Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda l'origine di CTS6889+ è difficile stabilire con certezza.
Io credo che possa essere anche anteriore a P312/U106 e quindi risalire anche a oltre 10mila anni fa.
Non abbiamo però elementi certi.
raffaele.carbotti ha scritto:Sono positivo anche a CTS11824 + Test fatto con YSEQ
Alessio Bruno Bedini ha scritto:raffaele.carbotti ha scritto:Sono positivo anche a CTS11824 + Test fatto con YSEQ
Conmplimenti! Nel progetto ht35 di ftdna ci sono 5 CTS11824+ di cui 2 inglesi, 1 norvegese e 1 svizzero.
La presenza del norvegese potrebbe far pensare proprio all'origine longobarda dato che questo popolo occupò per molti secoli la parte meridionale della scandinavia prima di scendere in Italia.
Ho poi visto che tra quelli che potrebbero testare questo SNP c'è il kit italiano di N5273.
Questo potrebbe essere a te legato geneticamente.
Sarebbe inoltre interessante capire come è arrivata la tua famiglia fino a Taranto.. un bel viaggio dalla Svezia!
zagor ha scritto:Il progetto di FTDNA che hai indicato anche se si chiama Viking in realtà invita a partecipare al progetto tutti coloro che pensano di avere origine germanica come vichinghi, sassoni, goti e altri popoli germanici. Quindi CTS6889 di certo nordico , a differenza di altri SNP per cui è indicata una possibile origine, potrebbe anche essere di origine longobarda,ostrogota,sassone o normanna.
Nel progetto stanno anche gli aplogruppi A, Ev13,G2,J2 e T, alcuni di questi stanno da millenni in Europa e potrebbero essere appartenuti anche a gente germanica, per altri invece, anche se sono antichi, leggo degli italiani nell'elenco come in J2 (indicato come Middle East- Anatolian) quindi bisognerebbe vedere se tali famiglie sono presenti in Europa dall'antichità o se sono di più recente origine greco-bizantina tanto per fare un esempio.
Torna a Genealogia genetica - DNA
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite