Per non dimenticare

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Per non dimenticare

Messaggioda Cottoneum » giovedì 27 gennaio 2005, 22:18

Inserisco questo messaggio in occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticare i crimini commessi contro l'umanità e i milioni di persone che hanno sofferto e che soffrono ancora.
Avatar utente
Cottoneum
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2004, 23:15
Località: Milano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 gennaio 2005, 22:37

Bè .. che dire.. stavo facendo lo stesso io.. assolutamente non bisogna dimenticare..

Proprio oggi ne parlavo con un amico che asseriva l'inutilità di tale giorno di memoria poiche a suo avviso oggi tutti hanno imparato la lezione...

.. gli ho solamente ricordato le migliaia di giovani che specie in germania (ma purtroppo anche in Italia) inneggiano ancora all'antisemitismo..
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7451
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda Elassar » giovedì 27 gennaio 2005, 22:42

Anche secondo me occorre in giorni come questi fare in modo che nessuno dimentichi le atrocità commesse nel XX secolo dal regime nazista (con la complicità del regime fascista).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Avatar utente
Elassar
 
Messaggi: 534
Iscritto il: domenica 16 marzo 2003, 10:46
Località: Catania

Messaggioda antonio_conti » venerdì 28 gennaio 2005, 14:22

Gentile Gio Cairo,
immaginavo che qualche collega di Forum avrebbe postato un messaggio per questa occasione, così come accade per altre ricorrenze degne di nota.
Ieri, purtroppo ho perso parecchio tempo a sistemare alcune problemi al PC e non sono potuto intervenire associandomi ai messaggi inviati.
Lo faccio solo ora, il giorno dopo, quasi a conferma ulteriore che il ricordo di quella mostruosa vicenda storica non è presente nelle nostre menti e nei nostri cuori solo nella Giornata della Memoria.

Ancora grazie signori Cairo, Bedini ed Elassar.

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

Messaggioda michele d'arasmo » venerdì 28 gennaio 2005, 14:27

purtroppo la base culturale che si pose al servizio di quelle ideologie è ancora presente, anche se indebolita.
Lo stesso vale per chi, per propri interessi di bottega e meschini calcoli, tacque e talvolta assecondo' pur non condividendo.
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27

Scusatemi....

Messaggioda omar46 » venerdì 28 gennaio 2005, 19:58

non voglio apparire come un dissacratore.......ma IL SANTO SOGLIO.......
......SAPEVA!!!! :oops:
Grazie
Avatar utente
omar46
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 19:15
Località: Napoli

Re: Scusatemi....

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 28 gennaio 2005, 20:10

omar46 ha scritto:non voglio apparire come un dissacratore.......ma IL SANTO SOGLIO.......
......SAPEVA!!!! :oops:
Grazie


Si certo il Santo Soglio sapeva. Ed è per questo che Papa Pacelli si adoperò affinchè quanti più possibili porsone ebree avessero un certificato di battesimo fasullo. Il Santo Soglio cercò di salvare la vita a quante più persone possibli, ma come salvarle tutte? Sarebbe stato impossibile, tanto più che le parrocchie e i vescovi dovevano muoversi con cautela. Non potevano strombazzare ai quattro venti l'opera che stavano mettendoin atto. Ed è anche risaputo che c'era un progetto di Hitler di rapire Sua Santità...

Il Santo Soglio durante l'occupazione nazista ha salvato quante più vite poteva. Di più credo proprio non potesse fare.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7451
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda antonio_conti » venerdì 28 gennaio 2005, 21:22

La lista degli assassini è lunga, lunga quella dei mandanti (l'antisemitismo non nasce certo con Hitler), ed anche di chi ha fatto il palo.
Sempre più si ha notizia di persone e comunità che hanno fatto materialmente qualcosa per salvare qualcuno di coloro che sarebbero stati aggiunti ai milioni di sterminati. A loro vada la riconoscenza di tutti e il pensiero per trarre un esempio.
Ma i milioni di morti ci furono e certamente chi poteva non ha fatto quanto avrebbe potuto e DOVUTO fare per fermare il massacro.
Anche questo serva d'esempio.

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

Messaggioda michele d'arasmo » venerdì 28 gennaio 2005, 21:27

caro Alessio,

Pio XII conosceva molto bene la realtà tedesca.
A questo punto invito tutti a rileggersi le dichiarazioni dei principali esponenti israeliani ed ebrei all'indomani della morte del pontefice.
Parole di ringraziamento e di elogio.
Non a caso coloro che sono contrari alla sua canonizzazione sono non-ebrei che cercano di far dire determinate cose agli ebrei.
la figura di Pacelli è molto controversa, forse vide anche in alcune posizioni naziste elementi che potevano tornare comode alla chiesa (come del resto fecero Francia e Gran Bretagna tentando di spingere Hitler ad est). E anche l'aiuto della chiesa ed ex gerarchi nazisti nel porsi al riparo in Spagna e Sud America (cosa che fecero anche altri vincitori, come gli USA) va visto nel nuovo scenario della guerra fredda.
Un conto e' l'essere protagonisti della grande politica mondiale con i suoi cinismi e calcoli, un conto e' essere fiancheggiatore o meno del nazismo.
Ricordo anche che il vescovo tedesco Von Gahlen, oppositore dichiarato e coraggioso del nazismo, divenne cardinale subito dopo la caduta del Reich, e ancora prima, durante la visita di Hitler a Roma, Pacelli si ritiro' a Castelgandolfo per evitare anche la piu' remota possibilità di un incontro con il dittatore nazista.

cordialmente
michele
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 31 gennaio 2005, 1:05

Essendo stato fuori sede durante la giornata delle memoria, posso solo ora unirmi ai Vostri appelli per un mondo che ricordi i suoi tragici errori.
Per quanto riguarda la questione Santa Sede ed ebrei, non posso che unirmi a quanto scritto dai gentili Signori D'Arasmo e Bedini.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda Grimaldi » lunedì 31 gennaio 2005, 12:03

Mi associo al dolore del ricordo che deve essere terribile monito affinchè mai più possa accadere una tale bestialità.
Grimaldi
 


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti