L'Addio a Giovanni Paolo II

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

L'Addio a Giovanni Paolo II

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 2 aprile 2005, 22:21

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/04_Aprile/01/morte-papa.shtml ha scritto:Il momento dell'addio di Papa Giovanni Paolo II arriva dopo un lento, lungo e doloroso declino che il mondo intero ha vissuto in diretta. Gli ultimi giorni e le ore estreme non sono apparse un improvviso crollo, semmai la prosecuzione e insieme l'esito inevitabile di un cammino di sofferenza che per il Pontefice era cominciato da tempo. Perchè quella sofferenza, quella fatica, Giovanni Paolo II non l'ha mai nascosta. L'ha portata anzi nel mondo finché ha pututo, negli ultimi anni superando anche la soglia delle possibilità che i medici avevano previsto. Per questo il momento del dolore, delle lacrime, della tristezza per la sua scomparsa, appare anche confortato dai segni che egli stesso ha lasciato. La folla raccolta in San Pietro nella notte è stata, come tante altre volte, la risposta della gente comune, non soltanto dei fedeli più praticanti, alla sua capacità di essere una testimonianza vivente di fede anche in questi ultimi difficilissimi mesi.

Si suol dire che dopo un papa ne viene un'altro a minimizzare quasi un avvenimento di tale portata. Credo, però, di poter dire, senza ombra di smentita, che sarà difficile che si verifichi presto un altro pontificato come quello che abbiamo avuto la fortuna di vivere con papa Giovanni Paolo. E non solo per le qualità umane e cristiane dimostrate a piu riprese da papa Karol, ma soprattutto per l'enorme mole di lavoro svolto per la chiesa, per i poveri e per tutti noi durante il suo lungo regno. Di sicuro tutta la sua opera non verrà mai dimenticata.

Auguro al nostro papa ogni bene e felicità, ora che nelle braccia di Cristo riposa finalmente libero di ogni male e innalzo al cielo più alto la mia prece:

Requiem aeternam dona eo, Domine, et lux perpetua luceat eo.
Requiescat in pacem.
Amen

Ave Maria, gràtia plena,
Dòminus tècum, benedìcta tu in mulièribus,
et benedìctus fructus vèntris tui, Iesus.
Sancta Maria, mater Dei, ora pro nobis peccatòribus,
nunc et in hora mortis nòstrae.
Amen
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 2 aprile 2005, 22:41

Un dolore incommensurabile. Ecco ciò che mi squassa il petto in questo momento nel quale vedo in televisione scorrere le immagini delle mille e mille persone che condividono con me l'addio ad un grandissimo Pontefice, che fedele al Suo titolo è stato un vero fabbricatore di ponti. Tra popoli, religioni, uomini. Un Papa che mi ha accompagnato dalla mia adolescenza alle ciocche grigie che cominciano a cingermi le tempie. Mi mancherà quest'Uomo, mi mancherà molto. Mi mancherà terribilmente, ma vivrà nei mille ricordi che resteranno. Dalla Sua forza fisica iniziale alla Sua umanissima fragilità, ed è proprio in questa fragilità che il rispetto reverenziale ha ceduto il passo all'affetto, alla tenerezza. In questi istanti, per me che credo ciecamente, è bello pensare che sia in marcia, col Suo energico riconquistato passo che ricordo benissimo, verso la Santa Vergine che lo attende come si attende un Figlio prediletto che torna a casa.

L'eterno riposo Ti doni il Signore e risplenda a Te la luce perpetua. Riposa in pace. Amen.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda michele d'arasmo » sabato 2 aprile 2005, 22:59

Riposi in pace.
Possa il futuro realizzare quelle aspirazioni per le quali tanto ha sofferto: la pace, la giustizia, la comprensione tra gli uomini.
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda pompiere » sabato 2 aprile 2005, 23:32

Ciao Karol
Non trovo facile stasera mettere le parole in riga per usarle come vorrei. Ho visto tante volte la morte negli occhi. Forse troppe ed ogni volta è stata dura ma poi si mandava giù. Stasera non è come le altre volte, tu ci lasci.
La consolazione grande è che ora sei lì accanto a Dio, e riabbracci la tua cara madre e la tua famiglia.
Non ti dimenticherò mai! Perdonami se a volte non ti ho capito, se a volte non ho compreso. Ti voglio bene.
Ciao Karol Ciao Karol
pompiere

Messaggioda Elassar » domenica 3 aprile 2005, 12:21

Requiem aeternam.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 3 aprile 2005, 17:01

Un addolorato Addio anche da Parte mia.

Ricordandolo per come volle Lui

http://www.vatican.va/archive/books/gif ... 96_it.html

Curante del Futuro di Nostra Chiesa.

Con Le Sue Parole, Veglia Ancora Per Noi, Siamo Sotto La Sua Guida.

Pastore dell'intero gregge del Signore è il Vescovo della Chiesa di Roma.

http://www.vatican.va/holy_father/john_ ... is_it.html

Non sara' mai dimenticato.
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Adriana » lunedì 4 aprile 2005, 8:52

Non un addio ma, nella nostra speranza, un arrivederci.

La Madonna che Papa Giovanni Paolo ha tanto amato lo ha preso per mano e lo ha riportato a Casa.

Prega per noi.

Adriana
Adriana

Messaggioda Grimaldi » lunedì 4 aprile 2005, 10:55

Mi unisco anch'io al dolore per la morte del Santo Padre.

G.
Grimaldi

Messaggioda FP » lunedì 4 aprile 2005, 15:40

Requiem aeternam dona eo, Domine.

Riposa in pace, Grande Pontefice, Grande Amico, Grande Maestro.

Exemplum exemplorum vitae eras, es et semper eris, Karolum!

Una prece.

Francesco Pompili, figlio tuo.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » martedì 5 aprile 2005, 17:22

SIAMO TUTTI IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL SANTO PADRE.

Abbiamo ricevuto la triste notizia sabato, dopo pochi minuti dall'avvenimento, chi era a San Marino per il Convegno. L'abbiamo ricevuta durante il pranzo di gala, durante un momento che è stato di gioia fino alle nove e trequarti, quando Diego de Vargas Machuca fino ad allora gentiluomo di S.S. si è alzato in piedi e ci ha annunciato la morte del Pontefice.
Sono seguiti momenti di grande commozione e di silenzio, interrotto solo dalle parole memoriali del nostro presidente Pier Felice degli Uberti.

L'emozione del momento ci ha colto tutti, specialmente coloro i quali erano affezionati moltissimo alla figura di Giovanni Paolo II, per molti -come me- il primo papa conosciuto.

Non ho altre parole da aggiungere. Il vederlo così immobile, questa notte a San Pietro, il vederlo così adagiato mi ha fatto un grande effetto: Lui che era sempre in movimento ed attività, che non si fermava mai, nemmeno quando era allettato nelle ultimissime ore, quando ha continuato a ricevere i Suoi collaboratori più stretti.

Spero in Dio Onnipotente, che lo abbia in Gloria assieme ai Suoi cari scomparsi, ai Suoi Santi predecessori, assieme agli angeli ed i Santi Martiri.

Amen.

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 aprile 2005, 17:55

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Il vederlo così immobile, questa notte a San Pietro, il vederlo così adagiato mi ha fatto un grande effetto: Lui che era sempre in movimento ed attività...(omissis)...

...Michele, Egli ha camminato a lungo: si sta riposando un attimo.

Anzi: sembra a noi, piccoli uomini, che sia immobile. Viceversa, è proprio da adesso che il Suo cammino nel cuore dell'umanità ha preso il ritmo e la solida fermezza che solo la storia permette ai Grandi Uomini.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 8 aprile 2005, 3:12

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Il vederlo così immobile, questa notte a San Pietro, il vederlo così adagiato mi ha fatto un grande effetto: Lui che era sempre in movimento ed attività...(omissis)...

...Michele, Egli ha camminato a lungo: si sta riposando un attimo.

Eppure Sapeva!

Anzi: sembra a noi, piccoli uomini, che sia immobile. Viceversa, è proprio da adesso che il Suo cammino nel cuore dell'umanità ha preso il ritmo e la solida fermezza che solo la storia permette ai Grandi Uomini.

Bene :D vale

Infatti lo Spirito Santo e presente in questa foto che il Sign.re Cravarezza gentilmente inserira' per me.
Una Preghiera per il nostro Caro Papa.

Immagine
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Torna a Piazza Principale / Main Square