Maritali nomine

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Maritali nomine

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 24 novembre 2004, 11:26

Buon giorno a tutti!

Mi sono spesso imbattuto in titoli "maritali nomine".
Esiste una specifica legislazione riguardo a questi titoli?
Qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano?


Grazie infinite
Avatar utente
Cottoneum
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2004, 23:15
Località: Milano

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 24 novembre 2004, 13:39

Egr.
i titoli "maritali nomine" erano quelli assunti, ad esempio, dal matrimonio di un nobile con una ereditiera di titolo. Ad esempio se una donna era l'erede di un titolo di Duca il marito, sposandola, assumeva quel titolo.
Occorre però, per la legislazione di merito, far riferimento a quella dello Stato in cui tale titolo era riconosciuto, correlandosi essa alla successione dei titoli.
Sperando di essere stato utile, anche se suntivo.

G.
Grimaldi
 

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 24 novembre 2004, 18:23

Egr. sign. Grimaldi,
innanzitutto grazie per la risposta.
Quali erano gli Stati in cui vigevano queste legislazioni? Suppongo le Due Sicilie.
E inoltre: l'uso di un titolo maritali nomine potrebbe teoricamente valore al giorno d'oggi?
Avatar utente
Cottoneum
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2004, 23:15
Località: Milano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 24 novembre 2004, 18:50

Questo signore è riuscito a far riconoscere da un collegio Arbitrale il suo titolo di linea materna.. davvero interessante la parte legislativa..

http://www.araldicaduesicilie.com/italian/it_sentenze.htm
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti