Tavole ordini SUD AMERICA (1)

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini SUD AMERICA (1)

Messaggioda Mario Volpe » domenica 11 novembre 2018, 1:13

Questo insieme di tavole è dedicato ai principali ordini di un altro gruppo di paesi dell'area Sudamericana, ossia: Bolivia, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay. I sistemi premiali dei paesi sudamericani presentati sono piuttosto simili tra loro e normalmente limitati nel numero delle onorificenze istituite da ciascuna nazione. Anche le strutture delle varie onorificenze seguono le consuetudini internazionali, con poche eccezioni, e si basano su ordini in cinque o sei classi, talvolta con collare. Le denominazioni degli ordini, seguendo le tradizioni regionali, sono piuttosto convenzionali dedicate talvolta a simboli nazionali come il Sole del Perù o il Condor delle Ande della Bolivia, talvolta a personalità o eventi significativi della storia dei rispettivi paesi, come Bernanrdo O'Higgins per il Cile o la Battaglia di Ayacucho per il Perù. Il quadro presentato qui è ben lungi dall'essere completo, soprattutto sulle numerose onorificenze e decorazioni al merito prettamente militare, per le quali non mi è stato possibile raccogliere né sufficienti informazioni, né - soprattutto - immagini decenti delle relative onorificenze, per le quali rinvio ad eventuali future integrazioni qualora riuscissi a reperire nuovi elementi.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

STATO PLURINAZIONALE DELLA BOLIVIA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

REPUBBLICA DEL CILE

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

REPUBBLICA DEL PARAGUAY

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DEL PERU'

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

REPUBBLICA ORIENTALE DELL'URUGUAY

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Tavole ordini SUD AMERICA (1)

Messaggioda Mario Volpe » domenica 28 marzo 2021, 19:02

Ho aggiunto alcune tavole con le principali distinzioni militari di alcuni paesi del gruppo. ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali