Tavole ordini SMOM (Nuove)

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini SMOM (Nuove)

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 24 settembre 2020, 15:18

Finalmente, dopo ulteriori ricerche e sfruttando opere fondamentali sull'argomento (come il libro dello Spada sullo SMOM del 1982), ho deciso di rifare completamente le ormai datate tavole dedicate alla struttura delle insegne dell'Ordine di Malta e del Merito Militense. Il reperimento di nuove immagini di buona qualità sulle numerose classi, nastri, fasce e varianti delle insegne, oltre alle migliorate tecniche grafiche acquisite grazie all'esperienza maturata in questi anni, mi hanno consentito di illustrare in maniera decisamente piu' precisa e accattivante le infinite classi che compongono i due ordini. Per una migliore rappresentazione della loro complessa struttura, ho anche preferito aumentare da 7 a 13 il numero delle tavole (escluse le insegne femminili). A questo punto, elimino il vecchio topic sull'argomento.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3767
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini SMOM (Nuove)

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 24 settembre 2020, 15:25

ORDINE CAVALLERESCO AL MERITO MELITENSE

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3767
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini SMOM (Nuove)

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 9 ottobre 2020, 0:26

Aggiungo un paio di tavole - tutte da verificare - sulle principali decorazioni e medaglie di benemerenza e commemorative emesse dall'Ordine. Non sono un'esperto dell'argomento, per cui sicuramente ho commesso delle imprecisioni o omesso qualcosa, conto pertanto sugli esperti frequentatori del Forum per commenti e suggerimenti. Di un paio di medaglie non mi e' stato proprio possibile reperire delle immagini del verso, come potete vedere. Se qualche nostro frequentatore possedesse le medaglie in questione o delle immagini fronte-retro delle stesse, e vollesse condividerle con me, sarei ben lieto di apportare le relative integrazioni. ;)

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3767
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti