Pagina 1 di 2

Araldica e genealogia sul web. Il "Bidone araldico"

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2004, 2:25
da antonio_conti
Buongiorno,
in un altro forum telematico dedicato alla genealogia il Responsabile del forum medesimo ha così risposto alla richiesta di chiarimenti di un utente:

“I Blasoni non sono sempre stati uguali, nel corso dei tempi hanno subito delle trasformazioni dovute più o meno allo "stile grafico" del periodo storico (la moda). Se oggi dovessimo disegnare un blasone lo disegneremmo con lo stile che ricorre in questo periodo e ci rivolgeremmo ad un designer, tutti i loghi aziendali di oggi potrebbero essere, anzi sono, i blasoni di una volta. Il blasone nasce da alcuni elementi caratteristici della famiglia, elementi che hanno a che fare con fatti e cose della famiglia. Per esempio, se il nome della famiglia è ruota lo stemma potrebbe contenere una ruota, se la famiglia è composta da cinque persone importanti, non so cinque fratelli, potrebbero essere rappresentati da cinque stelle. Lo stemma della famiglia rota, potrebbe essere una ruota con cinque stelle, il colore dello sfondo dello stemma ha anch'esso un significato.(omissis)
Se non si ha l’esatta origine del cognome allora tutto è possibile.”.

Mi domando, ma è possibile dare una risposta come questa?

Se poi aggiungiamo inviti come il seguente:
“Se vuoi una copia su carta pergamena o carta normale fammelo sapere”,
credo davvero che l’utilità di luoghi di discussione seri come questo nostro Forum Iagi siano sempre più necessari, e credo che debbano essere “pubblicizzati” per togliere spazio a chi di serio ha veramente poco.
Cambiano i mezzi, ma torna sempre nuovo l'antico tema del "bidone araldico".

Cordialmente

Antonio Conti

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2004, 13:25
da Alessio Bruno Bedini
Signor Conti che ci faceva su quel forum? :twisted:

Voleva comperare una pergamena araldica? :P :P :P

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2004, 19:20
da antonio_conti
Touché :oops: , gentile Bedini!
Scherzi a parte... le vie del web sono infinite!
Un tempo quando era chiamato duca, stilavo anche io le mie brave pergamene (se esiste il Presidente operaio... figuriamoci il duca amanuense!) :lol:

Cordialmente

Antonio Conti

Re: Araldica e genealogia sul web. Il "Bidone araldico&

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2004, 20:43
da fra' Eusanio da Ocre
antonio_conti ha scritto:Buongiorno, in un altro forum telematico dedicato alla genealogia il Responsabile del forum medesimo ha così risposto alla richiesta di chiarimenti di un utente:
“I Blasoni non sono sempre stati uguali,

[i]Ah, :evil: no...!? E come si spiega che (tanto per dirne uno) i Visconti usano inalterato lo stemma col biscione "solo" da quasi sette secoli?
:twisted:

nel corso dei tempi hanno subito delle trasformazioni dovute più o meno allo "stile grafico" del periodo storico (la moda).

Il blasone (cioè il cuore di uno stemma) è un conto, lo stile araldico un altro...!!! :evil:

Se oggi dovessimo disegnare un blasone lo disegneremmo con lo stile che ricorre in questo periodo e ci rivolgeremmo ad un designer,

Con buona pace degli artisti araldici. :roll:

tutti i loghi aziendali di oggi potrebbero essere, anzi sono, i blasoni di una volta.

Mi si blasoni subito, e qui, il logo della Fiat, o di altra grande Azienda a piacere!!! 8)

Il blasone nasce da alcuni elementi caratteristici della famiglia, elementi che hanno a che fare con fatti e cose della famiglia.

:shock: ...illuminante!!!

Per esempio, se il nome della famiglia è ruota lo stemma potrebbe contenere una ruota, se la famiglia è composta da cinque persone importanti, non so cinque fratelli, potrebbero essere rappresentati da cinque stelle. Lo stemma della famiglia rota, potrebbe essere una ruota con cinque stelle, il colore dello sfondo dello stemma ha anch'esso un significato.[/i](omissis)

Primo pianto... :cry:

Se non si ha l’esatta origine del cognome allora tutto è possibile.”.

Secondo... :cry: :cry:

Mi domando, ma è possibile dare una risposta come questa?

Se poi aggiungiamo inviti come il seguente:
“Se vuoi una copia su carta pergamena o carta normale fammelo sapere”,

...ecco :evil: spiegata :twisted: la :roll: profondità :roll: dei :twisted: "ragionamenti" :evil: di cui sopra!!!

credo davvero che l’utilità di luoghi di discussione seri come questo nostro Forum Iagi siano sempre più necessari, e credo che debbano essere “pubblicizzati” per togliere spazio a chi di serio ha veramente poco.
Cambiano i mezzi, ma torna sempre nuovo l'antico tema del "bidone araldico".

Cordialmente

Antonio Conti


No comment.

Bene :D vale

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2004, 20:51
da Cottoneum
Una volta mi regalarono la versione "pergamena" da tremila lire con la storia dei Cairo...

...pensate un po'... era la storia della famiglia Scarampi del Cairo... semplicemente fantastico... Basta avere solo il cognome simile a quello di un'altra famiglia e... zac!

Cambiano lo stemma, cambia la storia di famiglia, i feudi, gli antenati...

Miracoli dell'elettronica!

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2004, 22:23
da Michele Baroncini
Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Per esempio, se il nome della famiglia è ruota lo stemma potrebbe contenere una ruota, se la famiglia è composta da cinque persone importanti, non so cinque fratelli, potrebbero essere rappresentati da cinque stelle. Lo stemma della famiglia rota, potrebbe essere una ruota con cinque stelle, il colore dello sfondo dello stemma ha anch'esso un significato.[/i](omissis)

Primo pianto...

Se non si ha l’esatta origine del cognome allora tutto è possibile.”.

Secondo...


Nulla di nuovo sotto il sole, bone magister e amici cari...

...insomma: un "pianto antico"! :roll:




saluti




Michele :P

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2004, 22:31
da fra' Eusanio da Ocre
...l'antichità di codesto pianto non è buon motivo per doverlo protrarre all'infinito...!!! :evil:

Bene :?: valete

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2004, 23:02
da Michele Baroncini
Scilicet!!! :P

et tibi vale... omnes valete!

Michele :wink:

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2004, 3:11
da MMT
Gio Cairo ha scritto:Una volta mi regalarono la versione "pergamena" da tremila lire con la storia dei Cairo...

...pensate un po'... era la storia della famiglia Scarampi del Cairo... semplicemente fantastico... Basta avere solo il cognome simile a quello di un'altra famiglia e... zac!

Cambiano lo stemma, cambia la storia di famiglia, i feudi, gli antenati...

Miracoli dell'elettronica!


a me, invece, rifilarono la pergamena con stemma e storia dei Tucci.... e basta! Tra l'altro questi idioti non immaginavano che aprendo il libro d'oro -o comunque qualsiasi altra pubblicazione- sopra il mio nome ci sarebbero stati i Tucci!? Quanto penza che ho impiegato a capire che la corona marchionale non mi sarebbe mai caduta in testa :wink: e ad andare a verificare di chi fosse la storia che mi rifilarono per 15.000 lire e poi a scrivere loro facendo fare una bella figuraccia!?

Saluti cordiali :wink:
Michele Tuccimei di Sezze

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2004, 13:02
da Grimaldi
Ecco perchè odio le società che vendono le "pergamenette"....
Sfruttando le note su una famiglia davvero esistita e approfittando della stupida vanità e della cronica ignoranza di certe persone speculano e fanno soldi.....
Una volta litigai con un parente perchè sosteneva che in base ad una delle dette "pergamene" la sua famiglia aveva tale cognome perchè un avo aveva conquistato la città di Granada in Spagna.....

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2004, 16:09
da San Celestino
xxx

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2005, 13:19
da FP
Beh, Francesco, si vede che ce l'hanno con Siena... :lol: A me diedero pari pari la storia e lo stemma della famiglia Amerighi di Siena :shock: :( !!Che c'entra coi Pompili del Frusinate non saprei...Fatto sta che ho verificato direttamente all'Archivio di Stato di Siena che si trattava dello stemma degli Amerighi...Ad un mio amico, invece, diedero storia e stemma dei Boninsegni di Colle Val d'Elsa spacciandoli per Bonincontri del Napoletano (realmente esistiti e di origine nobile). Il bello è che, essendo andati tutti e due in vacanza a Colle e a Siena quest'anno, abbiamo avuto modo di controllare i diversi stemmari delle due città e verificare l'infondatezza delle pergamenette da 5000 lire...Roba da matti... :twisted: :twisted: :lol:

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2005, 21:19
da fra' Eusanio da Ocre
Ignoro la prassi che costoro seguono nello stampare i loro :evil: "prodotti", ma credo proprio che (una volta inserito il cognome nel computer) questo sia stato programmato di modo che, se quello non lo trova, prenda notizie e stemma dal cognome più vicino disponibile :evil: ...

Bene :D vale :?:

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2005, 19:38
da antonio_conti
mmm...
ho letto gli interventi e mi è venuto un dubbio...
non saranno mica gli appassionati e gli esperti di araldica a finanziare questi baracconi del blasone... :?
La voglia di vedere che cosa partorirà la stampante di questi venditori d'illusione (a suon di non pochi euro) mi fa venire in mente la gag di Totò che prendeva schiaffoni a nome di un'altro per vedere dove voleva andare a parare il malmenatore :lol:

Antonio Conti

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2005, 20:20
da fra' Eusanio da Ocre
antonio_conti ha scritto:mmm...
ho letto gli interventi e mi è venuto un dubbio...
non saranno mica gli appassionati e gli esperti di araldica a finanziare questi baracconi del blasone... :? (omissis)...


Stia tranquillo che l'appassionato vecchio frate non ha mai dato un centesimo a codesta brava gente, e non solo per conseguenza al voto di povertà! :twisted:

Anche fosse stato dotato economicamente, se ne sarebbe guardato bene lo stesso!!! :evil: :evil: :evil:

Anzi, rammenta ancora la volta che (dinnanzi ad un banchetto computerdotato) osò dissentire a voce alta sulla qualità di dette pergamene stampate, venendo zittito a gran voce dalla piccola folla degli astanti in ansiosa attesa di ricevere il responso oracolare profumatamente pagato e desiosamente voluto... :evil: :roll:

...lo ammetto, me la vidi bruttina, quella volta! :oops:

Bene :D vale