MVC ha scritto:Caro Pierfelice,
intanto ti ringrazio per la risporta.
La mia modestissima opinione, però, è che se si volesse criticare il titolo di Conte palatino, allora bisognerebbe criticare anche l'uso dello stemma araldico dell'Università (che ha una corona Reale) e persino l'uso del "noi".
Difatti, lo dice la definizione stessa, il NOi in questione è "Plurale Maiestatico".
Se poi è una questione di "diritto" nel senso che prima del periodo repubblicano non se ne faceva legittimo uso, allora non discuto.
Ma finchè la cosa NON va contro la Legge, non vedo perchè non valorizzare queste tradizioni storiche.
Un carissimo saluto
MVC
Lo stemma araldico è un diritto indiscutibile dell'Università anche se ha la corona reale (che sicuramente sempre usò). In Italia ci sono Enti che usano corone nobiliari ad esempio la Città di Torno usa la corona da conte e la mia città di Casale Monferrato quella di marchese, ma nessuna delle 2 è conte o marchese del luogo.
L'uso di un trattamento nobiliare va contro la legge proprio perchè non rispetta la legge...
Sai in confidenza in ambito universitario i titoli nobiliari li lascerei agli Ordini Goliardici che hanno il pieno diritto d'uso
E poi a dire il vero nel XXI secolo mi sembra proprio ridicolo in uno stato repubblicano che non riconosce i titoli nobiliari voler usare un titolo per giunta concesso da un Sacro Romano Impero non più esistente da quasi 200 anni...
Inoltre l'Università quando lo poteva fare MAI chiese il riconoscimento del titolo alla Regia Consulta Araldica, fatto evidente che non ha mai avuto il rispetto della legge anche in passato...
Usare un titolo ora... ha del bastian contrario
L'uso di trattamente nobiliare non toglie e non aggiunge nulla alla scientificità di un ente culturale...
Pier Felice degli Uberti