Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cosa ne pensate della possibilita di fare l'esame del DNA nel cromosoma Y per scoprire le origini genealogiche dei propri avi?

Sono contrario a questo tipo di indagine!
3
3%
La cosa mi è indifferente
4
4%
Preferisco la classica ricerca genealogica - documentale
12
12%
E' un'ottima possibilità che viene offerta per sopperire casi in cui vi sia carenza documentale
79
81%

Voti totali : 98

Re: Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Messaggioda rosetano » martedì 22 luglio 2008, 14:43

Scusate Vi chiedo un chiarimento sui tests in questione, visto che sembra che voi li abbiate fatti prima di me:
premesso che mi pare che alla lontana, almeno in questo post siamo un po' parenti :), visto che anch'io sarei di (inusitata) origine celtica, ma dall'aplogruppo R1b1 all'aplogruppo R1b1b2 quali differenze ci sono in termini di evoluzione?
Nel senso come sono mutati, solo con il semplice passare del tempo? E poi se si hanno via via i primi alleli in comune vorrebbe dire che ci sono lontani legami di parentela sempre più prossimi?
Cmq io ho parenti solo con i primi 12 markers (in Scozia), con i restanti fino a 37 sono solo in questo mondo... : :roll:
rosetano

Messaggioda vezzano » martedì 22 luglio 2008, 16:20

Le suggerisco, per avere informazioni più precise, di porre il quesito direttamente alla signora Inma Pazos di iGenea (<info@igenea.com>) direttamente o sul forum del loro sito. :)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda rosetano » martedì 5 agosto 2008, 11:23

Caro Vezzano,
la Signora Pazos è gentilissima, solo che sono talmente tante le domande che vorrei fare che cerco di non seccarla più di tanto :D; comunque vorrei suggerire per chi ha fatto i tests di provare a cercare anche nei "surname projects" della familytreeDNA, per vedere se si possono confrontare i propri profili di DNA con quelli dei cognomi più simili al proprio anche se in effetti di cognomi italiani ce ne sono pochini.
Buona ricerca!
rosetano

Messaggioda vezzano » giovedì 7 agosto 2008, 8:31

Condivido pienamente il suo apprezzamento sulla cortese disponibilità della signora Pazos :D .
Magari, ponendo le "numerose" domande direttamente sul forum di iGenea, possono diventare un utile strumento informativo per altri visitatori.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 novembre 2008, 19:59

Ebbene si , a questo punto mi sono incuriosito , attraverso la ricerca tradizionale sono risalito al XVI secolo , Cormòns ( Gorizia ) porta orientale d'Italia , crocevia di popolazioni costrette dallo squilibrio tra popolazione e risorse oppure spinta dalla guerra .
Discenderò dal Morlacco o lo Stradiota , dal Tudesco o dal Turchesco ? :roll:

Oggi ho ordinato il kit all'Igenea ... si accettano scommesse :mrgreen:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda rosetano » venerdì 28 novembre 2008, 21:13

Cari amici "Iagiforumisti",
come già detto qualche tempo fa, ho effettuato anche io il test del DNA cona la IGENEA, con un esito che come dissi a suo tempo fu del tutto inaspettato, dato che il mio profilo con aplogruppo R1b1b2* presenta possibili parentele solo, pare, nelle isole britanniche, ed ho inserito lo stesso profilo anche nel sito Ysearch.org per poter ampliare le ricerche e per fare maggiori confronti con altri profili; volevo chiedervi, se siete a conoscenza di altri siti simili a quest'ultimo dove sia possibile fare lo stesso tipo di confronti.
Grazie a tutti.
rosetano

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 gennaio 2009, 23:13

Mi sono arrivati i risultati del test iGENEA dei quali risulto :
1) Aplogruppo R1B
2) Popolo di origine celti
3) Paese d'origine Germania

Pensavo di essere di stirpe slava ( Demitri/Dimitri dal sec. XVI origini Friuli ) , ultimamente sto verificando una incoraggiante "pista" ungherese - dalmata .
Mi sono informato presso l' iGENEA , il mio aplogruppo non è compatibile con una discendenza magiara quindi Il risultato del DNA mi ha insinuato dubbi , ma ben pensandoci una spiegazione logica può esserci :
Il progenitore tedesco potrebbe essere stato portato via prigioniero degli Ungari alla fine del X sec. dopo una delle numerose incursioni in Germania oppure , più semplicemente , discendere da uno dei mercanti tedeschi trasferitosi per affari in una città ungherese del XII o XIII sec. , ad es. Buda .
La terza ipotesi , la più semplice ma anche paradossalmente la meno probabile : soldato o mercante passato dalla Germania al Friuli , via Tirolo ; ma il Santo Demetrio ( da cui deriva il cognome ) non era verosimilmente venerato tra i tedeschi medioevali a meno che si ipotizzi una relazione ...mmh... :oops: non impegnativa né duratura tra gli antenati progenitori.

Comunque rimane il fatto che quando entro in un albergo , in un ristorante a Venezia od a Napoli gli impiegati si rivolgono a me immancabilmente in Tedesco o in Inglese , ora o capito il perchè ! Ho proprio l'aspetto del crucco ! :mrgreen:

GENS VALERIA

Messaggioda vezzano » martedì 27 gennaio 2009, 10:24

Hai dato un'occhiata alla pagina https://www.igenea.com/index.php?content=49&id=14 di Igenea (suddivisione degli aplogruppi per regione)? In Ungheria il gruppo R1B è al 2° posto con un buon 27%! ;)
Dunque, nessuna meraviglia.
:)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 gennaio 2009, 11:33

Anch' io , Francesco , mi ero posto il problema riproponendolo alla responsabile della società , Sig.ra Pazos , pare che , non so in quale modo , riescano ad individuare la regione nella quale dal XI al XIII sec , si sono stanziati gli appartenenti dei varii aplogruppi , in modo da distinguere un portoghese da uno scozzese .
Certo che, per regioni attigue e confinanti , sono anch'io un po' perplesso : un abitante R1B della Lorena o dell'Alsazia a quale paese d'origine dovrebbe appartenere , Francia o Germania ? :roll:
Ho richiesto alla cortese responsabile , se l' Austria potesse essere assimilata alla regione tedesca , la sig. Pazos mi ha appena risposto cosi :
Vi ringraziop per il messaggio. Il paese d'originie a una probabilitá del 95%, la quota d'errore del 5% puó essere solo un paese vicino. Allora Lei puó essere del Austria con un 5% di probabilitá..

Niente da fare : sangue tedesco di Germania :shock:

GENS VALERIA

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 27 gennaio 2009, 12:05

Carissimo Sergio, non so se la cosa ti possa consolare ma mi fa piacere rammentarti che gli avi romani(ignoro in che percentuale) del popolo italiano hanno chiamato Germani(= fratelli germani) le popolazioni teutoniche(poi tedeschi da te deutch). Bè i Franconi o Franchi(solo loro, non gli altri germani) dopo essere entrati in contatto con i latini hanno fatto presente la loro discendenza dai Troiani(Dardani, Tracio - Illirici) via Francio, figlio primogento di Ettore(altro che il virgiliano Enea!).Da una lettura del sito segnalato, sembrerebbe che i popoli europei siano strettamente imparentati fra loro, non solo linguisticamente ma anche come aplogruppi predominanti.
fabrizio guinzio

Messaggioda vezzano » martedì 27 gennaio 2009, 12:08

Credo che l'origine "genetica" non rispetti fedelmente i confini politici, così come si sono venuti strutturando nei secoli. E' un fatto che in Ungheria il 27% della popolazione appartenga all'aplogruppo R1B. D'altronde, andando a sbirciare anche nelle altre regioni, Italia compresa, una certa eterogeneità della popolazione è sempre presente. La cosa non deve stupire, anche perché la storia ci insegna quanti e quali spostamenti etnici, a vario titolo, si sono verificati nei secoli. Il dato è pur sempre un indicatore da utilizzare per approfondire la nostra storia, magari anche solo dal punto di vista ideale o affettivo. :)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 27 gennaio 2009, 12:27

Rileggendo il risultato genetico di Sergio, ho letto celti; non ci avevo fatto caso. Nella composizione etnica germanica sono presenti anche apporti celtici oltre che slavi(I Vendi della Lusazia, i Prussi che hanno dato il nome alla Prussia, I Pomerani etc.) e ripetuti tracio - illirici(Franchi, poi divisisi in salii e ripuarii). Nella stessa Gallia Cesare trovò una popolazione con parentela tracio - illirica, denominata Veneti, abilissimi marinai. Come ricordato da vezzano, vanno tenute presenti le migrazioni.
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 gennaio 2009, 12:43

E poi i confini attuali della Germania quanto hanno in comune con quelli dei secoli XI - XII - XIII ?
In Friuli gli Ungari sono entrati ed usciti una dozzina di volte , in po' meno in "Germania" . Ad ogni passaggio oltre che cose depredavano anche persone ...

GENS VALERIA

Messaggioda rosetano » martedì 27 gennaio 2009, 15:18

In modo del tutto incidentale, per avere anche io effettuato il test del DNA presso l'IGENEA, e quindi molto interessato alla ricerca delle mie origini in questo senso, ritengo che siamo solo agli inizi degli studi di genealogia su base genetica... sono talmente primordiali gli studi attuali e talmente ridotto il campione di test rispetto alla popolazione che al momento, secondo me, si possono avanzare solo delle ipotesi approssimative sull'origine delle famiglie. Per fare un esempio stavo dando un'occhiata ad alcuni progetti per cognome sul sito FTDNA, e vedevo come alcuni rami di una stessa famiglia nobile europea, le cui origini risalirebbero al massimo al XII sec. non hanno in comune nemmeno i primi 12 markers, che farebbe pensare ad un'antenato in comune, laddove ci fosse stato, ben prima dell'anno 1000...
Occorrerà avere ancora un po' di pazienza per svelare i segreti dei geni che ereditiamo
rosetano

Messaggioda vezzano » martedì 27 gennaio 2009, 15:39

Certo.
Ma quando dici "vedevo come alcuni rami di una stessa famiglia nobile europea..." ti riferisci a famiglie con lo stesso cognome o a rami di una "conclamata" unica famiglia? E poi ancora, una medesima famiglia potrebbe avere assunto per via femminile un cognome per portarne avanti la genealogia (vedi, ad esempio, il caso di Elisabetta d'Inghilterra che ha trasmesso lei il cognome, anziché il marito). In tal caso... :?
E ancora, quante volte può essere successo che una moglie fedifraga :o abbia partorito un figlio con dna diverso da quello del marito più o meno ignaro? ;)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

PrecedenteProssimo

Torna a Genealogia genetica - DNA