Tavole ordini Repubbliche europee ex-URSS

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini Repubbliche europee ex-URSS

Messaggioda Mario Volpe » sabato 18 novembre 2017, 0:57

Questa serie è destinata ad illustrare le tre repubbliche ex-sovietiche della Bielorussa, Moldavia e Ucraina che, allineandosi geograficamente al di sotto delle Repubbliche baltiche, costituiscono una sorta di fascia-cuscinetto tra la vecchia Europa continentale e la Russia.
Come noto, le tre Repubbliche in questione hanno conquistato l'indipendenza nazionale dopo lo sfaldamento dell'Unione Sovietica tra il 1990 e il 1991 e, sia pure con qualche sporadico richiamo al sistema premiale sovietico (soprattutto in Bielorussia), hanno tutte creato un nuovo sistema onorifico nazionale a partire dai primi anni novanta. Se la Bielorussia, come accennato, ha scelto di mantenere molte similitudini con le decorazioni dell'ex-Urss, la Moldavia e l'Ucraina hanno invece scelto di adottare design e tipologie di decorazioni per lo più innovativi, facendo anche riferimento nelle denominazioni di alcune distinzioni a delle rispettive personalità storiche nazionali.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

Le tavole fin qui presentate per raffigurare gli ordini e le principali decorazioni dei ca. 36 paesi europei principali (con l'unica eccezione extra-europea, finora, della Turchia Ottomana e del Regno di Persia e dell'Iran) sono oltre cinquecento. Si è per me trattato di un percorso iniziato circa cinque anni or sono, che mi ha offerto la possibilità di approfondire le mie conoscenze sull'affascinante panorama onorifico europeo, nonché una stimolante e continua (anche se talvolta piuttosto impegnativa) sfida per la raccolta del notevole quantitativo di materiale fotografico ed illustrativo necessario (ed è stato comunque anche un divertente passatempo). Desidero ringraziare i colleghi moderatori che mi hanno aiutato con la loro assistenza tecnica e supporto, gli autori di opere originali dalle quali ho tratto del materiale, e tutti i frequentatori del Forum per l'interesse dimostrato attraverso le migliaia di visualizzazioni che questa sezione ha registrato in questi anni. [thumb_yello.gif]

REPUBBLICA DI BIELORUSSIA

Immagine

REPUBBLICA DI MOLDAVIA

Immagine Immagine

UCRAINA

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3767
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti