Commenti a "Tavole ordini SUD AMERICA (2)"

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Commenti a "Tavole ordini SUD AMERICA (2)"

Messaggioda Tilius » martedì 10 agosto 2021, 13:12

Mario Volpe ha scritto:Per il Venezuela ho aggiunto una tavola sull "Ordine dei Liberatori e Liberatrici del Venezuela", di recente costituzione (2010). Se ho ben capito, quest'ultimo avrebbe sostituito il ben piu' antico, prestigioso ed esteticamente migliore "Ordine del Liberatore" del 1880... [confused.gif]

Efettivamente, il nuovo Orden Libertadores y Libertadoras de Venezuela oltre ad essere politicamente corretto (e populista: "Todos Libertadores!" :roll: ) nella denominazione ed esiziale nell'estetica (baracconata degna delle peggiori dittature sudamericane), risulta di conseguenza pienamente confacente alla svolta autoritaria e e antidemocratica intrapresa in questi ultimi anni dal paese sudamericano. A conferma di ciò, alcuni conferimenti eccellenti sono particolarmente esemplificativi in tal senso (si vedano le foto in calce... :roll: )

Ho comunque maturato la convinzione che la forma del nuovo ordine (quella specie di rosa dei venti - ovverosia stella - dalle punte pomellate) sia stata ispirata (con risultato osceno, ma almeno c'era la buona volontà di ispirarsi a modelli alti) alle primissime decorazioni "per i Libertador" coniate negli anni imediatamente successivi all'indipendenza (si veda http://condecoracionesdevenezuela.com/p ... venezuela/ )
Allegati
4.jpg__830x600_q85_subject_location-1392,921_subsampling-2.jpg
DthkitQWkAAgX6D.jpg
Erdogan_Maduro.jpg
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Commenti a "Tavole ordini SUD AMERICA (2)"

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 11 agosto 2021, 9:16

Si, concordo pienamente. Va anche segnalato che questo nuovo Ordine dei Liberatori prevede la consegna di una spada, di una lancia o di una freccia agli insigniti, a seconda della classe, caso quasi unico nel panorama mondiale degli ordini di merito (https://web.archive.org/web/20150618090 ... ezuela.pdf).
Nel sito da te indicato, sono riportate anche interessanti notizie sulle controversie che hanno accompagnato l'istituzione del piu' antico Orden del Libertador (o Condecoracion del "Busto" del Libertador), e sulle sue presunte origini da un precedente ordine del Peru' (http://condecoracionesdevenezuela.com/c ... ibertador/).
Del resto in Sudamerica esistono o sono esisititi numerosi altri ordini in qualche modo dedicati a Simon Bolivar. ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3767
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti