10ª Visita Araldica Guidata IAGI a Firenze (17.11.2007)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » domenica 18 novembre 2007, 14:14

Aspettiamo le foto allora!!! :P :P :P

Michele
MMT

Messaggioda cipollone » domenica 18 novembre 2007, 14:49

Luanina ha scritto: Il clima Iagi credo sia uscito prepotentemente anche quando ci siamo messi a blasonare un cartello stradale...

... :roll:...HEM...il famoso "d'azzurro, all'omino d'argento passante, alla sbarra di rosso attraversante"... si, ne so qualcosa...:lol: :lol: :lol: ...
altro che deformazione professionale...

Una visita fantastica davvero, stemmi a volontà, compagnia giusta, elevata competenza, clima perfetto, ristorante unico... che volere di più? grazie a tutti davvero per la slendida giornata!

Filippo
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 18 novembre 2007, 14:59

antonio p. v. g. ha scritto:Il clima IAGI che tutti abbiamo direi "naturalmente" contribuito a creare ci ha scaldato il cuore nonostante la temperatura non molto gradevole.
Al termine di questa meravigliosa giornata mi viene naturale dire solo una cosa: GRAZIE! Grazie di cuore a tutti. :D

Grazie a te del rendiconto! :wink:

Un messaggio speciale per fra' Eusanio: ho avuto l'onore di tenere la bacchetta che hai ri-dato al tuo ex-discipule per buona parte del tragitto nel mio zaino. L'ho portata con un senso di riverente timore... 8)

...sicut fuisse baculus sine nodo aduncus... :wink:
...certo sarà un segno premonitore, carissimo...

E devo confidarti che ho provato un certo senso di soddisfazione nel vedere che in un paio di occasioni il tuo ex-discipule l'ha usata anche contro se stesso.

:lol: :lol: :twisted: ...questa scenetta mi spiace davvero di essermela perduta!
Il medice ha curato se ipsum, insomma... :lol: :wink:
...ma che vi stava raccontando per (auto)meritarsi tanto? :shock:

Alla fine abbas semper abbas - pardon! - frater semper frater! :lol:

...a proposito di abbas, il mio ex discipule non vi ha araldicamente fatto notare nulla :wink: al riguardo nel cortile del Bargello?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 18 novembre 2007, 15:13

Luanina ha scritto:La mia prima visita araldica!!! Stupenda! Meravigliosa! ..e non sarà certamente l'ultima!! Non mi sono divertita molto... di più!!!! :D :D :D

:P

C'è stato un momento di smarrimento iniziale, quando il punto di ritrovo era un'opinione.... abbiamo iniziato la giornata con una bella caccia al tesoro, il premio era ritrovare la nostra guida! Ci lanciava degli aiutini al telefono, e credendo di riconoscerlo dall'altra parte della strada ho iniziato a sbracciarmi... salutando un altro che si è girato dall'altra parte! :lol:

... :roll: la mancanza di senso pratico del mio ex discipule è oramai proverbiale...

La squisitezza del personale del Bargello va ricordata in modo particolare!

Certo.
Senza la disponibilità di tutto lo staff del Museo, a partire dal Direttore e fino a tutti i collaboratori, codesta Visita non si sarebbe potuta svolgere.
A loro vada la riconoscenza di tutti.

Ma il ristorante è stata una vera chicca!! stemmi ovunque, sulle pareti, come sugli scontrini. La maggior parte relativi ai paesi della Toscana.. e ovviamente non sono sfuggita alle interrogazioni del Prof. Gorra, che ringrazio perchè nonostante il mio 4-- non mi ha fatto lavare i piatti!

:lol: :lol:

Ho scambiato un compasso per uno schiaccianoci,

...quello del comune di Sesto Fiorentino, scommetto... :wink:

una rapa per un finocchio, la testa del martello (come si chiama??) per un campanello di un palazzo.. solo alla fine ci siamo accorti che i nomi dei paesi erano scritti sopra agli stemmi!

Ah, ecco! :lol:

Ora ho compreso ancora di più cosa si intende per "clima Iagi".. la passione della ricerca dei particolari, unire le conoscenze di molti per imparare sempre un po' tutti (come interessante è stato il contributo di uno dei partecipanti sulla databilità del periodo di alcuni stemmi dal colore della pietra utilizzata per crearli, ogni tonalità corrispondeva alla cava in voga in quel periodo), la gentilezza di tutti, ma soprattutto la simpatia! Il clima Iagi credo sia uscito prepotentemente anche quando ci siamo messi a blasonare un cartello stradale,

...blasonare fra virgolette, ovviamente... :wink:

o quando ci siamo messi a fotografare i gradini del Duomo (perchè c'erano celati degli stemmi)... i commenti della gente erano da "Candid Camera".

...e mi immagino le loro facce... :shock: :P

Un grazie particolare a Maria Cristina Sintoni, ma soprattutto lodi lodi lodi al Professor Gorra, la cui preparazione, competenza ma soprattutto gentilezza, carineria e simpatia, è senza fine..

... :shock: esagerata! Guarda che poi ci crede, eh!?... :oops:

Grazie a tutti e alla prossima (o una delle prossime...).
Luana

...alla prossima, sicuramente! :P

Cioè a :wink: febbraio 2008...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 18 novembre 2007, 15:15

cipollone ha scritto:
Luanina ha scritto: Il clima Iagi credo sia uscito prepotentemente anche quando ci siamo messi a blasonare un cartello stradale...

... :roll:...HEM...il famoso "d'azzurro, all'omino d'argento passante, alla sbarra di rosso attraversante"... si, ne so qualcosa...:lol: :lol: :lol: ...

...stavate uscendo da un'area pedonale, quindi... :wink:

Una visita fantastica davvero, stemmi a volontà, compagnia giusta, elevata competenza, clima perfetto, ristorante unico... che volere di più? grazie a tutti davvero per la slendida giornata!
Filippo

Grazie a te di esserci andato, carissimo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Matteo CB » domenica 18 novembre 2007, 17:05

Quella di Firenze è stata la mia prima Visita. Clima a parte, è stata una bella esperienza, divertente, istruttiva ed ovviamente da ripetere!

Ciao a tutti!

Matteo Calcagni
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 18 novembre 2007, 17:22

Matteo CB ha scritto:Quella di Firenze è stata la mia prima Visita. Clima a parte,

Atmosferico, speriamo... :shock:

è stata una bella esperienza, divertente, istruttiva ed ovviamente da ripetere!

Fra tre mesi circa... :wink:

Ciao a tutti!
Matteo Calcagni

Grazie della tua testimonianza, carissimo...

...e della tua presenza, soprattutto.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omar46 » domenica 18 novembre 2007, 18:27

in un solo istante, abbiamo vissuto in un sogno fatto di stemmi... di luci.... di riflessi maiolicati........ di splendori d'armi.......di spazi donatelliani.....il freddo fuori.....ma dentro ai cuori e agli spiriti un calore immenso che ci ha tutti riscaldati .........IMMENSAMENTE.
GRAZIE A VOI TUTTI :D

vi.amo.
Ultima modifica di omar46 il domenica 18 novembre 2007, 18:36, modificato 1 volta in totale.
omar46

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 18 novembre 2007, 18:33

Sono convinto che il tuo contributo a tale immensità sia stato... immenso. :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omar46 » domenica 18 novembre 2007, 18:34

omar46 ha scritto:in un solo istante, abbiamo vissuto in un sogno fatto di stemmi... di luci.... di riflessi maiolicati........ di splendori d'armi.......di spazi donatelliani.....il freddo fuori.....ma dentro ai cuori e agli spiriti un calore immenso che ci ha tutti riscaldati .........IMMENSAMENTE.
GRAZIE A VOI TUTTI :D

vi.amo.

Mi chiedo se è questa la misconosciuta "sindrome IAGI" che colpisce gli "adepti" o è forse un misterioso fluido ammaliante che esce dall'insospettato corniolo del .........magister......????????
omar46

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 18 novembre 2007, 19:21

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:Un messaggio speciale per fra' Eusanio: ho avuto l'onore di tenere la bacchetta che hai ri-dato al tuo ex-discipule per buona parte del tragitto nel mio zaino. L'ho portata con un senso di riverente timore... 8)

...sicut fuisse baculus sine nodo aduncus... :wink:
...certo sarà un segno premonitore, carissimo...

Se non ci mettiamo noi araldisti a cercare di interpretare certi segni... chi deve farlo?! :wink:

Alla fine abbas semper abbas - pardon! - frater semper frater! :lol:

...a proposito di abbas, il mio ex discipule non vi ha araldicamente fatto notare nulla :wink: al riguardo nel cortile del Bargello?

Sì! E' vero. Ci ha fatto vedere un interessante cimiero dello stemma di Carlo di Benedetto Riguardati, da Norcia, che fu podestà di Firenze nella seconda metà del XV secolo. Il cimiero in questione (uno dei due che ornano lo scudo) è costituito dalla figura di San Benedetto anziano, barbuto (toh! mi ricorda qualcuno!), nascente, vestito col saio tenente l'indice sinistro alle labbra e con la destra un fascetto di verghe.. Secondo una non genealogicamente dimostrata tradizione il patrono d'Europa avrebbe fatto parte della famiglia Riguardati.
Ma a parte questa motivazione di una simile presenza araldica del santo abate, la cosa interessante è l'iconografia: con l'indice egli invita al silenzio e con il fascetto di verghe (da alcuni interpretato poco fondatamente come il riferimento simbolico alla figura di un giudice) egli richiama a due atteggiamenti importantissimi: oboedientia e silentium, due fondamenti della Regola. Un invito "alla meditazione a tutti i boni discipuli" come scrivevi nel tuo imprimatur al fascicolo relativo alla Visita.
Quanto al silentium, me ne posso avvalere quando mi chiederai di blasonare qualche stemma. 8) ... Bhe... è vero che poi c'è l'obbedienza... :oops: ! :lol:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 18 novembre 2007, 19:37

antonio p. v. g. ha scritto:Se non ci mettiamo noi araldisti a cercare di interpretare certi segni... chi deve farlo?! :wink:

...mah!... :roll: :wink:

Ci ha fatto vedere un interessante cimiero dello stemma di Carlo di Benedetto Riguardati, da Norcia, che fu podestà di Firenze nella seconda metà del XV secolo. Il cimiero in questione (uno dei due che ornano lo scudo) è costituito dalla figura di San Benedetto anziano, barbuto (toh! mi ricorda qualcuno!),

Obiezione.
Il vecchio frate, oltre che barbuto, è anche barboso... :roll: :wink:

nascente, vestito col saio tenente l'indice sinistro alle labbra e con la destra un fascetto di verghe.. Secondo una non genealogicamente dimostrata tradizione il patrono d'Europa avrebbe fatto parte della famiglia Riguardati. Ma a parte questa motivazione di una simile presenza araldica del santo abate, la cosa interessante è l'iconografia: con l'indice egli invita al silenzio e con il fascetto di verghe (da alcuni interpretato poco fondatamente come il riferimento simbolico alla figura di un giudice) egli richiama a due atteggiamenti importantissimi: oboedientia e silentium, due fondamenti della Regola. Un invito "alla meditazione a tutti i boni discipuli" come scrivevi nel tuo imprimatur al fascicolo relativo alla Visita.

... :wink: ...

Quanto al silentium, me ne posso avvalere quando mi chiederai di blasonare qualche stemma. 8) ... Bhe... è vero che poi c'è l'obbedienza... :oops: ! :lol:

...hai presente la storia :lol: dell'asino di Buridano, sì? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 18 novembre 2007, 19:50

Se non ricordo male la storia di Giovanni Buridano parlava di un asino morente di fame e di sete che messo davanti all'acqua e all'avena non seppe che cosa scegliere e morì. Ma per me la scelta si impone: messo davanti al corniolo :( non potrò che optare per una blasonatura, alla svelta e ben eseguita! :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 18 novembre 2007, 19:55

Esatto su tutta la linea, carissimo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 18 novembre 2007, 22:02

Ho partecipato con piacere alla visita guidata fiorentina, che mi ha dato l’occasione di notare quanto questa meravigliosa città sia ricca di segnali araldici. E’ stato particolarmente interessante scoprire come alcuni stemmi, che sembrano antichi, non siano altro che rifacimenti ottocenteschi seppur di pregevole fattura (per lo meno artistica). Ringrazio tutti per la loro piacevole compagnia, in particolare ringrazio Maurizio Carlo Alberto Gorra, Maria Cristina Sintoni e cloro che ci hanno permesso l’ingresso fuori orario al Bargello.
AndreaSperelli

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi