Ho quindi deciso di realizzare alcune tavole su questo gruppo di distinzioni, sia per illustrarne le relative caratteristiche e strutture, sia per integrare la trattazione generale dei paesi europei, tra i quali ancora mancano all'appello diversi stati, soprattutto per via della perdurante scarsita' di informazioni e materiale illustrativo.
Le decorazioni irlandesi si dividono grossomodo in tre periodi principali di istituzione, quello della Guerra per l'Indipendenza dal Regno Unito, quello dell'emergenza durante la Seconda Guerra Mondiale e quello postbellico fino ai nostri giorni. Caratteristica principale delle decorazioni irlandesi e' quella di recare la maggioranza delle iscrizioni in gaelico, cosa che rende praticamente incomprensibili i relativi significati al di fuori del paese.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono.
REPUBBLICA D'IRLANDA (EIRE)