Tavole ordini ARMENIA, AZERBAIGIAN e GEORGIA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini ARMENIA, AZERBAIGIAN e GEORGIA

Messaggioda Mario Volpe » martedì 3 dicembre 2019, 1:43

Come noto, le tre repubbliche caucasiche ex-sovietiche dell'Armenia, dell'Azerbaigian e della Georgia hanno conquistato l'indipendenza nazionale dopo lo sfaldamento dell'Unione Sovietica nel 1991 e, sia pure con diversi richiami al sistema premiale sovietico, hanno tutte creato un nuovo sistema onorifico nazionale a partire dai primi anni novanta. Le nuove onorificenze, pur adottando design e tipologie di decorazioni piuttosto innovativi, facendo anche riferimento nelle denominazioni di alcune distinzioni a rispettive personalità storiche nazionali (la Georgia ha addirittura dedicato una delle sue onorificenze al Toson d'Oro), non hanno comunque perso alcune delle tipiche consuetudini dell'ex-URSS, ora con il nastro pentagonale, ora con l'istituzione di una distinzione di Eroe nazionale, ora mantenendo la struttura delle onorificenze in una configurazione da una a tre classi al massimo.
In questa sezione, ho deciso di ignorare le onorificenze istituite in alcuni territori limitrofi rivendicati da queste Repubbliche e tuttora in disputa internazionale o prive di un riconoscimento allargato, come il Nagorno Kerabakh, l'Ossezia del Sud, o l'Abkhazia. Parimenti, non ho considerato le onorificenze della dinastia ex-regnante georgiana dei Bagration.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA DI ARMENIA

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DELL'AZERBAIGIAN

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DI GEORGIA

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3767
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti