Presentazione di libri di storia e genealogia

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Presentazione di libri di storia e genealogia

Messaggioda antonio33 » venerdì 24 maggio 2013, 20:20

Per festeggiare i cinquecento anni dall'istituzione dei mercati settimanali del venerdì, sabato 1° giugno 2013, alle ore 15,30, al teatro E. Baffone a Mercatino Conca, saranno presentati i due libri di Luciano Alberelli
"Mercatino Conca, note di storia locale" e "Origini e memorie della famiglia Sensoli di Mercatino Conca e dei suoi diretti discendenti Bianchini Massoni, Ricci e Bianchini".
Interverranno il professor Ergeo Fabbri, lo storico Luciano Alberelli ed il professor Walter Monacchi.
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Presentazione di libri di storia e genealogia

Messaggioda antonio33 » sabato 1 giugno 2013, 23:02

Tanto per rendere edotti i numerosi assenti.
(Tu quoque, Barde...)
Presenti, invece, ben due onorevoli e un altissimo (non di statura) ufficiale delle Forze Armate.
Inoltre un funzionario della provincia, il maresciallo dei Carabinieri, il Signor Parroco, il Sindaco e varie autorità, oltre ad un folto pubblico di una trentina di persone.
Non mancano i rappresentanti delle famiglie di cui si tratta.
Il professor Ergeo Fabbri illustra, in modo efficace e conciso, libri ed autore.
Quindi lo storico Alberelli, a sua volta, spiega i suoi perché ed i vari percome.
La cosa è molto avvincente, almeno per me. Non per nulla si tratta della mia famiglia. Sono in prima fila, con tanto di posto riservato, vicino a due parlamentari...
Dietro di me, proprio alle mie spalle, dopo un inizio folgorante a suon di fotografie, l'altissimo ufficiale, piegandosi in due sulla sua poltroncina, all'improvviso si abbiocca, iniziando a russare fragorosamente.
Il povero Alberelli non sa più che pesci pigliare. La faccenda sembra interminabile. Con un gran colpo di tosse e sconquassando rumorosamente la mia sedia, desto il bell'addormentato che, imbarazzato, simula a sua volta un colpo di tosse finale. Quindi, prudentemente, batte in ritirata abbandonando il campo.
Lo storico finisce il suo discorso.
Salgo sul palco dove il sindaco, tra scroscianti applausi, mi consegna un attestato di riconoscenza alla memoria dei miei avi da parte di tutta la cittadinanza.
E, naturalmente, mi commuovo.
Ricambio il dono con un mio libro, dove si tratta pure di Mercatino Conca.
Quindi tocca al professor Monacchi, noto archeologo e docente universitario che ci illustra preistoria e storia antica del nostro territorio. Partiamo dal 2000 ante Christum natum.
Una lezione interessantissima e gratuita sui luoghi che amo e che, di frequente, pedalo.
Accidenti, starei a sentirlo per ore ed ore!
Ma qualcuno, un tizio con un completino beige, scrutando apertamente l'orologio, dopo solo i primi cinquecento anni di storia, sbotta:
"Son le cinque e mezza, non andiamo ad inaugurare la piazza? E il rinfresco?"
L'esimio professore, imbarazzato, conclude in fretta e furia e si congeda.
Il pubblico si alza. Salgo nuovamente sul palco, ringrazio il dotto relatore e mi scuso sottovoce per il colto pubblico.
Anche il sindaco, davvero un gran bravo ragazzo, è in evidente e notevole imbarazzo.
Si inaugura la piazza e, finalmente, ci si abbuffa...
L'uomo in beige, mentre chiacchiero amabilmente con lo storico e l'archeologo, si avvicina:
"Chi non mangia in compagnia non è figlio di Maria! Non lasciate nulla, ché domani buttan via tutto..."

Strappo una promessa al mio amico Luciano: il prossimo sopralluogo col professor Monacchi sarò della combriccola. E non mi par vero.

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda contegufo » domenica 2 giugno 2013, 17:59

Ciao Antonio

Hai ben illustrato quello era di fatto un incontro storico - paesano con i giusti personaggi che in queste circostanze vengono rappresentati, forse mancava il farmacista che un tempo era figura di rispetto.
Avrei visto volentieri in piazzetta un albero della cuccagna che sarebbe stato intonato alla situazione descritta caratteristi compresi.
Potresti farci vedere le copertine dei due libri e le coordinate per un eventuale acquisto?

Saluti
Ultima modifica di contegufo il martedì 4 giugno 2013, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda antonio33 » lunedì 3 giugno 2013, 16:45

Immagine

Immagine

Ecco le copertine. Potete trovarli all'edicola di Mercatino Conca.
Altrimenti contattate Luciano Alberelli, che provvederà a spedirveli. Mi autorizza a pubblicare il suo numero di cellulare:
3297426690.
Dimenticavo: 20 eurini ciascuno, più eventuali spese postali.
I libri sono editi da La pieve poligrafica editore.

Un'ulteriore nota sull'autore:
la sua opera più importante è "Castelli scomparsi nella Valconca del Montefeltro", un testo che non dovrebbe assolutamente mancare a chi è appassionato di Malatesta e/o Montefeltro. E, tra di noi, mi risulta che qualcuno ci dovrebbe essere...
Inoltre il nostro ha trascritto "Memorie sull'antico castello di Monte Grimano e sue pertinenze, scritte da Francesco Massaioli nel XIX secolo"

Ciao, Contegufo!

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » lunedì 3 giugno 2013, 17:08

contegufo ha scritto:Hai ben illustrato quella era di fatto un incontro storico - paesano con i giusti personaggi che in queste circostanze vengono rappresentati, forse mancava il farmacista che un tempo era figura di rispetto.

[offtopic.gif] Conosco anch'io un farmacista, esperto di genealogia e figura di tutto rispetto...
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 giugno 2013, 8:50

contegufo ha scritto:forse mancava il farmacista che un tempo era figura di rispetto.

Moderatori esclusi :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Manifestazioni/Eventi