da Matt » martedì 17 febbraio 2026, 17:44
Mi sembra che questa discussione sia centrata sulla situazione del Regno d'Italia, in particolar modo stiamo rispondendo alla domanda con la classica risposta basata sugli ultimi regolamenti nobiliari, quelli fascisti ma anche quelli postunitari. Di conseguenza la nostra risposta non può che essere un secco "NO", effettivamente queste forme di nobiltà (nobile mf., nobile di mf., nobile dei mf...) si trasmettevano in linea maschile, e solo in alcuni casi (nobile dei...) potevano essere ereditati in altra famiglia già iscritta nell'elenco della nobiltà italiana redatto dallo stato (Libro d'oro). I maschi potevano trasmettere il titolo alla loro discendenza, le femmine potevano portare il titolo fino ad eventuale matrimonio (uso il termine maschi e femmine al posto di uomini e donne perché all'epoca il concetto di genere era decisamente più chiaro, e comunque era inteso dicotomicamente). Tuttavia in alcuni regolamenti nobiliari stranieri e preunitari le donne potevano succedere nei titoli nobiliari, queste successioni riguardano e riguardavano di norma i titoli feudali (almeno a me non risultano patriziati e nobiltà civiche ereditarie per linea femminile, ma potrebbero esistere...). Ad esempio i titoli concessi nei regni di Napoli e Sicilia, ma anche i titoli spagnoli e i titoli scozzesi. Ora i titoli nobiliari siciliani e napoletani chiaramente non esistono più (con questa frase intendo solo che non sono riconosciuti da uno Stato). Ma titoli nobiliari feudali esistono in Scozia e in Spagna e sono ereditabili anche dalle donne. Inoltre nella storia nobiliare della Spagna sono esistiti alcune decine di titoli (Signorie feudali, hidalgos, Infanzon, Cavalieri ereditari) concessi a tutta la discendenza del primo intestatario, maschi e femmine. Una delle Signorie di questo tipo che ancora oggi gode di un certo riconoscimento (per lo meno araldico e pseudo nobiliare) è il Solar di Tejada. In queste particolari istituzioni lo status poteva essere ereditato dalle donne e dalla loro discendenza legitttima. Non mi risultano casi di nati da linee illegittime accolti in queste istituzioni, anche se potrebbero esserci dei precedenti isolati. Mi rendo conto di essere uscito un po' fuori dal tema principale ma ho ritenuto utile allargare la discussione ad altri sistemi nobiliari, sperando che possa essere utile alla discussione.