Commenti a "Tavole ordini TUNISIA"

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Commenti a "Tavole ordini TUNISIA"

Messaggioda Tilius » lunedì 26 febbraio 2018, 8:59

Per il longevo Ordine della Gloria ho cercato di ricostruire in due tavole i modelli principali adottati nelle insegne, nonché i numerosi monogrammi beilicali succedutisi nel suo periodo di esistenza.

[thumb_yello.gif]
Però é meglio ampliare e magari completare la serie dei monogrammi.
Allegati
post-8734-0-02481200-1298216393.jpg
Cyphers2.jpg
12.51.jpg
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Commenti a "Tavole ordini TUNISIA"

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 26 febbraio 2018, 9:15

Quello dei monogrammi è un repertorio preziosissimo. Grazie davvero
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Commenti a "Tavole ordini TUNISIA"

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 26 febbraio 2018, 16:27

Si, nelle mie ricerche avevo anch'io trovato i prospetti riportati da Tilius, e nelle due tavole relative all'Ordine della Gloria (quello in cui in particolare si susseguono i monogrammi beilicali ad ogni successione al trono), ho riprodotto praticamente gli stessi nove nomi principali rilevabili negli esemplari di decorazioni piu' note e circolate (tenete presente che nel secondo e terzo prospetto inseriti da Tilius qui sopra, il nome del Bey Ahmad I e' riprodotto per tre volte in tre iconografie simili).
Manca invece nelle tavole, in riferimento al periodo di vita dell'Ordine, soltanto il primo Bey fondatore, ossia Mustafa, in quanto non ho mai trovato alcuna immagine di decorazione che ne riportasse il relativo monogramma...
Un esempio, probabilmente ricavato da un disegno, del primissimo tipo dell'Ordine e' comunque visionabile nella pagina dedicata alla Tunisia del sito 'The Royal Ark' di Christopher Buyers: https://www.royalark.net/Tunisia/orders.htm
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3767
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti