Illustrissimo e Altessa Serenissima.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Illustrissimo e Altessa Serenissima.

Messaggioda antonio_conti » venerdì 14 gennaio 2005, 14:24

Buongiorno a tutti,
occupandomi del duca di Urbino Francesco Maria II Della Rovere, ho constatato come ottenne:
- dall'imperatore il diritto ad usare il titolo di Illustrissimo (1585);
- dal papa l'appellativo di Altezza Serenissima (1582) -sembra...-.

Potete darmi qualche delucidazione in merito all'argomento?

Esisteva anche allora una gererchia?
Il papa e l'imperatore concedevano questo diritto in quanto autorità universali o nel caso specifico lo concessero in quanto superiori feudali e sovrani (in particolar modo il papa, visto che il duca di Urbino era vicario apostolico in temporalibus)?
Come si rapportavano le due "autorizzazioni"?

Attendo con trepidazione le vostre gentili e competenti risposte

Grazie

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti