Biglietti da visita nobiliari

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 15 ottobre 2007, 11:58

Giovannimaria Ammassari ha scritto:
Stefano Durazzo ha scritto:cornelia:

facci vedere sti biglietti!!!

la curiosità logora!

Signor Stefano Durazzo,
ieri sera alle 19,30 ho scannerizzato quattro biglietti da visita degli inizi del millenovecento e gli ho inviati al Signor Tomaso Cravarezza.
Ora è a discrezione (se non risulta alcun impedimendo di qualsivoglia natura) del Signor Tomaso, renderli fruibili su questo meraviglioso Forum.
Attendiamo buone nuove.
Saluti

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda marcoluca » lunedì 15 ottobre 2007, 12:39

Li trovo tutti molto eleganti, sia quelli con lo stemma che quelli con la semplice corona nobiliare, anche se questa conferisce al biglietto una nota di discrezione.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda emax » lunedì 15 ottobre 2007, 12:43

"studente in medicina e chirurgia"....semplicemente geniale! ehehejeh
emax

Re: BIGLIETTI DI VISITA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 ottobre 2007, 15:27

CORNELIA ha scritto:Voglio permettermi di raccontare un piccolo aneddoto che mi ha molto divertito: un mio cliente piuttosto gogliardico e discreto conoscitore del linguaggio iconologico (Cesare Ripa docet), si inventò uno stemma araldico, inserendovi ciò che secondo lui avrebbe incarnato lo spirito della sua famiglia. Tale stemma fu stampato su biglietti di visita e distribuiti ad amici e conoscenti, spacciandolo per il risultato di una ricerca araldica circa le origini della sua famiglia. La cosa divertente è che molti riconobbero (!) nello stemma sicure parentele con importanti famiglie nobili lombarde.

La para-araldica, o araldica d'invenzione che dir si voglia, ha colpito ancora e con tutta la sua forza! :lol: :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 15 ottobre 2007, 23:47

Stefano Durazzo ha scritto:a leeeeeeee o oooooooo !!!!

a leeeeeeeeee o ooooo !!!!

finalmente! ma che belle collezioni, complimenti a tutti :2:

ancora ancora, sono bellissimi!

Signor Stefano,
grazie dei complimenti. Ma ho notato che i miei sono stati da me riprodotti e scannerizzati non perfettamente.Non fanno tanta bella figura confrontandoli con quelli della Signora CORNELIA.
Mi dispiace....
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda GM Pd'A » martedì 16 ottobre 2007, 12:34

Brrrrr....! Che orribile fiera di vanità e cattivo gusto!

Mai uno stemma in basso!

Mai mischiare titoli nobiliari e professionali !

Mai su un biglietto da visita il titolo scritto !

GM Pd'A
GM Pd'A

Messaggioda Guido5 » martedì 16 ottobre 2007, 12:47

GM Pd'A ha scritto:Che orribile fiera di vanità e cattivo gusto!
senza dubbio il biglietto più elegante, a mio parere, è quello di Solidea Magagnini...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda L.de Bellis » martedì 16 ottobre 2007, 14:08

Stefano Durazzo ha scritto:son bellissimi questi biglietti, ma ne vogliamo vedere ancora.

e poi ognuno ha il diritto di esibirsi come gli pare, ma scusate un attimo, quando andremo al giudizio davanti a Dio, esisterà un biglietto da visita non ridicolo, grottesco e assurdo, tranne quello con scritto: Verme Schifezza?

la vita è così breve...e godiamocela!

se uno ha un bel paio di baffi: barone, le basette, un conte e così via...

fino a coloro che portano il bastone e la caramella, che sono tutti principi e duchi.

amare, amate e siate felici!

Carissimo Stefano,

quando sarà giunta l'ora e ci presenteremo al Suo cospetto l'unico bigletto da visita saranno le cose buone e meno buone che abbiamo fatto sulla Terra, certamente mostreremo la bisaccia che abbiamo in spalla con tutte le cose che abbiamo fatto nel Suo nome e poi mostreremo la bisaccia che oggi abbiamo davanti con le cose mai fatte ,che non vogliamo vedere, ma che ci stanno davanti.

Nè di sandali, nè di calzari ha bisogno il viandante per percorrere la strada, nè di oro, nè di denari...

con affetto

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda marcoluca » martedì 16 ottobre 2007, 16:12

GM Pd'A ha scritto:Brrrrr....! Che orribile fiera di vanità e cattivo gusto!

Non vedo perchè essere così intransigenti... noi non siamo solo un nome e cognome scritto a lettere in corsivo, ma abbiamo una storia, abbiamo un passato, non siamo persone qualunque. Forse questo è il modo di pensare di quest'epoca (cui molti difficilmente si assoggettano, credo), ma al tempo in cui furono stampati quei biglietti da visita la divisione sociale era molto evidente e la si ostentava a diritto!

GM Pd'A ha scritto:Mai uno stemma in basso!

Mai mischiare titoli nobiliari e professionali !

Mai su un biglietto da visita il titolo scritto !

GM Pd'A

Trovo molto eleganti i biglietti con la corona nobiliare, posso, pertanto, effettivamente dissentire sull'uso del titolo nobiliare scritto per esteso in quanto già esplicato dalla corona. Non ugualmente sono dello stesso parere riguardo ai titoli accademici, se non altro perchè sono giustamente, spero, meritati dopo anni di studio e non si ereditano. Pertanto un semplice "Dott." potrebbe andare bene, magari per motivi di spazio, anche se andrebbe scritto per esteso.
Ugualmemente direi per i titoli equestri quando non sono esplicitati graficamente
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Guido10 » martedì 16 ottobre 2007, 16:32

marcoluca ha scritto:Trovo molto eleganti i biglietti con la corona nobiliare, posso, pertanto, effettivamente dissentire sull'uso del titolo nobiliare scritto per esteso in quanto già esplicato dalla corona. Non ugualmente sono dello stesso parere riguardo ai titoli accademici, se non altro perchè sono giustamente, spero, meritati dopo anni di studio e non si ereditano. Pertanto un semplice "Dott." potrebbe andare bene, magari per motivi di spazio, anche se andrebbe scritto per esteso.
Ugualmemente direi per i titoli equestri quando non sono esplicitati graficamente

Concordo pienamente! :)
Sottoscrivo, inoltre, quanto detto da Guido5 sul biglietto di Solidea Magagnini.

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Guido5 » martedì 16 ottobre 2007, 16:34

Cari amici,
permettetemi una pignoleria: senza corona lo stemma (che, come si dice, si "alza", non si abbassa...) non indica molto. E, per esempio in Polonia, dove tutti o quasi gli "herb" hanno una corona da duca, la presenza della corona non significa che tutte le famiglie di quel determinato "clan" siano ducali: possono essere principesche o soltanto borghesi!
Altrettanto ovvio che ciascuno è libero di comportarsi come meglio crede e il modo di comportarsi credo che sia il miglior indice del proprio status.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GM Pd'A » martedì 16 ottobre 2007, 17:41

Gentili signori,
se c'è da ridere, ebbene sì quei biglietti sono molto ridicoli.
Quello dello studente poi...è il massimo!
Ma anche quello del "marchese" con "avvocato Claudio" di sotto !

Non credo affatto che fossero dovuti ai tempi ,ma solo all'ineleganza delle persone ,per usare , un termine eufemistico. E peraltro non sempre alla nobiltà- non solo quella falsa,ma anche a quella autentica- ha corrisposto l'eleganza. E si è sempre riso infatti.

Se poi si pensa che magari "nob. cav. prof. avv." susciti sussiego e non ilarità, si faccia pure. Io lo sconsiglierei, come di mettere un bel simbolo all'occhiello del frac.

Con ilarità e cordialità.

GM Pd'A

PS E se leggeste in fondo a un biglietto di invito "cravatta bianca e piccole decorazioni" come vi presentereste?
GM Pd'A

Messaggioda Maramaldo » martedì 16 ottobre 2007, 18:30

Non vorrei apparire sgarbato, ma farsi stampare i biglietti di visita con profusione di titoli e poi, al momento di presentarli, passare su i medesimi un tratto di penna, mi pare non troppo lontano dai confini di una lieve ipocrisia... come a voler dire "sì, sono conte, avvocato e dottore, ma come vedi non ci do importanza (anche se ho avuto cura di farlo stampare)"... opinione personalissima: è giusto e naturale andar fieri dei propri titoli ed onori, ereditati o raggiunti o guadagnati che siano, ma non so...ci trovo qualcosa di non troppo sobrio.

Con viva cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda GM Pd'A » martedì 16 ottobre 2007, 18:53

Un tratto di penna sopra il "dott", l' "avv", l' "ing" .....invece si usa ed è cortese. Lo si fa solo quando si usano carte o biglietti per gli amici ,cui si da poi del tu. E' come dire " scusa, se uso con te una carta professionale".
Sciocco sarebbe invece il tratto di penna con persone con cui si hanno rapporti con il "lei". Ma sono proprio le "piccole cose" quelle da cui si distinguono a prima vista le persone.
Mai si cancella uno stemma o una corona !

Saluti.

GM Pd'A
GM Pd'A

Messaggioda Roberto Filo della Torre » mercoledì 17 ottobre 2007, 15:18

:shock: :shock: :shock: al contrario , la corona di sbarra sempre
Roberto Filo della Torre

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square