Aplogruppo J2a4h2*: greci o greco-anatolici?

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Aplogruppo J2a4h2*: greci o greco-anatolici?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 14 novembre 2013, 14:04

La presenza in Abruzzo è certa almeno dal XIII-XIV secolo (quando di sono divise le varie linee) ma non sai se è più antica.
Potrebbe risalire anche al V-VI secolo quando il tuo antenato bizantino arrivò in Italia..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Morello » giovedì 14 novembre 2013, 15:17

Thanks! [thumb_yello.gif]

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 14 novembre 2013, 15:30

Vorrei aggiungere che in futuro sicuramente usciranno fuori nuovi "cugini" abruzzesi a distanze più vicine come 4-6-8 il che significherebbe che avete un antenato comune nel 1400-1700 o anche a cugini a distanze più lontane quindi 12-14 che vorrebbe dire che entrambi discendete dal primo venuto in Italia ma le vostre linee si sono separate nel VII-X secolo.
Bisogna attendere che sempre più persone facciano il test..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Morello » giovedì 14 novembre 2013, 15:47

Veramente molto intrigante, Alessio. E' vero, con l'aumento delle richieste dell'analisi dell'aplogruppo Y il quadro potrebbe diventare più chiaro e, magari, aiutare la ricerca genealogico-documentaria. Aspetteremo.
Cordialmente e grazie ancora.

Morello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 14 novembre 2013, 16:12

Forse alcuni di noi quando pensano ai Bizantini immaginano i turchi ma così non fu perché l'islamizzazione della penisola anatolica venne solo dopo il 1454.
I bizantini erano romani a tutti gli effetti.

La corte di Giustiniano
Immagine

Un catafratto imperiale
Immagine

..potresti benissimo essere un discendente di un catafratto imperiale..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Morello » giovedì 14 novembre 2013, 16:50

Caspita! Me lo stampo e lo appendo in salotto! Farà un figurone tra i miei impettiti e baffuti bisnonni (più simil-turchi però)! A parte le battute, grazie ancora per la preziosa consulenza ed i preziosi consigli. Se puoi, ogni tanto, da' una sbirciatina ai miei antenati e tienimi aggiornato, anche perchè le analisi genetiche non sono proprio il mio forte.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Nessuno » sabato 16 novembre 2013, 22:26

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Forse alcuni di noi quando pensano ai Bizantini immaginano i turchi ma così non fu perché l'islamizzazione della penisola anatolica venne solo dopo il 1454.
I bizantini erano romani a tutti gli effetti.

La corte di Giustiniano
Immagine

Un catafratto imperiale
Immagine

..potresti benissimo essere un discendente di un catafratto imperiale..

Io pensavo che l'islamizzazione della penisola anatolica fosse avvenuta con la conquista selgiuchide....

Forse un giorno potrebbe risultate che l'aplpgruppo in questione è autoctono della penisola italiana....
Nessuno

Messaggioda Morello » lunedì 18 novembre 2013, 9:38

Nessuno ha scritto:Io pensavo che l'islamizzazione della penisola anatolica fosse avvenuta con la conquista selgiuchide....

Forse un giorno potrebbe risultate che l'aplpgruppo in questione è autoctono della penisola italiana....

Gentile Nussuno, come mai ho un "cugino genetico" armeno, con il quale condivido un antenato comune vissuto tra il V e il VI secolo? Se non erro la conquista selgiuchide dell'Anatolia è successiva al VII secolo e anteriore al XI. Inoltre i Bizantini conquistarono l'Armenia tra la fine del VI secolo e il primo trentennio di quello successivo. Ammesso che l'antenato comune col mio "cugino" armeno si trovasse nel V-VI secolo in Armenia.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Morello » mercoledì 8 gennaio 2014, 10:46

Salve amici, c'è una novità, per così dire. Non sono ancora riuscito a contattare, o meglio ancora è riuscito a contattarmi il mio "cugino" genetico Peter Serafini, la cui famiglia è originaria di Villavallelonga (Aq), ma che vive in Canada, a Toronto. Mi ha contattato invece suo cugino "vero", che vive negli Stati Uniti, a Rochester, New York. Anch'egli appartiene ad una famiglia originaria di Villavallelonga e si è sottoposto al test DNA. Ha un altro cognome e non ha nulla a che fare con la "nostra" origine, ma mi ha scritto che un Coccia di Villavallelonga che si è sottoposto al test, risulta apparterenere all'aplogruppo T2. La notizia mi è parsa interessante in quanto conferma un legame genetico tra i Serafini di Villavallelonga e i Serafini di Ortona (ramo dei Coccia di Miglianico), i quali però nulla hanno a che fare con i Coccia di Villavallelonga. Io mi sono persuaso che nel Medio Evo (XIII-XIV) il nostro comune antenato non avesse ancora un cognome. Solo in seguito, verosimilmente da un Serafino sono discesi i Serafini di Villavallelonga, ma il mio ramo si era già staccato da loro e, a Miglianico, aveva o avrebbe assunto il cognome de Coccia e poi Coccia. Il fatto che poi un Donato di Serafino Coccia di Miglianico, agli inizi del XVIII secolo, si sia trasformato in Donato Serafino di Ortona è stato del tutto casuale.

Cordialmente

Morello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 8 gennaio 2014, 12:20

Probabilmente il nome Serafino era ricorrente in famiglia.
Questo ha permesso alle due famiglie di assumere lo stesso cognom in periodi diversi.
Dovrai aspettare che escano i risultati del sequenziamento completo del cromosoma Y per avere nuovi SNPs
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Morello » mercoledì 8 gennaio 2014, 12:51

Grazie Alessio! E' probabile che tra il XVI ei XVI secolo il nome Serafino fosse mediamente diffuso tra le Marche e l'Abruzzo. Grazie anche a San Serafino da Montegranaro (Montegranaro, 1540 – Ascoli Piceno, 12 ottobre 1604). Spero riesca a contattarmi Peter Serafini, da Toronto. Almeno per conoscere fin dove è arrivato il suo albero genealogico. Mo ho l'impressione che non sia andato oltre il Tomasso Serafini nato nel 1850 circa. Si tratta di una ricerca superficiale dovuta, probabilmente, a racconti di famiglia, piuttosto che a ricerche in loco. Da fonti bibliografiche, ad esempio, apprendo che la famiglia Serafini o de Seraphinis è documentata a Villavallelonga già dalla fine del XVI secolo.
Per il momento attendiamo, anche che altri si sottopongano al test.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 8 gennaio 2014, 14:18

A Villavallelonga ci sono 3 Serafini sulle Pagine Bianche http://www.paginebianche.it/ricerca?qs= ... a+%28AQ%29
Contattali spiegagli le tue ricerche e chiedigli di fare il test 12MRK
Potrebbe essere un inizio
Chiedi se hanno fatto ricerche genealogiche.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Morello » giovedì 9 gennaio 2014, 9:48

Grazie Alessio, in effetti ci avevo pensato. E' ovvio che non tutti sono interessati alle ricerche genealogico-genetiche. Ma potrebbero esserci delle sorprese. Come scrivi, magari qualcuno di loro, attraverso i libri parrocchiali, ha ricostruito il proprio albero genealogico e potrebbe essere interessato a sottoporsi ad un'analisi del DNA. Proverò a contattarli. Grazie.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Morello » venerdì 30 maggio 2014, 11:18

Gentili Amici,

ho ricontrollato, recentemente, l'elenco visibile su http://www.familytreedna.com/public/J-L ... ycolorized ed ho scoperto che nel mio sottogruppo è cambiato qualcosa. Innanzitutto siamo suddivisi in J-L25 (a cui appartengo io), J-M172 e J-Z387. Questo vuol dire che i miei cugini genetici sono soltanto nel mio sottogruppo? Sottogruppo che comprende, tra gli altri, un turco, un turco di origine armena, un armeno, un americano, un russo-kazako (probabilmente), un anglo-americano (probabilmente), me e un altro abruzzese. Mentre gli altri due italiani, un abruzzese ed un pugliese, sono catalogati rispettivamente J-M172 e J-Z387. Questo, negli elenchi a 12, 25 e 37 markers. Quando si passa all'elenco a 67 markers, restiamo, nel sottogruppo J-L25, solo io, il turco e l'armeno. Gradirei molto, da chi è sperto o appassionato di genetica, quanche commento o valutazione a riguardo. Come sempre grazie mille in anticipo.
Cordialmente.

Morello

Precedente

Torna a Genealogia genetica - DNA