ORDINE EQUESTRE DI SANT'AGATA

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ORDINE EQUESTRE DI SANT'AGATA

Messaggioda ANTO75 » sabato 8 agosto 2009, 16:59

Gentili forumisti, qualcuno di Voi è in grado di indicarmi l'eventuale indirizzo, persone preposte ovvero contatto telefonico (laddove di possibile) dell'Ordine summenzionato?Grazie
ANTO75

Re: ORDINE EQUESTRE DI SANT'AGATA

Messaggioda nicolad72 » sabato 8 agosto 2009, 18:00

Consiglio Generale della Serenissima Repubbica di San Marino.
oppure uno dei due Capitani Reggenti dello stato del Monte titano.

Ma la funzione "Cerca" in alto a destra l'ha usata prima di postare questa domanda?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 8 agosto 2009, 18:27

Buon pomeriggio a tutti!!!
Proviamo a fare una domanda: come mai molti Ufficiali della Guardia di Finanza si fregiano dell'Ordine di Sant'Agata mentre lo stesso è molto difficile da vedere sui petti delle altre Forze Armate?
Qualcuno mi illuminerebbe sul "nesso"... se di nesso si tratta ovviamente!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda giubileum73 » sabato 8 agosto 2009, 18:48

Non è proprio esatto.
Il (mio) Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Amm. Isp. Raimondo Pollastrini ne è insignito da anni, molto prima della sua nomina.
Come vede non è un ufficiale G.d.F. ed a San Marino non vi è il mare.
giubileum73

Messaggioda Salvennor » sabato 8 agosto 2009, 18:54

Quando con la scuola avevo visitato la Repubblica di San Marino, tempo fa, avevo notato in territorio italiano la presenza di postazioni della Guardia di Finanza, e appena entrati a S. Marino avevo notato la presenza di postazioni di agenti locali. E dunque secondo me forse il fatto che una forte percentuale di insigniti dell'Ordine di S. Agata siano relativi al corpo della G.d.F. è da imputare allo stetto nesso che esiste tra l'attività e la competenza di tale corpo e la viglilanza dei confini con un'altro Stato, cioè S. Marino, e con gli accordi di collaborazione con i corpi locali. In pratica è il corpo più coinvolto. Ma è una mia teoria.
Salvennor

Messaggioda nicolad72 » sabato 8 agosto 2009, 18:55

La domanda e l'oggetto della conversazione di questo forum sono sull'indirizzo dell'Ordine in oggetto... non chi ne è insignito.

forse chi l'ha aperto ignorava che si trattasse di un ordine di merito della Repubblica di San Marino... immagino che non si sognerebbe di chiedere l'indirizzo dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana o dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana... di conseguenza ritengo che avesse saputo della natura dell'Ordine si sarebbe astenuto dal formulare questa domanda... in sé priva di logica risposta.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 8 agosto 2009, 19:04

PER GIUBILEUM73:
Mi scusi ma non capisco francamente dove sia l'inesattezza nella domanda.....
Mi sembra di aver ben specificato che alludevo al fatto che MOLTI (cioè non tutti) Ufficiali della GdF siano insigniti ed allo stesso modo dicevo che è MOLTO RARO vedere tale segno sulle divise di altre FF.AA.
Forse è solo una questione di comprensione dell'idioma?

PER SALVENNOR:
Grazie per avermi capito e per la possibile risposta fornitami, anche se così, a naso, credo che ci sia un'altra spiegazione...
_________

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda giubileum73 » sabato 8 agosto 2009, 20:21

Sig. Scafati, la non esattezza veniva dal fatto che io personalmente non ho visto G.d.F. sole indossare l'onorificenza sammarinese.
Personalmente era tutto chiaro prima come lo è adesso.
giubileum73

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 9 agosto 2009, 13:59

Mi scusi ma lo sta facendo apposta??? Ma il mio primo intervento lo ha letto CON ATTENZIONE??? Ho per caso affermato che la sola GdF indossa il Sant'Agata???
Ho detto, mi cito: "lo stesso è molto difficile da vedere sui petti delle altre Forze Armate"

Molto difficile significa che ci sono poche possibilità di vedere tale segno apposto sulle divise di appartenenti ad altre FF.AA. .... a questo punto non sò più come spiegarglieLo. [nonono.gif]

Mi scuso con gli altri partecipanti al forum per lo scarso interesse di questa "battaglia linguistica". Per sdebitarmi faccio volentieri omaggio a chi lo vorrà di una copia del Devoto-Oli [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]

Riprovo (in ITALIANO) a rifare la domanda: come mai molti Ufficiali della Guardia di Finanza si fregiano dell'Ordine di Sant'Agata mentre lo stesso è molto difficile da vedere sui petti delle altre Forze Armate?
Qualcuno mi illuminerebbe sul "nesso"... se di nesso si tratta ovviamente!!!

A presto!!!
_________

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda giubileum73 » domenica 9 agosto 2009, 14:38

Mi scuso con gli altri partecipanti al forum per lo scarso interesse di questa "battaglia linguistica". Per sdebitarmi faccio volentieri omaggio a chi lo vorrà di una copia del Devoto-Oli [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]

Riprovo (in ITALIANO) a rifare la domanda: [b]come mai molti Ufficiali della Guardia di Finanza si fregiano dell'Ordine di Sant'Agata mentre lo stesso è molto difficile da vedere sui petti delle altre Forze Armate?

Aspetto con ansia il suo corriere espresso per la consegna del vocabolario.
giubileum73

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 9 agosto 2009, 15:18

Ok, oltre al vocabolario Le invierò anche un manuale di spiegazioni per il corretto utilizzo della funzione "QUOTA" del forum. [dev.gif]
Mi stia bene!
_________

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda giubileum73 » domenica 9 agosto 2009, 15:49

Non aspetto altro per poter continuare ad utilizzare al meglio le funzioni del forum.
Meno male che ci sono in giro tali benefattori.
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 9 agosto 2009, 16:37

Buonasera,

Luì la finiamo ? sui panni da risciacquare in Arno ho disquisito a lungo.
Sulla tua domanda sul perchè in G.di F. ci sia una presenza massiccia dell'Ordine di Sant'Agata posso solo fare voli pindarici. Comunque da ex allievo di liceo classico, se la cosa ti può confortare, posso dirti che il tuo italiano è comprensibile anche se non proprio aulico [cool.gif]

...scherzo ovviamente.

Cordialmente.

P.S. invece mi chiedo, come mai l'Ordine di Sant'Agata è patrimonio di San Marino nonostante la Santa sia Patrona di Catania ?
Francesco Lupo

Messaggioda adj » domenica 9 agosto 2009, 16:45

Ecco la motivazione, che riporto (abbreviato) per comodità dal sito http://www.libertas.sm/News_altre_notiz ... hp?id=4997:

A San Marino la Festa di Sant’Agata risale al 5 febbraio 1740. Si celebra la liberazione dall’occupazione del Card. Giulio Alberoni. Occupazione, che non fu certo un colpo di testa o un puntiglio del cardinale, uno dei personaggi più importanti e abili sullo scenario politico europeo. L’episodio si inserisce nel contrasto tra papa e imperatore per il predominio in questa parte d’Italia.
Il cardinale progettò di far leva sulla divisione interna dei sammarinesi. Ma i sammarinesi reagirono e grazie ad alcuni concittadini in servizio nella curia romana, riuscirono a diffondere la loro protesta presso le corti italiane ed europee. Il clamore fu enorme ed è per questo che il papa, sconfessando l’Alberoni, decise di restituire loro la libertà. Il che avvenne a firma del delegato apostolico Mons. Enrico Enriquez appunto il 5 febbraio 1740, giorno di Sant’Agata da allora compatrona della Repubblica.
adj

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 10 agosto 2009, 9:50

Buongiorno,

Grazie adj, non conoscevo questo evento.

cordialmente.
Francesco Lupo

Torna a Uniformologia