Buongiorno,
da ragazzo mi domandavo che significato potesse avere l'Anniversario della Liberazione per chi come me nato in Sicilia, non aveva ricordi di famiglia della lotta partigiana e del nazifascismo.
Nella maturità mi appassiono di storia e scopro che l'Anniversario della Liberazione venne istituito da Umberto di Savoia con Decreto Luogotenenziale del 22-4-1946, questo ancora oggi scopro siamo in pochissimi a saperlo.
Faccio quindi ricerche sulla mia famiglia per scoprire se, oltre ai ricordi dei bombardamenti anglo-americani raccontatomi da mia madre bambina e da mio padre ragazzo sfollato nel ragusano, ci fosse stato altro degno di nota in famiglia.
Ebbene scopro:
- mio nonno paterno nel '42-43 fece parte della MVSN
. mio nonno materno, fante in AOI prigioniero degli inglesi nel 1941 rientra a guerra finita
- uno zio materno morto a Catania sotto i bombardamenti americani nell'aprile del '43
- un mio zio acquisito, aviere motorista in Dalmazia il 9-9-43 rifiutandosi di collaborare coi nazifascisti viene internato in un campo di lavoro in Germania, rientra a guerra finita
- Un lontano cugino Colonnello del Regio Esercito in servizio a Milano aderisce alla RSI
Tutte insieme queste scoperte ritengo facciano comprendere quanto possa essere interessante e articolata la storia di una qualunque famiglia anche se presi singolarmente i singoli fatti costituiscono episodi di "piccola storia"
Buon 25 Aprile a tutti!