Mi sono arrivati i risultati del test iGENEA dei quali risulto :
1) Aplogruppo
R1B2) Popolo di origine
celti3) Paese d'origine
Germania Pensavo di essere di stirpe slava ( Demitri/Dimitri dal sec. XVI origini Friuli ) , ultimamente sto verificando una incoraggiante "pista" ungherese - dalmata .
Mi sono informato presso l' iGENEA , il mio aplogruppo non è compatibile con una discendenza magiara quindi Il risultato del DNA mi ha insinuato dubbi , ma ben pensandoci una spiegazione logica può esserci :
Il progenitore tedesco potrebbe essere stato portato via prigioniero degli Ungari alla fine del X sec. dopo una delle numerose incursioni in Germania oppure , più semplicemente , discendere da uno dei mercanti tedeschi trasferitosi per affari in una città ungherese del XII o XIII sec. , ad es. Buda .
La terza ipotesi , la più semplice ma anche paradossalmente la meno probabile : soldato o mercante passato dalla Germania al Friuli , via Tirolo ; ma il Santo Demetrio ( da cui deriva il cognome ) non era verosimilmente venerato tra i tedeschi medioevali a meno che si ipotizzi una relazione ...mmh...

non impegnativa né duratura tra gli antenati progenitori.
Comunque rimane il fatto che quando entro in un albergo , in un ristorante a Venezia od a Napoli gli impiegati si rivolgono a me immancabilmente in Tedesco o in Inglese , ora o capito il perchè ! Ho proprio l'aspetto del crucco !