Araldica e genealogia sul web. Il "Bidone araldico"
Buongiorno,
in un altro forum telematico dedicato alla genealogia il Responsabile del forum medesimo ha così risposto alla richiesta di chiarimenti di un utente:
“I Blasoni non sono sempre stati uguali, nel corso dei tempi hanno subito delle trasformazioni dovute più o meno allo "stile grafico" del periodo storico (la moda). Se oggi dovessimo disegnare un blasone lo disegneremmo con lo stile che ricorre in questo periodo e ci rivolgeremmo ad un designer, tutti i loghi aziendali di oggi potrebbero essere, anzi sono, i blasoni di una volta. Il blasone nasce da alcuni elementi caratteristici della famiglia, elementi che hanno a che fare con fatti e cose della famiglia. Per esempio, se il nome della famiglia è ruota lo stemma potrebbe contenere una ruota, se la famiglia è composta da cinque persone importanti, non so cinque fratelli, potrebbero essere rappresentati da cinque stelle. Lo stemma della famiglia rota, potrebbe essere una ruota con cinque stelle, il colore dello sfondo dello stemma ha anch'esso un significato.(omissis)
Se non si ha l’esatta origine del cognome allora tutto è possibile.”.
Mi domando, ma è possibile dare una risposta come questa?
Se poi aggiungiamo inviti come il seguente:
“Se vuoi una copia su carta pergamena o carta normale fammelo sapere”,
credo davvero che l’utilità di luoghi di discussione seri come questo nostro Forum Iagi siano sempre più necessari, e credo che debbano essere “pubblicizzati” per togliere spazio a chi di serio ha veramente poco.
Cambiano i mezzi, ma torna sempre nuovo l'antico tema del "bidone araldico".
Cordialmente
Antonio Conti
in un altro forum telematico dedicato alla genealogia il Responsabile del forum medesimo ha così risposto alla richiesta di chiarimenti di un utente:
“I Blasoni non sono sempre stati uguali, nel corso dei tempi hanno subito delle trasformazioni dovute più o meno allo "stile grafico" del periodo storico (la moda). Se oggi dovessimo disegnare un blasone lo disegneremmo con lo stile che ricorre in questo periodo e ci rivolgeremmo ad un designer, tutti i loghi aziendali di oggi potrebbero essere, anzi sono, i blasoni di una volta. Il blasone nasce da alcuni elementi caratteristici della famiglia, elementi che hanno a che fare con fatti e cose della famiglia. Per esempio, se il nome della famiglia è ruota lo stemma potrebbe contenere una ruota, se la famiglia è composta da cinque persone importanti, non so cinque fratelli, potrebbero essere rappresentati da cinque stelle. Lo stemma della famiglia rota, potrebbe essere una ruota con cinque stelle, il colore dello sfondo dello stemma ha anch'esso un significato.(omissis)
Se non si ha l’esatta origine del cognome allora tutto è possibile.”.
Mi domando, ma è possibile dare una risposta come questa?
Se poi aggiungiamo inviti come il seguente:
“Se vuoi una copia su carta pergamena o carta normale fammelo sapere”,
credo davvero che l’utilità di luoghi di discussione seri come questo nostro Forum Iagi siano sempre più necessari, e credo che debbano essere “pubblicizzati” per togliere spazio a chi di serio ha veramente poco.
Cambiano i mezzi, ma torna sempre nuovo l'antico tema del "bidone araldico".
Cordialmente
Antonio Conti