Studiando per l'esame di storia contemporanea non ho potuto fare a meno di incappare in questo argomento.
Per farla breve dobbiamo tornare al periodo tra gli anni '50 e '70 del Novecento in Indocina quando dopo il ritiro francese le monarchie indocinesi finirono schiacciate dai comunisti assieme agli americani. In particolare il 23 agosto 1975 le truppe comuniste occuparono Vientiane, il re che aveva rifiutato di scappare fu costretto ad abdicare il 2 dicembre, inizialmente fu nominato "consigliere supremo" del nuovo presidente principe Souphanouvong, cugino del re nonché uno dei maggiori leader comunisti. Questa cosa di nominare il sovrano "consigliere supremo" era già stata fatta da Ho Chi Minh con il deposto Bao Dai, imperatore del Vietnam, dopo che quest'ultimo perse per il prima volta il trono nel '45 (poi tonerà sovrano tra il '49 e il '55 nel Sud del paese). L'unica differenza è che Bao Dai si ritirò ad Hong Kong rinunciando volontariamente alla carica che gli era stata offerta, mentre al sovrano del Laos Savang Vatthana questa carica fu imposta. Da un punto di vista politico mi chiedo come mai riproporre questa forma politica dato che nel caso del vicino Vietnam c'era già stato un precedente fallimentare. Ma non è questa la cosa più sconcertante, infatti due anni dopo (marzo 1977) il deposto re del Laos con la famiglia reale venne deportato in un campo per detenuti politici, con l'accusa di finanziare i ribelli anti-comunisti, dove morì in data imprecisata assieme al resto della famiglia reale probabilmente di stenti. Sulla famiglia reale del Laos in esilio si sa molto poco però. A quanto pare due nipoti del re, figli dell'erede al trono, riuscirono a scappare da un campo di prigionia tramite una zattera traversando il Mekong e riparando da prima in Thailandia e poi in Francia. Il maggiore di questi, principe Soulivong Savang, attualmente dovrebbe essere il Capo della casata e il sovrano degli ordini dinastici familiari. So anche che dovrebbe esserci un movimento monarchico in esilio (che dice di essere un "governo reale in esilio" ma non so da quali stati sia stato riconosciuto in passato e da quali lo è attualmente) facente capo al principe Soulivong Savang. Qualcuno sa qualcosa in più? Anche in merito alle leggi di successione di questa casa già sovrana? Ci sono altri pretendenti?