Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

antonio_conti ha scritto:Buongiorno, in un altro forum telematico dedicato alla genealogia il Responsabile del forum medesimo ha così risposto alla richiesta di chiarimenti di un utente:
“I Blasoni non sono sempre stati uguali,
[i]Ah,no...!? E come si spiega che (tanto per dirne uno) i Visconti usano inalterato lo stemma col biscione "solo" da quasi sette secoli?
![]()
nel corso dei tempi hanno subito delle trasformazioni dovute più o meno allo "stile grafico" del periodo storico (la moda).
Il blasone (cioè il cuore di uno stemma) è un conto, lo stile araldico un altro...!!!![]()
Se oggi dovessimo disegnare un blasone lo disegneremmo con lo stile che ricorre in questo periodo e ci rivolgeremmo ad un designer,
Con buona pace degli artisti araldici.![]()
tutti i loghi aziendali di oggi potrebbero essere, anzi sono, i blasoni di una volta.
Mi si blasoni subito, e qui, il logo della Fiat, o di altra grande Azienda a piacere!!!![]()
Il blasone nasce da alcuni elementi caratteristici della famiglia, elementi che hanno a che fare con fatti e cose della famiglia.
...illuminante!!!
Per esempio, se il nome della famiglia è ruota lo stemma potrebbe contenere una ruota, se la famiglia è composta da cinque persone importanti, non so cinque fratelli, potrebbero essere rappresentati da cinque stelle. Lo stemma della famiglia rota, potrebbe essere una ruota con cinque stelle, il colore dello sfondo dello stemma ha anch'esso un significato.[/i](omissis)
Primo pianto...![]()
Se non si ha l’esatta origine del cognome allora tutto è possibile.”.
Secondo...![]()
![]()
Mi domando, ma è possibile dare una risposta come questa?
Se poi aggiungiamo inviti come il seguente:
“Se vuoi una copia su carta pergamena o carta normale fammelo sapere”,
...eccospiegata
la
profondità
dei
"ragionamenti"
di cui sopra!!!
credo davvero che l’utilità di luoghi di discussione seri come questo nostro Forum Iagi siano sempre più necessari, e credo che debbano essere “pubblicizzati” per togliere spazio a chi di serio ha veramente poco.
Cambiano i mezzi, ma torna sempre nuovo l'antico tema del "bidone araldico".
Cordialmente
Antonio Conti
si arriva in cielo
Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Per esempio, se il nome della famiglia è ruota lo stemma potrebbe contenere una ruota, se la famiglia è composta da cinque persone importanti, non so cinque fratelli, potrebbero essere rappresentati da cinque stelle. Lo stemma della famiglia rota, potrebbe essere una ruota con cinque stelle, il colore dello sfondo dello stemma ha anch'esso un significato.[/i](omissis)
Primo pianto...
Se non si ha l’esatta origine del cognome allora tutto è possibile.”.
Secondo...
si arriva in cieloGio Cairo ha scritto:Una volta mi regalarono la versione "pergamena" da tremila lire con la storia dei Cairo...
...pensate un po'... era la storia della famiglia Scarampi del Cairo... semplicemente fantastico... Basta avere solo il cognome simile a quello di un'altra famiglia e... zac!
Cambiano lo stemma, cambia la storia di famiglia, i feudi, gli antenati...
Miracoli dell'elettronica!
si arriva in cieloantonio_conti ha scritto:mmm...
ho letto gli interventi e mi è venuto un dubbio...
non saranno mica gli appassionati e gli esperti di araldica a finanziare questi baracconi del blasone...(omissis)...
si arriva in cieloTorna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti