Napoleone III non era un Bonaparte

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Napoleone III non era un Bonaparte

Messaggioda Baby Face Nelson » venerdì 21 gennaio 2022, 17:28

Un test del DNA, condotto nel 2013, ha dimostrato che Napoleone III, l'imperatore francese che contribuì all'unità e all'indipendenza dell'Italia, non era un Bonaparte:

https://www.parismatch.com/Royal-Blog/E ... II-1462805

Voci sulla sua origine illegittima sono circolate fin dalla sua nascita e si sono ripetute durante tutto il suo regno. Lo stesso Luigi Bonaparte, fratello minore di Napoleone I e presunto padre di Napoleone III, rifiutò di riconoscerlo come suo figlio!

Il risultato del test del DNA permette due ipotesi: o -- più probabile -- Napoleone III non era il figlio di Luigi Bonaparte, o -- meno probabile -- Luigi Bonaparte non era il figlio di Carlo Bonaparte, essendo fratello di Napoleone I solo da sua madre.

Inspiegabilmente, gli articoli in francese di Wikipedia, dedicati a Luigi Bonaparte e Napoleone III, continuano a sostenere le tesi ufficiali, anche se il test del DNA li smentisce categoricamente.

Louis Bonaparte: "Fils de Charles Bonaparte et de Letizia Ramolino, il est membre de la maison Bonaparte et un des quatre frères de l'empereur Napoléon Ier, ainsi que le père de Napoléon III".

Napoléon III: "Troisième fils de Louis Napoléon Bonaparte, dit Louis Bonaparte, roi de Hollande, et d'Hortense de Beauharnais".
It's strictly for the birds.
Avatar utente
Baby Face Nelson
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 19:57
Località: LaFayette, Alabama

Re: Napoleone III non era un Bonaparte

Messaggioda Baby Face Nelson » venerdì 21 gennaio 2022, 18:04

Il 2 dicembre, giorno in cui il professor Gérard Lucotte ha annunciato il risultato del test al Museo dell'Esercito di Parigi, è una data importantissima nella storia della famiglia Bonaparte:

1) 2 dicembre 1804: nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi, Napoleone I viene incoronato imperatore dei francesi da papa Pio VII, venuto appositamente in Francia;

2) 2 dicembre 1805: la battaglia di Austerlitz, la vittoria più brillante della carriera di Napoleone I; gli imperi austriaco e russo, che avevano dichiarato guerra alla Francia dopo che Napoleone I era stato incoronato re d'Italia, vengono schiacciati;

3) 2 dicembre 1851: Il principe Luigi Napoleone Bonaparte, eletto presidente della Repubblica Francese dopo la rivoluzione del 1848, mette in atto un colpo di stato che scioglie l'Assemblea Nazionale. Credeva sinceramente che il popolo avrebbe gioito, come fece il 18 brumaio/9 novembre 1799, quando Napoleone Bonaparte fece un colpo di stato rovesciando il Direttorio e proclamandosi primo console. Il popolo, invece, non è contento, i parigini scendono in strada, l'esercito spara;

4) 2 dicembre 1852: a seguito di un referendum legale (i contadini veneravano il nome di "Bonaparte" e la memoria del Primo Impero francese), viene proclamato il Secondo Impero e il presidente Luigi Napoleone Bonaparte diventa imperatore, con il nome di Napoleone III (Napoleone II, figlio di Napoleone I e Maria Luisa d'Austria, era stato proclamato imperatore dalla legislatura nel 1815, dopo la sconfitta di Waterloo, e regnò formalmente per una settimana).
It's strictly for the birds.
Avatar utente
Baby Face Nelson
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 19:57
Località: LaFayette, Alabama


Torna a Genealogia genetica - DNA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti