Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
giuseppesorbello ha scritto:La questione centrale è il database.[..]
giuseppesorbello ha scritto:Altra cosa. L'aplogruppo con i matches centrano poco.
L'aplogruppo descrive una situazione vecchia migliaia di anni, i matches parlano di una storia (relativamente) più recente.

giuseppesorbello ha scritto:Comunque, per diritto di cronaca. R1b U-152 credo sia l'aplogruppo più presente in Italia. È surreale l'ipotesi che i Galli abbiano influenzato a tal punto la penisola italiana. Magari condividevano l'aplogruppo con gli italici, ma non ha senso pensare che si siano spinti fino alla Sicilia.

Nessuno ha scritto:Caro Alessio,
sono arrivati anche a me i primi risultati: R1b, anzi, R-M269, viva l'ovvietà!
Occorre attendere ulteriori analisi per definire meglio il tutto.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho trovato uno strumento molto interessante: un tool per la previsione della subclade http://members.bex.net/jtcullen515/haplotest.htm
Per i miei dati dice che al 55% appartengo alla subclade S28/U152 ed effettivamente confrontanto con tutti gli utenti dei progetti U106 e P312 la subclade U152 è quella che più si avvicina ai miei 37 Y-STR, specialmente nella sub-sub clade Z36.

Torna a Genealogia genetica - DNA
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti