YDNA APLOGRUPPO R1b-M269

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

YDNA APLOGRUPPO R1b-M269

Messaggioda Irina » lunedì 16 aprile 2012, 13:46

Buongiorno a tutti,
sono alle prime armi nella genealogia. Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa significa l'aplogruppo R1b1a2, R-M269.
Sarebbero gli antichi celti? Quale tipo di mutazione sarbbe R-M269 ?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. [notworthy.gif]
Irina
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 12:02

Re: Aplogruppo R1b-M269

Messaggioda Gens Galeria » lunedì 16 aprile 2012, 14:23

Ciao Irina!
L' aplogruppo R1b ha circa 18500 anni e nel corso dei millenni si diversificato molto, io per esempio sono R1b1a2a1a1b3c1.
M269 è molto antico ed è presente in Europa da molto tempo e in circa il 50% degli uomini Europei, quindi non si può escludere che tra i Celti ci fosse qualcuno con tali caratteristiche . Pare addirittura che il faraone Tutankhamon avesse lo stesso aplogruppo.
Il consiglio che posso darti è di caricare su Ysearch i valori del cromosoma y , così potrai verificare la minor distanza genetica con tutti gli altri M269+ caricati su Ysearch. Se l'esame è stato fatto presso FTDNA è ancora più facile caricare i dati.
Spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso se hai bisogno di altre spiegazioni, sono a tua disposizione.
Ciao a presto
Gens Galeria
 
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:32

Re: Aplogruppo R1b-M269

Messaggioda Irina » lunedì 30 aprile 2012, 12:28

Grazie mille!!! [thumbup.gif]
Irina
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 12:02

Re: Aplogruppo R1b-M269

Messaggioda signor monnanni » venerdì 10 agosto 2012, 14:39

Salve,

Oggi ho avuto il risultato del test del cromosoma Y e ho scoperto che appartengo all'aplogruppo R1b1a2 (R-M269) qualcuno sa darmi qualche informazione su questo aplogruppo?

grazie
signor monnanni
 
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 15:28

Re: Aplogruppo R1b-M269