da alexreg » mercoledì 18 febbraio 2026, 4:54
Salve,
Nel caso stia ancora seguendo questa vecchia discussione, ritengo possa interessarLe sapere che nel 2019 Antonio et al. hanno pubblicato un articolo interessante e pertinente, intitolato “Ancient Rome: A genetic crossroads of Europe and the Mediterranean” (L'antica Roma: crocevia genetico dell'Europa e del Mediterraneo), che elenca tre campioni antichi appartenenti all'aplogruppo-Y T, tutti rinvenuti nella città metropolitana di Roma. Il primo appartiene a un membro della tribù dei Latini dell’età del ferro, all’incirca nel periodo del Regno Romano (800–500 a.C.), e in particolare al clade T-L208 (abbastanza generico: non conosciamo il sottoclade specifico). Il secondo risale all’epoca dell’Impero Romano (1–400 d.C.) e appartiene al T-Z709, che è a valle dell’ampio clade T-L208. Il terzo risale al periodo tardo/post-imperiale romano (400–600 d.C.), appartiene al T-L446 – ora denominato T-Y6033 – ed è a valle del T-CTS933, che ho visto essere già menzionato in questo thread.
Come già osservato, l’aplogruppo T è diffuso in tutta Europa, specialmente nel sud, ma perfino in Gran Bretagna e in Scandinavia, sebbene sempre a livelli bassi. Il percorso migratorio non è ancora ben compreso e richiederà ulteriori ricerche, anche se ogni anno stiamo ottenendo campioni sempre più numerosi e di migliore qualità. Alcuni cladi dell’aplogruppo T sono presenti in varie parti d’Europa sin dal Neolitico antico, cioè quando l’agricoltura fu introdotta dalle popolazioni che si spostarono dall’Anatolia verso l’Europa. Non è chiaro se discendiamo da questi primi agricoltori d’Europa oppure se i nostri antenati siano arrivati molto più tardi dal Vicino Oriente. Ciò che è certo è che alcuni cladi dell’aplogruppo T (compreso il mio, T-FT7268, meglio conosciuto come l’aplogruppo di Thomas Jefferson) sono diffusi in Nord Africa e nel Levante. Tuttavia, chi può conoscerne l’origine ultima, dato che vi è stato anche un flusso di popolazione dall’Europa dal Neolitico antico fino al tempo dell’Impero Romano e oltre? La mia discendenza paterna proviene dalla Galizia settentrionale in Spagna (si sposò con un’italiana), quindi non è di origine italiana diretta; tuttavia, in quelle regioni vi furono la colonizzazione romana e, prima ancora, quella celtica e di altri popoli.
Saluti,
Alex