Buongiorno a tutti,
occupandomi del duca di Urbino Francesco Maria II Della Rovere, ho constatato come ottenne:
- dall'imperatore il diritto ad usare il titolo di Illustrissimo (1585);
- dal papa l'appellativo di Altezza Serenissima (1582) -sembra...-.
Potete darmi qualche delucidazione in merito all'argomento?
Esisteva anche allora una gererchia?
Il papa e l'imperatore concedevano questo diritto in quanto autorità universali o nel caso specifico lo concessero in quanto superiori feudali e sovrani (in particolar modo il papa, visto che il duca di Urbino era vicario apostolico in temporalibus)?
Come si rapportavano le due "autorizzazioni"?
Attendo con trepidazione le vostre gentili e competenti risposte
Grazie
Antonio Conti
