Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Segnalo un bellissimo libro che mi hanno regalato: FULVIO D'AMORE, Uccidete José Borjés! L'ordine dei piemontesi durante la conquista del Sud. Il racconto di un'infamia (1860-1862), Controcorrente, Napoli, 2010.
Colgo l'occasione per informare la comunità che l'anno scorso, in occasione di un evento, conobbi uno dei discendenti del gen. De la Grange. Parlando dell'avo, mi disse che era in possesso di un "memoriale" rimasto, a suo dire, inedito. Dopo qualche tempo ricevetti delle scansioni del documento (stampa dell'800 con strappi e correzioni manuali) che ho poi provveduto a trascrivere fedelmente.
A chiunque ne sia interessato, sarei ben lieto di inviarne una copia per uso personale.
partecipo alla discussione per segnalare il libro "Josè Borjès. Da hidalgo a brigante - Il diario di un'avventura ed altri documenti. -" presentati da Gianni Custodero, Capone editore, 2001, pagg. 96, euro 5,17.
Al signor Ranko Abel, chiedo sè è possibile avere un breve sunto del documento che cita.
ho visitato con interesse il link citato e senza alcuna vena polemica, sarebbe stato meglio che alcune Autorità (vedi foto di gruppo) non fossero state invitate, a mio umile giudizio, cosi facendo si è venuta a creare una situazione imbarazzante per entrambi le parti.