Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cosa ne pensate della possibilita di fare l'esame del DNA nel cromosoma Y per scoprire le origini genealogiche dei propri avi?

Sono contrario a questo tipo di indagine!
3
3%
La cosa mi è indifferente
4
4%
Preferisco la classica ricerca genealogica - documentale
12
12%
E' un'ottima possibilità che viene offerta per sopperire casi in cui vi sia carenza documentale
79
81%

Voti totali : 98

Re: Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Messaggioda rosetano » martedì 27 gennaio 2009, 16:00

Intendo più che conclamata... per gli altri casi non saprei ma visto che sono rami "storici" della stessa famiglia chissà...
però prima di parlare di tradimenti preferirei aspettare ulteriori avanzamenti degli studi... ;)
rosetano

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 27 gennaio 2009, 16:34

Una precisazione su Elisabetta II: di Windsor è il predicato - cognome dell'attuale dinastia britannica che si fa iniziare con Giorgio I re di Hannover(casata dei Guelfi, ramo tedesco degli italiani Estensi) fino a Vittoria I poi Wettin di Sassonia fino alla ripetuta Elisabetta e Mountbatten(ma non Assia - Battemberg bensì Oldemburgo) da Carlo del Galles in poi. Per quanto concerne l'interessantissimo argomento etnico mi sono dimenticato di postare quella che dovrebbe essere la terra d'origine dell'elemento propriamente germano: la Scandinavia, chiamata la madre di tanti popoli. Per quanto concerne invece la, diciamo così, sicurezza delle origini cognominali patrilineari, rimando agli studi di genetisti britannici e ricerche effettuate da università britanniche già postate in altri topic.
fabrizio guinzio

Messaggioda rosetano » martedì 27 gennaio 2009, 16:41

Ti sarei grato se mi dessi i riferimenti di questi studi di genetisti britannici, anche se sarà dura con l'inglese vista la complessità della materia.
Ciao
rosetano

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 27 gennaio 2009, 17:20

Il libro del biologo evoluzionista britannico che ho citato nel forum è una traduzione in italiano(devo rintracciare dove ne ho parlato, mi ricordo che ho postato autore editore etc.). Ho citato anche le ricerche delle Università britanniche(all'epoca avevo trovato tante notizie su quest'ultime in rete ed in lingua italiana) che vertono appunto sulla concordanza cognome patrilineare - cromosoma y. Me ne aveva parlato mio cognato britannico(il fratello fa il ricercatore araldico - genealogico di professione per oriundi britannici emigrati).
fabrizio guinzio

Messaggioda rosetano » mercoledì 28 gennaio 2009, 13:30

Se è in questo post proverò a cercare anch'io.
Comunque grazie.
rosetano

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 28 gennaio 2009, 15:13

Siccome sono curioso :ugeek: ,stamani ho chiesto alla responsabile del laboratorio il metodo che usano per distinguere un appartenente all'aplogruppo R1B , proveniente dalla Germania da uno dell'Ungheria , della Spagna o della Turchia , questa la rapidissima risposta :

L'aplogruppe se determina tra il SNP, il popolo d'origine tra gli DYS e il paese d'origines tra la comparazione nelle banca di date in considerazione del aplogruppe e del popolo d'origine. La determinazione é difficile, no si puo espiager in 2 frasi. Non sono mutazione especifiche, come per esempio una mutazione per tutti le celti. S'un gruppo di persone s'isola, abbiamo diverse profile, chi sono piu frequente qui, che in altri gruppi e cosi si puo determinare il paese e i popolo. S'il vostro profilo e piu frequente in Pologna che in Ungheria, abbiamo piu matches in Pologna che in Ungheria.

Ne deduco che a parità di stirpe ( es. Celti ) il profilo di chi proviene dalla Germania deve risultare ben differente da quello di chi proviene da un altro Paese .

Così è :roll:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda rosetano » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:11

Su questo link c'è un grafico abbastanza chiaro e interessante, non so quanto sia valido e recente, e se sia stato già visto
e conosciuto da Voi del forum, comunque credo mi abbia chiarito ancora meglio le idee.

http://www.eupedia.com/europe/origins_h ... rope.shtml
rosetano

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 29 gennaio 2009, 13:53

Carissimo rosetano, la pagina da te indicata è veramente preziosa per orizzontarsi. Mi sembra he le indicazioni genetiche corrispondano a quelle della storia, apportino un contributo enorme. Aggiunte personali da vagliare: J2, dove segnalato antichi romani andrebbe aggiunto "quelli d'origine etrusca", gli altri d'origine sabina(tribù dei tizii) e latina(componenti mezza tribù dei ramni e mezza dei luceri, il resto etruschi se ricordo bene) dovrebbero essere alla sigla R1b1b2a1 b4a che contraddistingue gli italici. Un esempio di contributo alla storia: fra gli ebrei aschenaziti mi pare emerga la diversificazione fra quelli d'origine palestinese rispetto agli aggiunti cazari convertitisi al giudaismo nell'alto medioevo. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 29 gennaio 2009, 15:25

Va aggiunta, sotto la sigla R e seguenti, fra parentesi(R1b1c10), per gli italici. E che, per quanto concerne le tre tribù maggiori nelle quali era divisa la popolazione antico romana, ai ramni erano ascritti i latini capitolini, ai lùceri i latini albani.
fabrizio guinzio

Messaggioda RFVS » giovedì 29 gennaio 2009, 15:36

...ma dove andrebbero inseriti gli eventuali discendenti di tutte quelle popolazioni italiche pre-romane?

Mi riferisco a genti come Apuli, Piceni, Umbri e proto-Umbri, Rutuli, Camuni, Messapi, Bruzi, Iapigi, Liguri, ecc. ecc.?
RFVS

Messaggioda vezzano » giovedì 29 gennaio 2009, 15:56

Per quanto mi consta solitamente vanno inseriti nell'aplogruppo J2. ;)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 29 gennaio 2009, 16:09

Carissimo Riccardo, guarda la cartina dell'Italia e le diverse sigle. I liguri d'origini africane, i galloitalici che predominano in Alta Italia, la presenza germana longobarda evidenziata, gli etruschi d'origini asiatiche bene in vista nelle loro aree d'insediamento e di espansione. Per popolazioni italiche si intendono tutti gli italici residui, contraddistinti da sigla loro specifica, sia del gruppo sabellico che latino. L'unico discorso aperto: rimane da capire se la parentela tracio - illirica degli italici(soprattutto presente nei veneti negli istriani nei piceni negli apuli) abbia lasciato tracce; tra l'altro non saprei che sigla attribuire loro, dovrebbero aver lasciato tracce durature in Dalmazia - Illiria(ex - Iugoslavia) in Albania(unico popolo attualmente parlante lingue tracio - illiriche, il tosco ed il ghego) in Bulgaria(antica Tracia -Mesia) ed in Anatolia. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 29 gennaio 2009, 16:15

Carissimo vezzano, a me sembra che nel gruppo J2 vadano solo gli etruschi e loro diramazioni. La sigla degli altri italici inizia per R, l'ho postata poco sopra con tutti gli elementi indicatori. Nella cartina è evidenziata anche la componente italiota: i greci - italici. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda vezzano » giovedì 29 gennaio 2009, 17:07

Sì, caro Fabrizio, ma approfondendo il caso della famiglia di mia moglie (appunto aplogruppo J2, sebbene friulana doc) ne sarebbe emersa una più ampia diffusione. Ad esempio l'aplogruppo J2 è ampiamente documentato nella zona mediorientale (non per nulla l'aplogruppo viene definito "fenici") e nella zona veneto-costiera (es. Grado>Aquileia>Oderzo...).
Ho consultato diverse mappe che distribuiscono questo aplogruppo in zona mediterranea e a macchia di leopardo in tutta Italia...
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 29 gennaio 2009, 17:26

Hai certamente ragione. Non per niente Orazio chiama l'etrusco Mecenate lidio; provenienti dalla Lidia, in Asia minore, mentre i fenici dal Libano; sempre Vicino Oriente. Ed i greci, così vicini all'Anatolia e ben rappresentati in Italia sopratutto nel nostro sud, sembrano avere anche loro una bella componente J2. Sembrerebbero accomunati dalla R celti germani italici(forse meglio detti italoromani) etc. Ciao,
fabrizio guinzio

PrecedenteProssimo

Torna a Genealogia genetica - DNA