Da parte dei miei nonni materni, in particolare da mio nonno, ho una lunga discendenza legata a tante famiglie che figurano essere iscritte nel Blasone Cesenate ed altri documenti storici di Forlì/Cesena.
Prima fra tutte i Reciputi (divenuta patrizia tramite matrimoni con la nobile famiglia Angelini (o de Angelis) , da parte di mia bisnonna, che furono imparentati con Turci (o Turchi), Gualtieri, Bondanini.
Da parte di mio bisnonno della famiglia Maffi, discendo dai Balzani e dai Brunelli.
Angelini e Brunelli risultano inscritti anche nel "Dizionario storico blasonico" di Crollalanza, di cui i primi furono anche ascritti alla nobiltà romana grazie al cardinale Pietro Antonio Angelini che fu anche governatore di Roma.
Non sono riuscito ancora a ricostruire degli anelli certi tra i miei antenati e le linee di quelle famiglie perché il periodo napoleonico e con la fine del dominio pontificio, molti documenti subiriono dispersioni oltre al fatto che il "libro d'oro" di Cesena venne distrutto.
Secondo voi, vista questa fitta rete di rapporti tra famiglie di simile ceto, è possibile che la mia linea sia effettivamente collegata a quelle linee nobili/patrizie?
Vi ringrazio di cuore per qualsiasi contributo potrete darmi a riguardo.
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)