Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cosa ne pensate della possibilita di fare l'esame del DNA nel cromosoma Y per scoprire le origini genealogiche dei propri avi?

Sono contrario a questo tipo di indagine!
3
3%
La cosa mi è indifferente
4
4%
Preferisco la classica ricerca genealogica - documentale
12
12%
E' un'ottima possibilità che viene offerta per sopperire casi in cui vi sia carenza documentale
79
81%

Voti totali : 98

Re: Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 29 gennaio 2009, 17:42

Mi dimenticavo. Carissimo rosetano, il libro citato è indicato nel topic "DNA e ricerche genealogiche". Sull'argometo è interessante anche il topic "eredità dei cognomi". Vi sono altri topic sull'argomento pure con interventi della signora Irma Pazos di iGENEA, ma li devo ritrovare. Sto tardando a fare il test perchè devo attendere il promesso OK della consorte; dice di sapere già l'origine della mia famiglia: alieni; spero proprio di no. Qualsiasi origine mi sarebbe gradita, ma terrestre! Non vedo l'ora di fare il ripetuto test e comunicarvi il risultato, ciao
fabrizio guinzio

Messaggioda Zanetto » martedì 6 ottobre 2009, 15:03

Gentili,

devo dire che la discussione sulla ricerca genetica che portate avanti mi ha molto incuriosito.
Vorrei il vostro consiglio.
L'igenea sul suo sito propone per la linea paterna i seguenti test:
Test Y-DNA-12
Test Y-DNA-37
Test Y-DNA-67
Mi sembra di capire che siano tutti e tre ugualmente efficaci ma che il secondo e il terzo permettano maggiormente di indicare parentele con persone viventi.
Però, correggetemi se sbaglio, tutti e tre forniscono identiche indicazioni su Aplogruppo, Popolo originario e Paese d'origine.
Posto che personalmente le mie ricerche genealogiche sfiorano il XVI secolo e si arricchirebbero poco sapendo di condividere un antenato comune con uno "Smith" inglese o un "Lagrange" francese, forse, mi sarebbe utile fare semplicemente il test Test Y-DNA-12.
O sbaglio?
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 10 ottobre 2009, 12:30

Gentili frequentatori del Forum,
segnalo altri due progetti di "Genealogia del DNA", il primo della FamilyTreeDNA (http://www.familytreedna.com) e l'altro della notissima National Geographic in collaborazione con l'altrettanto nota IBM ( https://genographic.nationalgeographic. ... /index.htm).
Cosa ne pensate?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda rosetano » lunedì 12 ottobre 2009, 11:21

Volevo dare il mio parere sui dubbi del Signor Zanetto:
per quanto mi riguarda e senza voler fare i conti in tasca a nessuno, anche io sono risalito con la mia genealogia tra XVI
e XVII, tuttavia credo sia bene sapere cosa si vuole cercare con un test del DNA; io ho ritenuto che un risultato del test DNA -12, fosse troppo generico e "aleatorio", mentre un test a 37 markers l'ho ritenuto più utile per rintracciare eventuali rami dello stesso ceppo familiare che purtroppo ancora non sono presenti, e che pertanto per il momento devo comunque accontentarmi di coincidenze con 12 markers, che mi dicono solamente da quale popolazione provengo e le possibili
parentele risalenti al 12° sec... [nonono.gif]
Ci pensi [thumb_yello.gif]
rosetano

Messaggioda Zanetto » lunedì 12 ottobre 2009, 12:41

Gentile Rosetano,
La ringrazio per la risposta, a parte il "senza voler fare i conti in tasca a nessuno" che non ho compreso, Lei non fuga molto i miei dubbi.
Le banche dati sono cosi "sprovviste" di materiale di confronto che spesso ci si ferma alle parentele risalenti al XII sec. o è il Suo caso, poi allora perchè svolgere la ricerca sui 37 markers e non sui 67?
Vede io vorrei capire l'uitlità di fare una ricerca piuttosto che un altra, le indicazioni su Aplogruppo, Popolo originario e Paese d'origine sono identiche e egualmente affidabili nei tre casi?
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 12 ottobre 2009, 13:02

rosetano ha scritto:...senza voler fare i conti in tasca a nessuno...

A proposito di conti, ho notato che se uno fa il test direttamente con FamilyTreeDna che svolge gli esami sui campioni raccolti da Igenea risparmia circa un 30-40 %. Non male vero? L'unica cosa negativa è che i risultati del test sono in inglese.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda rosetano » lunedì 12 ottobre 2009, 13:02

Mi riferivo semplicemente al fatto che i diversi tipi di test cambiano di costo a seconda del numero dei markers.
Tuttavia la differenza sta, come anche descritto nel sito, sul grado di parentela via vi sempre più prossima che si potrebbe scoprire tra soggetti che hanno lo stesso aplogruppo; con 12 markers si possono trovare possibili parentele con altri soggetti risalenti però solo al tardo medioevo mentre con un 67 markers si potrebbero, e sottolineo potrebbero, scoprire parentele risalenti a uno stipite comune solo di poche generazioni passate. La verità come lei ha capito perfettamente è che è ancora molto scarso il materiale attualmente disponibile per poter fare numerosi confronti. Potrebbe sempre però farne uno da 12 ora e magari aspettare un po' di tempo per richiedere il test fino a 67 markers. Credo ke si possa fare.
Per quanto riguarda inoltre i suoi quesiti su Aplogruppo e provenienza è sufficiente il test a 12 markers.
Tutto qui :)
rosetano

Messaggioda Guido5 » lunedì 12 ottobre 2009, 14:04

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:A proposito di conti, ho notato che se uno fa il test direttamente con FamilyTreeDna che svolge gli esami sui campioni raccolti da Igenea risparmia circa un 30-40 %. Non male vero? L'unica cosa negativa è che i risultati del test sono in inglese.

Segnalo che il primo "topic" sull'argomento è a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=4941. Ricordo anche che iGENEA http://igenea.com/ è la filiale europea della Family Tree DNA e che questa fa i test per il "Genographic Project", una "partnership" tra National Geographic e IBM con l'appoggio della "Waitt Family Foundation". Tenendo conto del fatto che i costi di spedizione da e per gli USA sono più alti, i prezzi dei test in Europa e in America dovrebbero essere gli stessi ma i tempi negli USA più lunghi. Con iGENEA poi i soci IAGI hanno sconti del 15% per le ricerche sul proprio DNA.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda MAX08 » venerdì 30 ottobre 2009, 11:23

Volevo avvisare i gentili frequentatori del forum, che la Igenea sta proponendo una ricerca dei discendenti di Napoleone. Maggiori informazioni sul sito.

Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 2 dicembre 2009, 12:33

Carissimi membri del Forum,
su Internet ho trovato questa notizia che mi sembra attinente alla discussone:

Dai fossili alla biodiversità: nasce BioDNA, centro per lo studio dell’evoluzione del genoma
Workshop per l’inaugurazione del Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA
Antico(BioDNA), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, il 24
novembre scorso
Dal sito: «A 150 anni esatti dalla pubblicazione de “L’origine delle specie” di
Charles Darwin, nasce, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di
Piacenza, BioDNA, Centro di Ricerca per lo studio dell’evoluzione del genoma.
Per inaugurare il Centro, relatori di chiara fama internazionale forniranno
esempi di studi attuali sulla biodiversità e sul DNA. I temi spazieranno dalla
genetica delle popolazioni umane all’archeobiologia, passando per lo studio
della flora antica, l’adattamento microbico, la conservazione della biodiversità e
lo studio di piante per utilizzi non alimentari»
(cfr. http://www4.unicatt.it/darwin/24_novembre_2009.asp).

A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda walker » venerdì 23 aprile 2010, 23:47

buonasera a tutti,
vi voglio raccontare il mio percorso test-dna (37 marker).
mosso da grande curiosità genealogica, contatto igenea e prenoto un test-dna a 37 marker.
svolto il compito a casa, invio il tutto ed attendo esiti.
dopo mail di conferma da igenea...ricevuto campioni..etc..etc, attendo di vedere i risultati in "anteprima" nella "mia" pagina del sito igenea digitando l' apposito codice personale.
WOOW...eccoli finalmente, allora: sono di aplogruppo-j2b di popolo originario slavi-giudaici regione d' origine europa dell' est-caucaso.
soddisfatto dei dati mi tuffo in rete a ricercare notizie su j2b.

dopo alcuni giorni che i dati mi sono accessibili nel sito, invio una mail ad igenea per dei chirimenti (in quanto profano in materia) es. l' aplogruppo j2b in che modo si differenzia da j2...e via di questo tono.
segue celere risposta da igenea il mattino seguente:(in breve) gent. sig...abbiamo rielaborato i suoi dati perchè vi è stato un errore di interpretazione del suo aplogruppo,ci susiamo di ciò, i suoi dati esatti sono: aplogruppo R1a1 popolo originario slavi-balti regione europa dell' est-caucaso. [yikes.gif]
noooo!!! mi ero già affezionato a j2b, ma come!!! [crybaby.gif]
di seguito invio mail ove esprimo, con toni garbati, tuuutto il mio disappunto e la mia perplessità sul loro operato.
a sua volta la direttrice di igenea rinnovandomi le sue scuse per l' accaduto, mi scrive:"I dati genetiche sono preso della banca di dati e rielaborati in un processo standardizzato. I dati analizzati sono veridiche, ma come non siamo di macchine, si po dare che facciamo un errore nel momento di prendere i dati. Mi dispiace veramente tantissimo e vi prego di trattare di riprendere confidenza da iGENEA".
mi resta di mettermi il cuore in pace, perdonare l' errore umano e confidare nella bontà dei nuovi dati.

mi chiedo solo, è stata la mia mail di richiesta chiarimenti a farli accorgere dell' errore (dubbio amletico).

bene: chiuso l' equivoco, comincerò una nuova ricerca per aplo-R1a1.

p.s. ho visto che l' aplo-R1a1 lo condividono già alcuni nel forum, avreste mica dei siti intressanti che lo trattano.

notte a tutti
walter.
walker

Messaggioda Morello » giovedì 23 dicembre 2010, 9:55

Cari amici vorrei chiederVi un'informazione, sia a coloro di Voi che hanno già richiesto e ricevuto l'analisi del DNA-cromosoma Y che agli altri appassionati ed esperti. Che Voi sappiate, a parte gli aplogruppi e le regioni di provenienza, quanti popoli originari (Celti, Vichinghi, Ebrei, Fenici ecc.)vengono presi in considerazione? Vi sono capitati anche gli Italici, i Latini, i Greci, i Macedoni, gli Slavi?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda mareCP » sabato 25 dicembre 2010, 11:30

bongiorno e buon Natale,
qualcuno di lor signori ha fatto il test direttamente con familytreedna?
come si trovato? tempi, serietà ecc?

grazie
mareCP

Messaggioda Il dannunziano » martedì 8 febbraio 2011, 23:37

GENS VALERIA ha scritto:... Ricostruire la mia genealogia paterna è stata ... un' impresa eroica :D , e non ho ancora finito !

Salve. Posso chiederle sino a che data è giunto? Per regolarmi se io sia a buon punto. Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda Gens Galeria » lunedì 13 agosto 2012, 16:58

GENS VALERIA ha scritto:
pierluigic ha scritto:( Quindi per quel che ho capito ci sono momenti che fratelli possono avere markers diversi )

No, i gemelli monozigoti hanno il DNA identico , nei fratelli c'è un' altissimo grado markers in comune , che si diversificano man mano si allontana il grado di parentela.

Salve a tutti,
Io per curiosità ho fatto fare il test fino a 37 markers a mio figlio, il quale rispetto a me ha subito una mutazione, la chiamano multi step mutation. E' un evento raro , ma non impossibile.
Su me stesso ho fatto tutti gli esami possibili:
test sul cromosoma y fino a 111 markers
deep clade e sono risultato R1b1a2a1a1b3c1 o L20+
DNA mitocondriale: mtHVR2toMega e sono risultato H1c4b
Family Finder.
E sto aspettando i risultati con 23andme, così mi confronterò con quel database, che da quel che so è molto ampio e poi il relative finder è più approfondito del family finder.
Per ora ho trovato (sul cromosoma y) un gruppo di Scozzesi con i quali condivido un antenato vissuto tra i 1500 e 2000 anni fa secolo più secolo meno. E non è poco ! Sul DNA mitocondriale non ho ancora trovato un solo match! Spero di aver più fortuna con 23andme!
Gens Galeria

PrecedenteProssimo

Torna a Genealogia genetica - DNA