Consulta araldica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 14 febbraio 2005, 23:27

Sul sito del ministero ancora non è stata inserita la circolare, ma si legge solo questo:

DIRAMATA CIRCOLARE N.5 DEL 31.01.2005 - GLI ELEMENTI INFORMATIVI RELATIVI AI TITOLI NOBILIARI CONSEGUITI ANTERIORMENTE AL 28.10.1922, AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE PRATICHE DI CAMBIAMENTO O AGGIUNTA DI COGNOME, DEVONO NESSERE RICHIESTI ALL'ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO-UFFICIO CONSULTA ARALDICA

-----------------------------------------------------------------

A parziale modifica della circolare n. 44/2004 di questo
Ministero, si comunica che gli elementi informativi relativi ai titoli
nobiliari conseguiti anteriormente al 28.10.1922 ai fini della definizione
delle pratiche di cambiamento o aggiunta di cognome devono nessere richiesti all'Archivio centrale dello Stato-Ufficio Consulta Araldica- Piazzale degli Archivi 27, 00144 Roma

Il testo completo della Circolare è visibile nel settore Stato Civile sezione Normativa

(tratto da http://www.servizidemografici.interno.it/sitoCNSD/ricercaNotizie.do?metodo=dettaglioNotizia&servizio=notizie&codiceFunzione=NT&ID_NOTIZIA=513)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 14 febbraio 2005, 23:29

Visto che parla di 'elementi informativi relativi ai titoli
nobiliari conseguiti anteriormente al 28.10.1922' credo si tratti esclusivamente dei 'predicati'.. che ovviamente devono essere verificati da parte dell'archivio che conserva i documenti dell'archivio araldico..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda antonio_conti » martedì 15 febbraio 2005, 1:30

Allora ricordavo bene... :D del resto... piazzale degli Archivi... non è un indirizzo che si dimentica :wink:
Ho dato un'occhiata al sito dell'Archivio Centrale dello Stato
La biblioteca dell'Archivio ha accolto da tempo:
la BIBLIOTECA della CONSULTA ARALDICA e la COLLEZIONE W.H. RUDT DE COLLENBERG: preziosi volumi per le ricerche genealogiche e araldiche; nonchè laCOLLEZIONE MARCELLO DEL PIAZZO: opere di araldica e sulla architettura di Roma...
Roba da passarci dei mesi interi :D

Da tempo poi si è attivato un vero e proprio Servizio araldico:
http://www.archivi.beniculturali.it/ACS/progetti.html

Potete chiedere informazioni relative al Servizio araldico al seguente numero di telefono: tel. 06 54548427-530
ORARIO: dal lunedìal venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Immagino che telefonando all'Archivio sapranno fornire tutte le delucidazioni che riguardano questa nuova circolare.

Cordiali saluti

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 15 febbraio 2005, 10:18

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... eh no, caro Michele, invece è proprio la seconda ("Ufficio di nuova istituzione") che sarebbe la "modifica costituzionale" cui tu accenni!

Bene vale

Pardon, lapsus! :wink:

un saluto

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Grimaldi » martedì 15 febbraio 2005, 15:14

Caro Antonio,
grazie davvero molto per l'annuncio di questo servizio del citato Archivio!

Il fondo della Consulta Araldica, con tutti i documenti genealogici di tante famiglie, deve essere davvero imponente!
Grimaldi

Messaggioda MMT » martedì 15 febbraio 2005, 16:54

Lo è, caro Giovanni, ma è molto dispersivo.
Quando ci sono stato per scartabellare le pratiche che i miei fecero allorchè si decisero a farsi riconoscere il titolo e lo stemma dal Regno.
E poi sei costantemente monitorato dai dipendenti e hai dei vincoli per quanto riguarda alcuni documenti... vincoli assurdi visto che io ero il discendete delle persone citate!
Ma alla fine devo dire che nonostante le apparenze il personale è molto disponibile e cordiale.

Michele.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 15 febbraio 2005, 16:59

Che vincoli? Puoi scrivere sugli alberi genealogici di famiglie importanti (magari oggi estinte) aggiungendo qualche tuo ascendente? :P :P :P
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 16 febbraio 2005, 16:43

Parrebbe quindi confermato che non si tratta di una rinascita della Consulta Araldica, ma semplicemente di quella parte dell'Archivo di Stato deputato a conservare e rendere fruibili i fondi pertinenti all'ex Consulta, quella "vera".

Mi pareva :? strano... ero conscio che la fenice esiste solo in mitologia! :oops:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 16 febbraio 2005, 16:56

Caro Alessio,
vincoli sui documenti da poter riprodurre: mi sembra che devono essere passati almeno 50 anni per poterli fotocopiare... il che è assurdo visto che io ero il diretto discendente della persona in questione (il mio bisnonno).
Tra al'altro anche se non fossi stato un suo diretto discendete porto il suo stesso nome... (che nel miocaso è abbastanza tipico) quindi egli era comunque un mio parente... una goccia del suo sangue era la stessa che scorre nelle mie vene.

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 16 febbraio 2005, 17:07

Beh..... la legge sulla riservatezza copre gli atti privati entro gli ultimi 70 anni.....
Un documento di 72 anni fa è come se fosse pubblico ed accessibile a tutti...
E cmq non perchè siamo discendenti di qualcuno possiamo avere il diritto di impicciarci di tutto, no? :wink:

E se il bisnonno buonanima non voleva farci sapere qualcosa di suo? :D
Grimaldi

Messaggioda MMT » mercoledì 16 febbraio 2005, 17:10

Se lo avesse voluto, caro Giovanni, non avrebbe fatto un bel niente per il riconoscimento pubblico indirizzato alla Consulta e non avrebbe messo i suoi dati anagrafici nel Libro d'Oro! :mrgreen:

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 16 febbraio 2005, 17:14

Beh....... non metto in dubbio!
Io parlavo del "principio" che sta alla base della legge sulla riservatezza...
I dati già pubblici (o pubblicizzati) dal soggetto stesso non sono in questione... Ma i documenti originali sì... :P
Grimaldi

Messaggioda MMT » mercoledì 16 febbraio 2005, 17:17

...anche se in realtà è un controsenso! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 16 febbraio 2005, 17:23

Beh... effettivamente!
Sono i "paradossi giuridici".....
:D
Grimaldi

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square