interesse. Apparentemente questo è abbastanza comune
Marco da London

Messaggioda SINFOROSA » mercoledì 25 febbraio 2015, 13:04

Buongiorno gentile sig. Marco.
Però non ho capito bene. Dove devo andare - la prossima settimana sarò a Napoli - per la denuncia di successione?
Per i passaggi di proprietà invece alla Conservatoria, vero?
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda Marco da London » giovedì 26 febbraio 2015, 0:39

Nei registri della conservatoria, per nominativo, dovresti trovare Le trascrizioni sia delle successioni che compravendite
Marco da London

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square