URGE

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

URGE

Messaggioda Joachim » sabato 19 febbraio 2005, 23:19

cari amici,
nel mio piccolo paese del salento il vecchio castello dei signori capece(di nero ad un leone di oro sormontato da una corona dello stesso) è vecchio di quasi trecento anni.
la famiglia capece si è estinta verso la seconda metà dell'800 nella persona di D. carmela fu Girolamo.
detta donna carmela ha sposato un uomo privo di scrupoli e ignorante tanto da vendere il palazzo a un privato altrettanto ignorante. ora il palazzo è chiuso e abbandonato. ma ciò che più mi preoccupa è lo stemma che sormonta l'ingresso di un ex cappella adiacente al palazzo. cosa fare per preservare dalla distruzione lo stemma? c'è qualche associazione che se ne occupa? datemi dei consigli. consigliatemi a chi rivolgermi. un saluto a tutti
Joachim

Re: URGE

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 23:26

Joachim ha scritto:...(omissis)...ciò che più mi preoccupa è lo stemma che sormonta l'ingresso di un ex cappella adiacente al palazzo. cosa fare per preservare dalla distruzione lo stemma? c'è qualche associazione che se ne occupa? datemi dei consigli. consigliatemi a chi rivolgermi. un saluto a tutti

A parte noi, caro amico, chi vuole che sia interessato ad uno stemma? :cry:

Il proprietario del manufatto... no, secondo quanto ci scrive. :(

La Sovrintendenza BB.CC.AA. competente per territorio... provi! :P

Qualche Associazione culturale locale... provi! :P

Intanto, faccia un po' di buone foto a questo stemma, prima che arrivi qualche altro :evil: interessato :evil: e lo faccia sparire... :roll:

Bene :wink: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

graziema...

Messaggioda Joachim » sabato 19 febbraio 2005, 23:31

speravo che mi rispondesse caro fra eusanio... mi è simpatico... come spro che mi rispondano gli altri nostri amici è un sito che amo... ma per quanto lei mi consiglia... allora...
1° in Lecce ancora si deve stabilire una vera e propia sovrintendenza...
2° inviai denunce a bari ma niente...
3° associazioni culturali? ma scherza? ma se è di pochi giorni la mia denuncia su una testata provinciale della totale assenza di interesse sulla cultura in genere da parte di associazioni culturali in primis la pro-loco... solo politica... a loro interessa solo giungere al periodo delle ele<ioni e per il retso sonnecchiano...
Joachim

stemma ......

Messaggioda Fabio7131 » domenica 20 febbraio 2005, 1:19

Carissimo

le consiglio di preparare un consistente fascicolo fotografico dove viene evidenziata la natura dello stemma, l'eventuale stato di abbandono della cappella gentilizia in questione. Un eventuale "progetto di fattibilità" sul recupero. Indichi chi sono gli attuali proprietari, e lo invii al Nucleo Carabinieri Patrimonio Artistico che riscontrando oggettivi pericoli, invieranno alla competente Autorità Giudiziaria la segnalazione (l.A.G. può emettere provvedimenti d'urgenza obbligando i prprietari alla messa in sicurezza della cappella)

In alternativa potrebbe convincere gli studenti delle scuole superiori (magari istituti d'arte) ad adottare il monumento con tanto di campagna pubblicitaria, vedrà che le Autorità Locali risponderanno se sollecitate anche dai media

Fabio Curone

Ab oriente et occidente semper fidelis
Fabio7131

grazie

Messaggioda Joachim » domenica 20 febbraio 2005, 10:44

carissimo fabrio,
ti ringrazio enormemente per il consiglio datomi. mi sembra in effetti fattibile e volto più al recupero che alla denuncia. ma ti devo dare una notizia: la cappella di San Vito oggi non esiste più, nei primi anni 50 del XX secolo essa fu sconsacrata e murata. al suo posto ora vi è un bar... :1: un bar pensa... ma di quella cappella è rimasta una splendida statua credo del XVII secolo. Quel che più urge salvare sono:
1° lo stemma della Famiglia Capece;
2° il bel palazzo baronale con affreschi (in cattivo stato di salute) e stucchi del barocco salentino.
iniziative a vuoto di singoli e promesse vane delle amministrazioni hanno lasciato in stato di abbandono il Palazzo Capece. :4:
Ditemi voi...
ma invierò delle lettere agli istituti superiori. e delle foto.
buona domenica. :wink:
Joachim

Messaggioda Cottoneum » domenica 20 febbraio 2005, 15:55

Mi sento in dovere di spezzare una lancia in favore della Pro Loco della Città di Codogno (LO) dove possediamo un palazzo e altri stabili e dove risediamo da fine '600: quella Pro Loco ha pubblicato un dizionario di dialetto codognino, e ha fatto ristampare tutti i libri che trattavano della città, e si occupa anche di restauri etc... mentre la Pro Loco di un paese lì vicino, Zorlesco, ha acquistato la villa dove nacque la mia bisnonna, la famosa Villa Biancardi, opera del Coppedè, che sorge sulle rovine del Castello dei Vistarini: detta villa, era stata rovinata in guerra e venne "abbandonata" quando mio papà era ancora piccolino. Adesso è visitabile, ed è tenuta magnificamente...
Cottoneum

Re: graziema...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 febbraio 2005, 17:58

Joachim ha scritto:speravo che mi rispondesse caro fra eusanio... mi è simpatico... come spro che mi rispondano gli altri nostri amici è un sito che amo...

Siamo come una grande famiglia, caro Joachim! :wink:

ma per quanto lei mi consiglia... allora...
1° in Lecce ancora si deve stabilire una vera e propia sovrintendenza...
2° inviai denunce a bari ma niente...
3° associazioni culturali? ma scherza? ma se è di pochi giorni la mia denuncia su una testata provinciale della totale assenza di interesse sulla cultura in genere da parte di associazioni culturali in primis la pro-loco... solo politica... a loro interessa solo giungere al periodo delle ele<ioni e per il retso sonnecchiano...

Le proposte avanzate da Fabio sono sensate, fattive e potenzialmente utili a sbloccare la situazione nel senso auspicato. Le segua.

Ma le foto allo stemma le faccia subito... anzi, ancora non le ha fatte? :shock:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Joachim » lunedì 21 febbraio 2005, 18:18

ho alcune foto di quello splendido leone rampante
Joachim

leone rampante

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 21 febbraio 2005, 19:56

Si ridesti il Leon dei Peuceti allor!!!!!!

Siamo ansiosi di vedere le foto, cosi come vorremmo sapere come evolverà la situazione...

Fabio G. Curone
Fabio7131

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 febbraio 2005, 20:07

...e così soprattutto vedremo questo stemma! :wink:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

no

Messaggioda Joachim » lunedì 21 febbraio 2005, 20:09

caro fabio dovrei correggerti...
la peucezia sarebbe tutt'altro corrisponde all'attuale bari e provincia mentre le mie parti sono denominate: Messapia, Japigia, Salento, Capo di Leuca... terra de finibusa terrae
Joachim

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 febbraio 2005, 20:14

Il Finisterræ italiano, speculare a quello normanno...

...due poli simbolici, oltre che geografici, non a caso occupati da due notevoli luoghi sacri alla nostra Religione, Santa Maria di Leuca e Mont-Saint Michel!

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Piazza Principale / Main Square