Tavole ordini SUDAN e SOMALIA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini SUDAN e SOMALIA

Messaggioda Mario Volpe » martedì 27 novembre 2018, 0:16

Aggiungo oggi alla rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali un gruppo dedicato al Sudan e alla Somalia. Ho voluto trattare insieme le principali onorificenze di questi due paesi sia per la loro vicinanza geografica, che per le simili circostanze in cui si sono sviluppati i rispettivi sistemi premiali. Sia il Sudan che la Somalia infatti, hanno avuto un passato coloniale praticamente privo di strumenti premiali onorifici (con poche medaglie commemorative o di campagna istituite dai rispettivi colonizzatori), ed entrambi hanno istituito i primi ordini nazionali solo dopo il conseguimento dall'indipendenza (per il Sudan nel 1956 e per la Somalia nel 1960).
Entrambi i paesi infine, hanno conosciuto pochi anni dopo l'indipendenza lunghi periodi di instabilità politica, che hanno determinato continui conflitti e guerre civili interne.
Il sistema premiale del Sudan, creato tra il 1961 e il 1974, e tutt'ora attivo, presenta svariati ordini e distinzioni con un aspetto afro-tribale-arabo nel design e con una struttura variante dalle convenzionali cinque classi ad onorificenze in tre classi, o in classi singole di gran cordone. Le denominazioni sono piuttosto convenzionali, a parte la dedica alla confluenza dei due fiumi, il Nilo Azzurro e il Nilo Bianco (si dice due Nilo o due Nili?).
la Somalia ha istituito l'Ordine della Stella nel 1961, ma non saprei dire se l'onorificenza abbia continuato ad essere conferita anche dopo il colpo di stato di Siad Barre del 1969. La seconda tavola - che ho ricavato da alcune decorazioni in circolazione nel mercato collezionistico prodotte dalla Arturo Pozzi di Roma - potrebbe riferirsi ad una successiva versione più "islamizzata" dell'Ordine della Stella, o ad un'altra distinzione al merito militare rimasta a livello di progetto, della quale però non ho potuto reperire sufficienti informazioni, e ve la presento quindi col beneficio d'inventario...
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA DEL SUDAN

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DELLA SOMALIA

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3767
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti