da fillored » lunedì 13 ottobre 2025, 9:58
Ciao a tutti, io ho fatto una indagine genetica su me stesso, per curiosità... e tramite database con haplogruppi di famiglie regnanti e nobili, ho Y-DNA dei Savoia ramo principale, che è R1b1a1b1a1a2b1a
1. Linea madre: R1b
R1b è uno degli haplogruppi Y-DNA più diffusi in Europa occidentale.
È associato agli antichi cacciatori-raccoglitori europei e, successivamente, ai popoli indoeuropei che migrarono in Europa nel Neolitico e nell’età del Bronzo.
2. Sottorami fino a R1b1a1b1a1a2b1a
Con ogni ulteriore sottoramo, si restringe il lignaggio e la zona geografica originaria:
R1b1a1b1a1a2 → tipicamente Europa nord-occidentale, con una forte presenza anche nell’Italia settentrionale.
R1b1a1b1a1a2b1a → un ramo molto specifico, identificato in studi genetici in alcune regioni d’Italia, Francia, e Germania, ma più frequentemente legato a popolazioni alpine e pre-alpine.
3. Origine temporale
Gli studi stimano che questo sottoramo si sia differenziato dai suoi antenati comuni circa 2.000–3.000 anni fa, quindi durante l’Età del Ferro o la tarda età del Bronzo in Europa.
Probabilmente collegato a gruppi di popolazioni locali che abitavano le regioni alpine, padane o dell’Europa occidentale, prima della formazione degli stati medievali.
4. Sintesi
Geografia: Europa occidentale e centrale, con insediamenti significativi nell’Italia settentrionale e nelle Alpi.
Storia: discendenza da antenati europei pre-romani, con possibili legami con popolazioni celtiche e indoeuropee che si stabilirono nell’Europa occidentale e centrale.
Significato: indica un lignaggio maschile antico, molto specifico, che ha continuato a trasmettersi attraverso i secoli senza “migrazioni genetiche di massa”.