Segnalazione eventonlàin per il 28 gennaio...

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Segnalazione eventonlàin per il 28 gennaio...

Messaggioda egometta » domenica 24 gennaio 2021, 15:29

Ricevo e trasmetto quanto segue:

Cari amici di araldica e della storia di Roma,
a chi di voi che non ricevono gli inviti del Circolo Medievistico Romano (CMR) e che non si sono iscritti al Newsletter del mio istituto (DHI) vorrei rivolgere questo mio invito ad una conferenza il 28 gennaio, ore 15.30–17.30 (ma la conferenza stessa dura appena un ora!). Presenterò con il collega italienista Giulio Vaccaro un testo trecentesco inedito su famiglie romane (anche inventate, per lo più famiglie „populari“), i loro origini „fantastici“ e i loro stemmi. Questi ultimi poi si ritrovano negli stemmari del Cinquecento in poi, senza che si è capito finora la loro vera provenienza. Il testo stesso – nella sua più antica versione privo di illustrazioni – era noto agli antiquari del Cinquecento sotto il nome del suo presunto autore Castallo Metallino. La mia analisi si concentrerà piuttosto sulla contestualizzazione storica e tematica della breve opera frammentaria che rappresenta anche uno dei testi trecenteschi in romanesco più ampi in assoluto tramandati finora.

Sarebbe un onore se poteste collegarvi; è necessaria la registrazione:
http://dhi-roma.it/index.php?id=circolo-medievistico&L=11&cHash=de364d344d826825e662752c5f9360cb&tx_cal_controller%5Byear%5D=2020&tx_cal_controller%5Bmonth%5D=11&tx_cal_controller%5Bcategory%5D=1&tx_cal_controller%5Bweek%5D=&tx_cal_controller%5Bweekday%5D=&tx_cal_controller%5Bday%5D=
Per la registrazione inviare una mail a info-event@dhi-roma.it. Il termine ultimo per l'iscrizione è il 27 gennaio 2021. Una discussione dopo la conferenza è prevista.
Grazie tante e arrivederci presto,
Andreas

Dr. Andreas Rehberg
Istituto Storico Germanico di Roma
Deutsches Historisches Institut Rom
Via Aurelia Antica, 391
I-00165 Roma
0039-0666049229
egometta
 
Messaggi: 422
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti