Anniversario Liberazione e ricerche genealogiche

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Anniversario Liberazione e ricerche genealogiche

Messaggioda DISTEFANO Catanensis » venerdì 25 aprile 2025, 15:23

Buongiorno,

da ragazzo mi domandavo che significato potesse avere l'Anniversario della Liberazione per chi come me nato in Sicilia, non aveva ricordi di famiglia della lotta partigiana e del nazifascismo.
Nella maturità mi appassiono di storia e scopro che l'Anniversario della Liberazione venne istituito da Umberto di Savoia con Decreto Luogotenenziale del 22-4-1946, questo ancora oggi scopro siamo in pochissimi a saperlo.

Faccio quindi ricerche sulla mia famiglia per scoprire se, oltre ai ricordi dei bombardamenti anglo-americani raccontatomi da mia madre bambina e da mio padre ragazzo sfollato nel ragusano, ci fosse stato altro degno di nota in famiglia.

Ebbene scopro:
- mio nonno paterno nel '42-43 fece parte della MVSN
. mio nonno materno, fante in AOI prigioniero degli inglesi nel 1941 rientra a guerra finita
- uno zio materno morto a Catania sotto i bombardamenti americani nell'aprile del '43
- un mio zio acquisito, aviere motorista in Dalmazia il 9-9-43 rifiutandosi di collaborare coi nazifascisti viene internato in un campo di lavoro in Germania, rientra a guerra finita
- Un lontano cugino Colonnello del Regio Esercito in servizio a Milano aderisce alla RSI

Tutte insieme queste scoperte ritengo facciano comprendere quanto possa essere interessante e articolata la storia di una qualunque famiglia anche se presi singolarmente i singoli fatti costituiscono episodi di "piccola storia"

Buon 25 Aprile a tutti!
domenico
iagi-aioc

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
DISTEFANO Catanensis

Re: Anniversario Liberazione e ricerche genealogiche

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 25 aprile 2025, 15:48

Buon 25 Aprile!

Il tuo racconto mi ha colpito molto, perché anche nella mia famiglia ci sono tantissime storie che si intrecciano, tra vicende militari, civili e scelte spesso difficili.
I miei antenati e parenti, come molte famiglie in Italia, si trovarono su fronti diversi.

Credo sia importante ricordare che nessuno debba sentirsi escluso.
La storia è complessa, e spesso le scelte furono dettate da contesti, convinzioni o necessità drammatiche.
Il 25 aprile è la festa della libertà ritrovata, e quindi appartiene a tutti.
Anche a chi oggi vuole riflettere con onestà sul passato, senza semplificazioni, e contribuire a costruire una memoria condivisa.

Ricordare non significa dividere, ma comprendere.
E conoscere le storie familiari, anche quelle apparentemente “minori”, ci aiuta a non dimenticare quanto è costata a tutti la libertà di cui oggi godiamo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Anniversario Liberazione e ricerche genealogiche

Messaggioda pierluigic » venerdì 25 aprile 2025, 17:31

Credo sia importante ricordare che nessuno debba sentirsi escluso.
La storia è complessa, e spesso le scelte furono dettate da contesti, convinzioni o necessità drammatiche.

Infatti.
In occasione del 25 aprile ,su RAI storia vi e' stato un interessantissimo intervento di Emilio Gentile sul concetto di Nazione ( che vi invito a cercare )
Una riflessione che merita di non essere trascurata
A partire dall'entrata nella prima guerra mondiale il Paese si e' diviso e non ha ancora trovato il modo di ricongiungersi
in un unita' non ideologica .
pierluigic

Torna a Piazza Principale / Main Square