buonasera a tutti,
vi voglio raccontare il mio percorso test-dna (37 marker).
mosso da grande curiosità genealogica, contatto igenea e prenoto un test-dna a 37 marker.
svolto il compito a casa, invio il tutto ed attendo esiti.
dopo mail di conferma da igenea...ricevuto campioni..etc..etc, attendo di vedere i risultati in "anteprima" nella "mia" pagina del sito igenea digitando l' apposito codice personale.
WOOW...eccoli finalmente, allora: sono di
aplogruppo-j2b di popolo originario
slavi-giudaici regione d' origine
europa dell' est-caucaso.
soddisfatto dei dati mi tuffo in rete a ricercare notizie su j2b.
dopo alcuni giorni che i dati mi sono accessibili nel sito, invio una mail ad igenea per dei chirimenti (in quanto profano in materia) es. l' aplogruppo j2b in che modo si differenzia da j2...e via di questo tono.
segue celere risposta da igenea il mattino seguente:(in breve) gent. sig...abbiamo rielaborato i suoi dati perchè vi è stato un errore di interpretazione del suo aplogruppo,ci susiamo di ciò, i suoi dati esatti sono:
aplogruppo R1a1 popolo originario
slavi-balti regione
europa dell' est-caucaso.
noooo!!! mi ero già affezionato a j2b, ma come!!!
di seguito invio mail ove esprimo, con toni garbati, tuuutto il mio disappunto e la mia perplessità sul loro operato.
a sua volta la direttrice di igenea rinnovandomi le sue scuse per l' accaduto, mi scrive:"I dati genetiche sono preso della banca di dati e rielaborati in un processo standardizzato. I dati analizzati sono veridiche, ma come non siamo di macchine, si po dare che facciamo un errore nel momento di prendere i dati. Mi dispiace veramente tantissimo e vi prego di trattare di riprendere confidenza da iGENEA".
mi resta di mettermi il cuore in pace, perdonare l' errore umano e confidare nella bontà dei nuovi dati.
mi chiedo solo, è stata la mia mail di richiesta chiarimenti a farli accorgere dell' errore (dubbio amletico).
bene: chiuso l' equivoco, comincerò una nuova ricerca per aplo-R1a1.
p.s. ho visto che l' aplo-R1a1 lo condividono già alcuni nel forum, avreste mica dei siti intressanti che lo trattano.
notte a tutti
walter.