Conferenza sull'araldica dei Montefeltro

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Conferenza sull'araldica dei Montefeltro

Messaggioda antonio_conti » venerdì 3 maggio 2013, 13:20

Buongiorno a tutti.
E' con piacere che vi informo che mercoledì 5 giugno, alle ore 17.30, a Urbino presso la Sala del Maniscalco in via Scalette del Teatro, terrò una conferenza dal titolo:
I MONTEFELTRO COME NON LI AVETE MAI VISTI. UN VIAGGIO DI OLTRE DUE SECOLI NELL'ARALDICA DEI SIGNORI DI URBINO.
Introdurrà la mia relazione con ampia proiezione di documenti araldici, la professoressa Bonita Cleri dell'Ateneo urbinate.
L'iniziativa è patrocinata dall'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e dal Comune di Urbino. Si terrà in collaborazione con la compagnia d'arme urbinate I Poeti della Spada.
Antonio Conti

Immagine

PS
I lettori di "Nobiltà" avranno già visto qualcosa di questi Montefeltro, grazie ai miei articoli, ma potranno saperne di più.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Re: Conferenza sull'araldica dei Montefeltro

Messaggioda bardo » venerdì 3 maggio 2013, 16:26

Ovviamente ci sarò! ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda antonio_conti » domenica 5 maggio 2013, 10:06

Grazie Luca.

Colgo l'occasione per postare il manifesto definitivo.
Immagine

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda marco foppoli » lunedì 6 maggio 2013, 18:51

Caro Antonio,

questa conferenza è una meta importante dopo i tanti anni di eccellente impegno che hai dedicato allo studio della bellissima e ricca araldica ducale di Urbino. A quando una bella monografia per chi, come me, ha troppi chilometri di mezzo per venirTi ad ascoltare (e non può che dolersene [crybaby.gif] ) ?
Tanti auguri per il migliore successo della giornata e complimenti!

Marco
marco foppoli

Messaggioda antonio_conti » venerdì 10 maggio 2013, 7:03

Carissimi Luca e Marco, grazie.
In effetti sono passati ormai più di dieci anni da quando hanno cominciato a incuriosirmi gli stemmi dei Montefeltro, apparentemente così banali.
Confrontandomi con alcune monografie completamente dedicate all'araldica di grandi casate italiane, mi imbattei nel bel libro di Malacarne, Araldica Gonzaghesca. Fu, per un breve periodo, il mio punto di riferimento per un progetto analogo sui Montefeltro. Poi capii che era impossibile. I Gonzaga, beati loro, potevano ricostruire la storia araldica della loro famiglia, i Montefeltro no. Nemmeno i loro successori (i Della Rovere) per la parte di stemma ducale che ereditarono dai precedenti signori (e manco per quella loro originaria a dire il vero)... figuriamoci io...
Così mi sono dedicato, come sapete, a un paziente lavoro di ricerca di fonti e nel tentativo di proporre ipotesi interpretative.
Nella conferenza darò dunque conto dell'esito della mia indagine, come un PM davanti al giudice o quasi. Non mi appellerò alla clemenza della Corte, ruolo che tutt'al più spetta alla controparte (in questo caso rappresentata dalla Beata Ignoranza) ma alla clemenza del pubblico che dovrà seguirmi con un po' di pazienza.
Naturalmente, come accade in questi casi, non potrò addentrarmi nei signoli aspetti come ho potuto invece fare in più di un'occasione anche (e soprattutto) sulle pagine di "Nobiltà", ma l'appuntamento con gli approfondimenti, sarà solo rimandato ad altri articoli e magari a una bella monografia. (pardon mi è sfuggito l'aggettivo... )
Ciao
Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda paolo61 » venerdì 10 maggio 2013, 21:20

Salve,
Caro Antonio, cerchero' di superare gli ostacoli
familiari che tu sai e cerchero' di essere presente
a questa imprescindibile "cosa".

Ciao' a tutti.
paolo61

Messaggioda MMT » giovedì 16 maggio 2013, 12:41

Caro Antonio complimenti per il risultato ottenuto dalla tua passione per i Montefeltro!
Ad Majora!
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 16 maggio 2013, 12:47

Complimenti vivissimi per la manifestazione .. e un grande in bocca al lupo per la conferenza! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda antonio_conti » venerdì 24 maggio 2013, 18:31

Paolo, lo spero ;-)
ciao
antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » venerdì 24 maggio 2013, 18:34

Cari Michele e Alessio, grazie. Sto mettendo a punto le slide, spero di essere efficace... vedremo.
ciao :-)
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » sabato 8 giugno 2013, 9:51

Come previsto, il 5 giugno appena trascorso ho tenuto a Urbino la conferenza sull'araldica dei Montefeltro.
La sala del maniscalco del quattrocentesco Torrione di Francesco di Giorgio Martini era piena. Piena di un pubblico composito molto interessante. Tra i cittadini di Urbino curiosi della storia patria c'erano professori universitari, docenti delle scuole, guide turistiche, re-enactors, personale delle biblioteche... insomma persone concretamente interessate a scoprire che cosa si "nasconde" dietro l'apparente banalità dell'arma dei Montefeltro.
Devo dire, con grande soddisfazione, che sono rimasto stupito della presenza di molte persone provenienti non solo da Pesaro, ma anche da San Marino, Gubbio, Montecopiolo e persino Sarsina e Chiusi. A tutti dico grazie, e con tutti mi scuso se alle 20 ero ancora impegnato a descrivere le ultimissime fasi dell'iter araldico montefeltresco.
A chi non ha potuto, per ovvie ragioni, assistere a tutta la conferenza do appuntamento su questo blog per l'annuncio della pubblicazione degli articoli che completeranno (col dovuto apparato critico e bibliografico) l'indagine araldica che ho raccontato durante la conferenza e che mi ha visto impegnato in una lunga ricerca presso archivi, biblioteche, musei e monumenti di varie regioni italiane ed anche all'estero.
Fin da ora è comunque possibile consultare parte del materiale già pubblicato sul sito Scribd.
In conclusione ringrazio la professoressa Bonita Cleri per l'introduzione, tutt'altro che scontata, e gli enti che hanno cortesemente voluto patrocinare l'iniziativa: l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", il Comune di Urbino e l'Istituto Araldico Genealogico Italiano. Nonchè la Compagnia d'arme i Poeti della Spada.

Immagine
Libertà vo cercando
antonio_conti

Torna a Manifestazioni/Eventi