Tutto il mondo è paese

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tutto il mondo è paese

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 13 agosto 2009, 21:49

ho inviato al nostro moderatore un'immagine tratta da un noto settimanale USA circa i petti opulenti

giusto per ribadire il noto adagio che ho citato nel titolo del post e per chiedere il vostro illuminato e illuminante parere

bye bye

fulvio (qui pronunciato falvio?) poli
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Re: TUTTO IL MONDO E' PAESE

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 14 agosto 2009, 8:00

Fulvio Poli ha scritto:ho inviato al nostro moderatore un'immagine tratta da un noto settimanale USA circa i petti opulenti

giusto per ribadire il noto adagio che ho citato nel titolo del post e per chiedere il vostro illuminato e illuminante parere

bye bye

fulvio (qui pronunciato falvio?) poli

Il titolo è azzeccato: tutto il mondo è paese.
Immagine

Sarebbe interessante poter sapere come si deve comportare il miltiare statunitense in fatto di nastrini: indossano tutto (brevetti, corsi...) o solo particolari onorificenze? Quali sono le differenze più rilevanti rispetto al nostro regolamento?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 14 agosto 2009, 8:26

...ed anche l'Italia si è adeguata, con quella scellerata normativa che "nastrinizza" tutto.

Come già accaloratamente detto in altra sede di questo Forum, quella che per me è una scelleratezza (perché non voglio dire stupidità) è anche il fatto che tale norma nastrinizzante, non è neppure uniformata per tutte le FF.AA. dello Stato!

Ma continuiamo così, facciamoci del male...

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda giubileum73 » venerdì 14 agosto 2009, 9:27

Parole sante ....... in Italia vi è disparità tra tutte le Forze Armate, di solito si diceva che la mano destra ignorava quello che facesse la mano sinistra ........ ma ora dovremmo parlare anche delle singole dita [mf_argue.gif]

Da militare (nonostante tutto) mi trovo daccordo con Lei.

Buona giornata.
giubileum73

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 14 agosto 2009, 18:25

sto perdendo il gusto di leggervi

siete monotoni
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Elmar Lang » sabato 15 agosto 2009, 9:24

Una volta, chi sosteneva -argomentando- le proprie idee, ancorché magari non condivise, era oggetto di stima.

ora le cose -a quanto vedo- sono diverse: si è considerati monotoni, specie quando la controparte pare un pochino in difetto di argomentazioni.

Mi dispiace annoiarla, caro Poli, ma io non cambio certo le mie idee.

Ripeto, quella norma sulla nastrinizzazione totale "sul modello USA", la trovo inutile, controproducente e malfatta (la ho anche definita "scellerata", visto che non è nemmeno di adozione universale all'interno delle nostre FF.AA.). Mi astengo, per decenza, dagli altri aggettivi che mi vengono in mente al riguardo.

E sia ben chiaro che io per l'Istituzione Forze Armate ho il più profondo, doveroso rispetto.

Con stima,

Enzo Calabresi (Elmar Lang)

P.S.: Lei ha chiesto il nostro illuminante parere, su quella che per me è una involuzione del sistema premiale militare ed io, il richiesto parere lo ho dato. Essendo esso parere coerente con la mia linea di pensiero espressa già in altra sede, secondo lei, io avrei dovuto cambiarla e quindi -per non annoiarla- affermare "che bello, anche le FF.AA. USA hanno dilatato i nastrini da Eisenhower in poi!, Quindi, guisto che lo facciamo anche noi!"? Sinceramente non capisco... chiede un parere, esso non risponde a quello che lei desidererebbe leggere, lo ritiene noioso di conseguenza. La prego, argomenti dove io sembro noioso...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda giubileum73 » sabato 15 agosto 2009, 21:01

[dev.gif] Caro Colonnello, sarà forse l'aria statunitense ad averLa seccata un pochino ?
[dev.gif] Credo che al suo ritorno in Italia le cose possano cambiare in meglio.
Buon ferragosto.
giubileum73

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 18 agosto 2009, 21:47

carissimi forumisti,

urge precisare che esiste un regolamento il quale prevede segni vari di onore, merito, ecc. ecc. ecc.
il regolamento precisa poi che il militare deve indossare tutto quello che ha di autorizzato

al momento, le F.A. hanno potesta' e di conseguenza nei campi non regolati da entita' superiori fanno un po' quello che credono meglio

negli USA tutto cio' che e' autorizzato va indossato, nel corso delle cerimonie anche le insegne di quelli che loro chiamano Military Orders cioe' ass.ni combattentistiche e d'arma (ad es. MOLLUS, del quale con orgoglio faccio parte). i capi di SM e i "capi" di armi e specialita' conferiscono altri Military Orders, MOLTO ambiti e rispettati.

per concludere, chi ha molto porta molto, chi ha poco porta quello che ha (lo stesso Ike ben poche campagne aveva fatto prima della II GM, come peraltro evidenziato dalla custica Marlene Dietrich)

qualcuno si deve rendere conto che i tempi sono cambiati, abbiamo forze armate di professionisti che spesso vengono impiegati in operazioni. Un mio insegnante alla Scuola di Guerra ci disse che dei suoi colleghi di corso il piu' operativo aveva avuto la fortuna di fare la "guardia ai seggi"

bye bye
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Tilius » mercoledì 19 agosto 2009, 0:43

Fulvio Poli ha scritto:urge precisare che esiste un regolamento il quale prevede segni vari di onore, merito, ecc. ecc. ecc.
il regolamento precisa poi che il militare deve indossare tutto quello che ha di autorizzato
bye bye

Parole perfettamente, assolutamente e incontestabilmente sacrosante.

Esistendo un regolamento, il militare italiano ha l'obbligo di indossare integralmente quanto autorizzato, senza tema di scadere nell'eccesso e nel conseguente rischio (ahimé, sempre in agguato)di incorrere nel ridicolo effetto "albero di Natale".

Epperò nessuno ha mai questionato il regolamento, quanto piuttosto la tendenza ad autorizzare (e nastrinizzare) di tutto e di più, financo l'ormai proverbiale corso di salvamento (alias bagnino).

E così un Ordine Militare d'Italia o un OMRI hanno un nastrino che occupa la stessa superficie del nastrino di qualche improbabile corso di specializzazione... e spesso quest'ultimo ha colori più sgargianti. Assistiamo quindi ad una banalizzazione dell'insegna che, nella sostanza, mina quella che era la funzione intrinseca del medagliere di un soldato, e cioè attestare il valore del medesimo. Questo influenza positivamente la professionalità del militare?

Una nota di colore per uscire dalla monotonia: gli Americani (soprattutto i militari) hanno statura media nettamente più alta e costituzione fisica (ampiezza spalle, larghezza torace) spiccatamente più robusta de noartri. Ecco allora che il petto del milite americano, così benedetto dalla Natura, risulta morfologicamente più adatto ad accogliere elegantemente la sterminata piastrellatura dei loro così nutriti medaglieri , allegramente spruzzati all'intorno da una altrettanto infinita serie di piccoli badges colorati. ;) É solo una questione di dimensioni. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 19 agosto 2009, 1:18

Tilius ha scritto:
Fulvio Poli ha scritto:urge precisare che esiste un regolamento il quale prevede segni vari di onore, merito, ecc. ecc. ecc.
bye bye

Parole perfettamente, assolutamente e incontestabilmente sacrosante.

Esistendo un regolamento, il militare italiano ha l'obbligo di indossare integralmente quanto autorizzato, senza tema di scadere nell'eccesso e nel conseguente rischio (ahimé, sempre in agguato)di incorrere nel ridicolo effetto "albero di Natale".

Epperò nessuno ha mai questionato il regolamento, quanto piuttosto la tendenza ad autorizzare (e nastrinizzare) di tutto e di più, financo l'ormai proverbiale corso di salvamento (alias bagnino).

E così un Ordine Militare d'Italia o un OMRI hanno un nastrino che occupa la stessa superficie del nastrino di qualche improbabile corso di specializzazione... e spesso quest'ultimo ha colori più sgargianti. Assistiamo quindi ad una banalizzazione dell'insegna che, nella sostanza, mina quella che era la funzione intrinseca del medagliere di un soldato, e cioè attestare il valore del medesimo. Questo influenza positivamente la professionalità del militare?

Una nota di colore per uscire dalla monotonia: gli Americani (soprattutto i militari) hanno statura media nettamente più alta e costituzione fisica (ampiezza spalle, larghezza torace) spiccatamente più robusta de noartri. Ecco allora che il petto del milite americano, così benedetto dalla Natura, risulta morfologicamente più adatto ad accogliere elegantemente la sterminata piastrellatura dei loro così nutriti medaglieri , allegramente spruzzati all'intorno da una altrettanto infinita serie di piccoli badges colorati. ;) É solo una questione di dimensioni. :D

Piccola precisazione. Il Militare ha l'obbligo di indossare le insegne c.d. obbligatorie,tutte le altre, pur essendone autorizzato l'indosso, possono non essere indossate (scusi il gioco di parole). Ciò sicuramente non lo fa quasi nessuno!
saluti, Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Tilius » mercoledì 19 agosto 2009, 1:21

Signori! Decidiamoci! Non potete lasciare noartri civili nella costernazione del dubbio.
Vige o non vige l'obbligo di indossare tutto l'autorizzato?
Se no, esattamente cosa dell'autorizzato può essere discrezionalmente omesso?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 19 agosto 2009, 9:42

Non tutto. Vi sono alcuni segni onorifici, il cui porto è autorizzato, ma non obbligatorio (veggasi art. 58 del Regolamento Uniformi SMD G10 - edizione 2002: C.R.I., S.M.O.M., decorazioni rilasciate dalla Santa Sede e dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Distinti saluti.
Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 19 agosto 2009, 21:58

Vero,

io sembro un po' troppo serio quando si discute quest faccenda delle decorazioni, dei brevetti e titoli a nastrino, ecc.

In realtà, questi miei interventi, mediati dalla mia passione faleristica, erano ispirati da mio papà, che di anni nelle FF.AA. ne trascorse parecchi e che di faleristica era pure lui un profondo appassionato. Ora, lui non c'è più, ma il discorso pare "lasciato a metà" ed io lo continuo, quasi sicuramente senza la sua graffiante ironia.

Ma qui, l'ironia mi pare più nel regolamento vigente che non nelle repliche di chi -come me- è contrario all'universal nastrinizzazione.

Qualcosa è obbligatorio, qualcosa no; l'Esercito "nastrinizza" tutto, la Marina no, l'Aeronautica, i Carabinieri e la Finanza "nastrinizzano solo qualcosa... a ciò aggiungiamo che in servizio, l'Uniforme è obbligatoria -se ricordo bene la discussione dell'Agosto 2008- solo il primo giovedì del mese...

Si, tutto ciò è realmente umoristico, non i miei interventi.

Ora sono stanco, dopo una giornata di lavoro. Ma preso da un senso di "pessimismo patriottico", mi verrebbe da modificare la mia proposta di "riforma del sistema premiale militare" presentata ormai un anno fa. Ora, a mio parere, le FF.AA. dovrebbero avere "a nastrino" solo ed unicamente:

Ordine Militare d'Italia (conferito secondo gli statuti originali);
Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
Medaglie al Valore Militare;
Medaglie al Valor Civile;
c.s. Al Valore di Marina;
c.s. Al Valore Aeronautico;
Medaglie di Lungo Comando;
c.s. di Lunga Navigazione (M.M.);
c.s. di Lunga Navigazione Aerea;
una nuova decorazione al merito e/o commemorativa per le Missioni Militari all'estero (unica, ma con "fascette di campagna");
una nuova decorazione al Merito e/o commeorativa delle Calamità Naturali (unica, ma con "fascette di campagna");
Decorazioni al Merito di Lungo Servizio (quella che con scarso senso di opportunità, qualcuno chiama "per stato in vita");
Medaglia Mauriziana per X lustri di servizio (nuovamente per ufficiali -piccola- e per generali -grande- per effettivi 50 anni di servizio attivo;
Onorificenze della Croce Rossa;
Onorificenze straniere: unicamente quelle conferite da Stati Sovrani, Ordine di Malta e Santo Sepolcro.

E basta.

Distintivi:

Titolo di Scuola di Guerra
Pilota d'aeroplano
c.s. di elicottero
Paracadutista

Il Servizio di S.M. torni ad essere indicato dagli "alamari" alle mostrine.

Il resto, giustamente, torni unicamente nello Stato di Servizio.

Così, forse, almeno con i "segni esteriori" torneremo ad avere un po' più di serietà... ops!, volevo dire sobrietà.

E.L. (un pochino noioso)
Elmar Lang

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 agosto 2009, 9:04

Volpegrigia72 ha scritto:Non tutto. Vi sono alcuni segni onorifici, il cui porto è autorizzato, ma non obbligatorio (veggasi art. 58 del Regolamento Uniformi SMD G10 - edizione 2002: C.R.I., S.M.O.M., decorazioni rilasciate dalla Santa Sede e dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Distinti saluti.
Edoardo LEO [flag_italy.gif]

Gentile Volpegrigia72, grazie per la precisazione. Mi sembra, comunque, assurdo un regolamento che preveda il porto obbligatorio del nastrino d'interprete o consulente legale, per fare un esempio, e non dell'Ordine di Malta o del Ordine di San Gregorio Magno. Vorrei proprio conoscere qualcuno ( se esiste) di quei militari che, insigniti, non indossano una di queste prestigiose onorificenze (SMOM, OESSG, Ordini Pontifici).
Buona giornata
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 20 agosto 2009, 9:37

Egregio sig. Onorati.
Nel dichiararmi perfettamente in accordo con lei, in particolar modo per quanto concerne i cosiddetti distintivi di merito e di istruttore, preciso unicamente di aver riportato "sic et simpliciter" la norma del regolamento sulle uniformi. Poi, nell'ambito di tale prescrizione, ognuno fa come meglio crede. Nel mio caso personale, per l'appunto, pur essendo facoltativo il porto, indosso con estremo orgoglio la decorazione al merito C.R.I., ricevuta anni addietro.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Prossimo

Torna a Uniformologia