Questo insieme di tavole è dedicato ai principali ordini di un altro gruppo di paesi dell'area Sudamericana, ossia: Bolivia, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay. I sistemi premiali dei paesi sudamericani presentati sono piuttosto simili tra loro e normalmente limitati nel numero delle onorificenze istituite da ciascuna nazione. Anche le strutture delle varie onorificenze seguono le consuetudini internazionali, con poche eccezioni, e si basano su ordini in cinque o sei classi, talvolta con collare. Le denominazioni degli ordini, seguendo le tradizioni regionali, sono piuttosto convenzionali dedicate talvolta a simboli nazionali come il Sole del Perù o il Condor delle Ande della Bolivia, talvolta a personalità o eventi significativi della storia dei rispettivi paesi, come Bernanrdo O'Higgins per il Cile o la Battaglia di Ayacucho per il Perù. Il quadro presentato qui è ben lungi dall'essere completo, soprattutto sulle numerose onorificenze e decorazioni al merito prettamente militare, per le quali non mi è stato possibile raccogliere né sufficienti informazioni, né - soprattutto - immagini decenti delle relative onorificenze, per le quali rinvio ad eventuali future integrazioni qualora riuscissi a reperire nuovi elementi.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono.
STATO PLURINAZIONALE DELLA BOLIVIA
REPUBBLICA DEL CILE
REPUBBLICA DEL PARAGUAY
REPUBBLICA DEL PERU'
REPUBBLICA ORIENTALE DELL'URUGUAY